<

Silenzio, sigillo del Mistero

Articolo, 08 Febbraio 2012

Nuovo appuntamento con i "12 minuti12" di mons. Pompili per il Copercom, il Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione. In allegato vi offriamo il testo della sua riflessione, ispirata al tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sindone, sabato 30 l'ostensione televisiva

Articolo, 25 Marzo 2013

Sabato 30 marzo dalle ore 17.15 alle ore 18.45 avrà luogo, a cura di RaiUno e dell'Arcidiocesi di Torino, una speciale ostensione televisiva della Sindone, definita da Benedetto XVI "Icona del Sabato Santo". Per chi volesse, nell'attesa,  "documentarsi" attraverso i nuovi media, sono disponibili alcuni audiovisivi realizzati da NOVA-T, il centro di produzioni multimediali dei Cappuccini italiani.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sindone, storia di un mistero

Articolo, 02 Giugno 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - A Torino continua intenso l’afflusso di fedeli in pellegrinaggio alla Sindone, che culminerà nella visita pastorale di Papa Francesco nei giorni 21 e 22 giugno. Nell’occasione Tv2000 seguirà in diretta e con una programmazione speciale, interamente dedicata agli eventi torinesi. La televisione della Chiesa italiana domenica 21 alle 21.15 (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Siti, blog, network sociali: si mobilita anche il Web 2.0

Articolo, 18 Giugno 2009

"Dare to be a priest like me" – abbi il coraggio di essere un prete come me – è lo slogan che campeggia su un manifesto conservato nella Advertising Hall of fame di New York, il museo delle campagne pubblicitarie. L’immagine, commissionata dalla Chiesa cattolica canadese al creativo Marc Giacomelli, ritrae in primo piano un Cristo crocifisso con lo sfondo dei grattacieli di Toronto La campagna, lanciata nel 1983, ha avuto l’effetto di creare un intreccio tra il sacerdozio e la civiltà tecnologica.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Social network, numeri impressionanti

Articolo, 05 Gennaio 2015

Degno epilogo di un percorso in sei puntate iniziato lo scorso 17 ottobre. Venerdì 19 dicembre si è tenuto, presso il Foyer delle Famiglie, l’ultimo incontro del “Social - media project”, il progetto destinato a suscitare nei giovani un approccio consapevole ed equilibrato ai vari mezzi di comunicazione di cui la società contemporanea dispone. Si è parlato con i mediaeducator Massimiliano Andreoletti e Anna Ragosta dell’Università Cattolica, di Social Network, forse i mezzi di comunicazione più diffusi, certamente i più significativi, nel bene e nel male, per le ultime generazioni. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Solmi, su Twitter per dialogare

Articolo, 06 Maggio 2014

«Buona serata, saluto tutti, ci sono anch’io da questo momento... in Nomine Domini». È il primo cinguettìo inviato nei giorni scorsi at­traverso Twitter dal vescovo di Parma, Enrico Solmi. «La decisio­ne nasce dal desiderio di poter comunicare un po’ di più con i ragazzi e non sol­tanto », spiega il presule che indica nel pellegrinaggio con i giovani della dioce­si a Roma per la chiusura del loro Concilio «la scintilla che mi ha fatto rompere gli indugi».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sora e Frascati: pagine speciali per i nuovi vescovi

Articolo, 09 Settembre 2009

Pagine speciali per trattare, con dovizia di particolari, un evento particolarmente sentito in diocesi. È quanto hanno deciso di fare, con Avvenire, le Chiese di Frascati e Sora-Aquino­-Pontecorvo in occasione dell’ingresso in diocesi dei nuovi vescovi. Domenica 13 settembre una pagina speciale 'accompagnerà' la presa di possesso canonico di monsignor Raffaello Martinelli a Frascati. Sette giorni più tardi una pagina racconterà i preparativi per l’ingresso a Sora di monsignor Filippo Iannone.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sora, animatori e giovani per dar voce al nuovo Vescovo

Articolo, 23 Settembre 2009

"Avvenire" è da molti anni uno strumento privilegiato per diffondere notizie ed eventi della Chiesa e del mondo cattolico, e non solo. Lo fa mediante una fitta rette di collaboratori, oltre all’impegno di giornalisti professionisti. È in questo quadro che s’inserisce l’opera dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Sora-Aquino­-Pontecorvo, un tassello del grande puzzle di operatori mediatici.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera