<

Segnalateci articoli online sulle opere 8xmille

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Romolo Artemi, incaricato di Piacenza, ci segnala questo articolo pubblicato su Piacenzasera.it. Si tratta di un’opera 8xmille inaugurata lo scorso 10 gennaio.La nuova struttura nasce dalla sinergia tra Caritas diocesana e la parrocchia cittadina della Sacra Famiglia per rispondere all’emergenza abitativa delle persone senza dimora durante il periodo invernale. Secondo le stime diocesane sono 385 le (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Seminare insieme all'Azione Cattolica

Articolo Newsletter, 29 Settembre 2014

Si è svolto a Calenzano dal 19 al 21 settembre il Convegno nazionale dei presidenti e assistenti unitari diocesani e regionali dell’Azione cattolica. Come ogni anno vari sussidi del Servizio Promozione sono stati distribuiti ai partecipanti. In particolare una lettera del responsabile Matteo Calabresi (in allegato). Invitiamo ancora gli incaricati del “sovvenire” a prendere contatto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sessa Aurunca: come coniugare etica e morale con gli aspetti fiscali

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

“Aspetti fiscali e agevolativi degli enti associativi” è stato il titolo del seminario che si è svolto, lo scorso 8 giugno, presso il Centro Pastorale diocesano Ss. Casto e Secondino di Sessa Aurunca. La giornata di approfondimento è stata promossa dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caserta e dalla diocesi di Sessa (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Settimana biblica e Festival della musica con “sovvenire”

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

Non si direbbe, ma i mesi estivi spesso sono periodi ricchi di incontri pastorali, liturgici, vocazionali. Di solito a parteciparvi sono centinaia di persone provenienti da tutta Italia. Avere tra le mani qualche pubblicazione del Servizio Promozione aiuta a tenere desto il ricordo sul sostegno economico alla Chiesa. In particolare saranno distribuiti Quaderni del Sovvenire e (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Short Film Award: ecco i vincitori i-father 2012

Articolo Newsletter, 14 Dicembre 2012

Ecco i nomi dei vincitori della III edizione di i-father - Short Film Award, il concorso a soggetto per la realizzazione di due cortometraggi sul tema La missione del prete, cogli l'attimo, bandito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica:  1. Andrea Cannizzo con (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Si abbassano le luci sul XIV Convegno nazionale Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella chiesa di oggi

Articolo Newsletter, 03 Febbraio 2011

Sono stati giorni intensi, carichi di tanti contenuti, ricchi di progetti e novità, con tanti momenti belli e indimenticabili. Dalla prolusione del Cardinal Bagnasco alla storia toccante di un semplice sacerdote protagonista del premio Fisc, dal “bene comune” del Vescovo Bregantini alle esperienze di pastorale integrata, dalle nuove tecnologie alla tavola rotonda sui temi di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Azione Cattolica e non solo a livello nazionale

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Da febbraio, con il Convegno nazionale Assistenti regionali/diocesani/parrocchiali, a dicembre con il Convegno educatori ACR, passando per il Convegno nazionale delle presidenze diocesane di aprile, saranno numerosi gli eventi dell’Azione Cattolica (AC) ai quali il Servizio Promozione della C.E.I. sarà presente con interventi o materiali vari.  Ma la cosa più importante da segnalare è la collaborazione (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Si terrà al Centro Carraro di Verona dal 7 al 9 giugno il corso di formazione per i nuovi incaricati

Articolo Newsletter, 24 Maggio 2011

L’incontro inizierà alle ore 15 di martedì con il responsabile del Servizio C.E.I., Matteo Calabresi, che aggiornerà i partecipanti sul presente e sulle prospettive future; quindi Luca Diotallevi tratterà Il sovvenire e la dimensione della vita della parrocchia. Il giorno dopo sarà la volta della spiritualità diocesana con Mons. Vittorio Peri e di Umberto Folena (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Siracusa: Gianni Failla passa il testimone al nuovo incaricato

Articolo Newsletter, 29 Aprile 2013

Il dott. Gianni Failla, incaricato dal 2000 per la promozione del sostegno economico alla Chiesa nella diocesi di Siracusa , passa il testimone al prof. Giuseppe Cugno. L'avvicendamento è stato pubblicamente annunziato dall'Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo nel corso del Convegno diocesano tenutosi lo scorso 27 aprile in preparazione della Giornata Nazionale dell'8xmille e che (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Siracusa: termina il corso di formazione sui valori del “sovvenire”

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2017

Lunedì 15 e martedì 16 maggio con gli incontri rispettivamente di Carlentini, nei locali della parrocchia di Santa Tecla (per la vicaria di Lentini), e di Priolo, nella parrocchia di Santa Chiara (per la vicaria di Augusta), si è concluso il corso di formazione diocesano che era stato ideato e strutturato, diversamente da quanto previsto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sono aperte le iscrizione per il Convegno nazionale di maggio

Articolo Newsletter, 21 Febbraio 2017

Quest’anno sarà Salerno ad ospitare il Convegno nazionale per gli incaricati diocesani del “sovvenire”. L’evento si terrà dall'8 al 10 maggio presso il Grand Hotel Salerno. Titolo: Il "sovvenire" nelle parrocchie per una Chiesa libera di servire tutti. Come di consueto aprirà i lavori il Presidente del Comitato per la Promozione e Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sostenere i presbiteri in una Chiesa povera per i poveri

Articolo Newsletter, 20 Giugno 2014

Era da tempo che la Conferenza Episcopale Calabra desiderava inviare un documento a tutti i presbiteri della Calabria sul "sostegno economico alla Chiesa". L'impegno del referente don Pino Strangio, di tutti gli incaricati diocesani e la collaborazione dei Vescovi, tra cui l'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Vincenzo Bertolone, delegato per il "sovvenire", ha dato buoni frutti. Ne è dimostrazione (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sovvenire di Pasqua: un numero dedicato a chi firma

Articolo Newsletter, 20 Dicembre 2016

Alla vigilia di Pasqua, nella sua prima uscita dell’anno, il periodico Sovvenire dà spazio alle opere realizzate grazie a chi ha sostenuto, nome e cognome, le opere della Chiesa cattolica, perché la scelta venga riconfermata anche quest’anno.In evidenza interviste con i sacerdoti, fedeli e volontari che saranno al centro degli spot tv 8xmille 2017 della C.E.I. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Spazio fiscale. Beniamino Pisano risponde

Articolo Newsletter, 22 Aprile 2016

Sono lieto di affrontare nuovamente sulle pagine di In Cerchio il tema della scelta dell’8xmille dopo l’esperienza del Convegno nazionale da poco conclusosi. Segnalo che è ora inserito nella rivista uno spazio dedicato alle risposte agli eventuali quesiti – relativi non solo all’8xmille ma anche alle Offerte – da inviare alla casella di posta elettronica:  (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Spot 8xmille "siracusani"

Articolo Newsletter, 26 Giugno 2014

Lo scorso 4 giugno nei locali dell'Arcivescovado di Siracusa si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione degli spot sull'8xmille che, in qualità di responsabile diocesano per il servizio al sostegno economico alla Chiesa, mi sono preoccupato di far girare in diocesi con l'utile collaborazione di Alessandro Ricupero, responsabile delle comunicazioni.  E' stata particolarmente gradita (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Stipendio sacerdoti 2013

Articolo Newsletter, 22 Febbraio 2013

Anche per il 2013 il punto per calcolare la retribuzione dei sacerdoti diocesani è pari a 12,36 euro.Pertanto rimane abbastanza invariata la remunerazione spettante ad un giovane sacerdote appena ordinato (80 punti base) e un vescovo ai limiti della pensione (138 punti).     ValoreIntegr.ImpostaDetrazioniImpostaIntegrazioneIntegrazioneImpostaIntegrazione AnnoPuntipuntolorda mensilelordad'impostanettanetta mensile lorda annuanetta annuanetta annua      (*)                  Sacerdote appena ordinato20138012,36988,80249,18130,23118,95869,8511.865,601.427,4010.438,20            Vescovo ai limiti della pensione201313812,361.705,68448,0596,26351,791.353,8920.468,164.221,4816.246,68             (*) L'imposta è comprensiva (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Su Sovvenire un grazie ai sacerdoti italiani (e agli incaricati)

Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017

E’ un ritratto della gioia del condividere la foto della comunità di San Girolamo, a Castrovillari, in provincia di Cosenza e in diocesi di Cassano allo Jonio, con il parroco, don Giovanni Maurello, in copertina nell’ultimo numero dell’anno di Sovvenire. Eccola in anteprima, frontespizio di reportages che all’interno vogliono essere un grazie ai nostri preti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Sul portale della diocesi di Crema rendiconto 8xmille in occasione della GN

Articolo Newsletter, 26 Maggio 2014

E’ importante usare bene gli strumenti web. In molte diocesi sono stati realizzati sui propri portali degli spazi tematici dedicati esclusivamente al “sovvenire”. Così la diocesi di Crema che non ha mancato il 4 maggio di dedicare due articoli, uno alla GN 8xmille e l'altro ad un intervista all’incaricato Attilio Marazzi.Domenica 4 maggio, e per tutto il (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Tabella delle detrazioni fiscali: aggiornamento 2015

Articolo Newsletter, 06 Ottobre 2015

Il Signor Rossi ha versato un'offerta di 100 euro all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (I.C.S.C.) e 100 euro alle Onlus. Egli può dedurre dall'imponibile del reddito 200 euro? Oppure può contemporaneamente detrarre 100 euro al 26% e dedurre 100 euro dall'imponibile del reddito? E se il Signor Rossi fosse un imprenditore? Come cambiano i suoi vantaggi (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico