Il saluto di Mons. Verny e di Mons. Alì Herrera
Articolo, 18 Novembre 2025
Il Presidente e il Segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori hanno portato il loro saluto all’Assemblea Generale della CEI.
Articolo, 18 Novembre 2025
Il Presidente e il Segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori hanno portato il loro saluto all’Assemblea Generale della CEI.
Articolo, 10 Gennaio 2012
E’ on line il nuovo sito del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, che contribuirà a raccontare come vengono investiti i fondi 8xmille destinati ai progetti di sviluppo. Video, fotografie, rendiconti delle attività educative, sanitarie, a sostegno delle donne, per la tutela delle minoranze etniche e del creato. Ma anche informazioni sulle modalità di presentazione delle richieste di finanziamento e la possibilità di monitorare, in un’area riservata, l’avanzamento dei progetti approvati.
Articolo, 08 Febbraio 2014
Aumentano gli anziani non autosufficienti (in Italia oltre 3 milioni, risiedono per lo più in casa), come anche le persone segnate da sofferenza psichica e i giovani feriti dalle ludopatie. La XXII Giornata Mondiale del Malato – che si celebra martedì 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes – nelle parole del direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute diventa occasione per un ascolto attento del territorio e per una riflessione sulla cultura evangelica del dono, a partire dal Messaggio del Papa. Scarica i sussidi per la giornata.
Articolo, 29 Agosto 2011
La famiglia, grembo della vita e prima scuola di umanità e di fede, dove l'educazione genera l'uomo spirituale e morale. La società, chiamata a diventare un soggetto affidabile e vero, un ambiente di vita, un orizzonte di modelli. L'attività caritativa, che fa della Chiesa non un'agenzia filantropica, ma una madre sollecita dei poveri, nonché una palestra per operatori e volontari.Il Cardinale Angelo Bagnasco, nella solennità della Madonna della Guardia, chiede al Paese "una grande conversione culturale e sociale".
Articolo, 18 Agosto 2011
“Essere giovani vuol dire lasciarsi interrogare: perché ‘proprio me’? perché ‘qui’ perché ‘in questo tempo’? Interrogativi che aprono su un mistero che non solo affascina, intriga, ma che è determinante per la stabilità alla mia crescita, per essere innestati in un cammino verso una meta”. Così mons. Solmi, vescovo di Parma si rivolge ai giovani ricordandogli che ”la nostra radice è l’amore di Dio e ha il volto di Gesù di Nazareth, il Signore”.
Articolo, 06 Giugno 2014
In occasione dei 70 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano, sabato 7 giugno dalle 16.30 si svolge un grande incontro in Piazza San Pietro, tra Papa Francesco e le società sportive di tutta Italia. In mattinata, Mons. Nunzio Galantino ha presieduto una Santa Messa: “Il CSI – ha detto il Segretario Generale – è una realtà che allena ad essere come San Paolo: uomini e donne che hanno voglia di non fermarsi, perché il record più bello è quello che si deve ancora conquistare”. E ha ricordato le motivazioni per cui aggregarsi.
Articolo, 23 Gennaio 2017
La prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco ha aperto i lavori del Consiglio Permanente della Cei muove dalla stretta drammatica attualità.
Articolo, 10 Febbraio 2015
“Seguo con preoccupazione le notizie giunte da Lampedusa, dove si contano altri morti tra gli immigrati a causa del freddo lungo la traversata del Mediterraneo. Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime e incoraggiare nuovamente alla solidarietà”. Così Papa Francesco al termine dell’Udienza di mercoledì 11 febbraio, quando giungeva la notizia dell’ennesima tragedia del mare con centinaia di morti. La nota di Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes.
Articolo, 01 Marzo 2014
“Svuotò se stesso… per questo Dio lo esaltò”: il brano della lettera ai Filippesi (2,6-11) fa da filo conduttore al Sussidio per il tempo di Quaresima e di Pasqua, frutto del lavoro sinergico di alcuni uffici della Segreteria Generale. “Il contributo più grande che possiamo dare al nostro tempo – scrive Mons. Galantino nella prefazione – è assumere pienamente in noi l’impronta di Cristo”. A questo punta la ricchezza di proposte: linee celebrative, commenti biblici, suggerimenti liturgico-musicali, schemi per Via Crucis e liturgie penitenziali, itinerari catechistici, testimonianze esperienziali.
Articolo, 08 Marzo 2013
Gli enti che, senza fini di lucro, utilizzano in proprio o concedono in comodato d’uso ad altro ente non commerciale un immobile, a condizione che svolgano “attività meritevoli”, sono esentati dal pagamento dell’IMU: lo stabilisce una circolare del Ministero delle Finanze. La notizia rappresenta un elemento molto positivo per le migliaia di enti italiani, ecclesiastici e non, attivi in settori quali assistenza, previdenza, tutela e prevenzione della salute, formazione e didattica, attività culturali, ricreative, sportive e ricettive.
Articolo, 19 Luglio 2012
A due mesi dalle prime scosse, sono stati avviati in Emilia i primi gemellaggi con l'impegno delle delegazioni regionali Caritas di tutta Italia.Inoltre, grazie alla colletta del 10 giugno la stessa Caritas Italiana ha finora messo a disposizione complessivamente tre milioni di euro per le 7 diocesi colpite: Bologna, Ferrara-Comacchio, Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Adria-Rovigo, Mantova.
Articolo, 10 Luglio 2014
Nel 2012 in Italia vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di persone, pari all’8% del totale, mentre nel 2007 erano 2,4 milioni, cioè il 4,1%: in cinque anni i poveri sono raddoppiati. Cosa hanno fatto, nel frattempo, i governi che si sono succeduti per combattere questo allarmante fenomeno? Un Rapporto della Caritas (“Il bilancio della crisi. Le politiche contro la povertà in Italia”), presentato a Roma venerdì 11 luglio e disponibile in rete, cerca di avviare un itinerario di analisi.
Articolo, 25 Novembre 2011
Il XIII Rapporto curato dal Centro studi scuola cattolica, presentato a Roma venerdì 25 novembre, focalizza l’attenzione sull’impegno delle chiese locali nella realtà della scuola cattolica, messa a dura prova da una parte dalle scarse risorse finanziarie, dall’altra dall’emergenza educativa. Proprio per questo è urgente riscoprirla come parte integrante della missione ecclesiale, che va “promossa e sostenuta nelle diocesi e nelle parrocchie, superando forme di estraneità o di indifferenza” (Orientamenti pastorali, 49).
Articolo, 04 Maggio 2011
In analogia con quanto avverrà a Roma, nella Basilica di S. Maria Maggiore, il prossimo 26 maggio – quando, nel corso dell’Assemblea Generale della CEI, Benedetto XVI presiederà la preghiera per rinnovare l’affidamento a Maria dell’Italia a centocinquant’anni dall’unità del Paese – ogni diocesi italiana è invitata a proporre durante questo mese un momento di preghiera. La traccia per tale iniziativa, che ogni vescovo può adattare alla propria realtà locale, è reperibile sul sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
Articolo, 13 Settembre 2011
Al via la II edizione del Festival “I teatri del sacro”: la manifestazione teatrale, organizzata dalla Federgat e dal Progetto culturale e dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, si svolgerà nelle piazze e nelle chiese di Lucca dal 19 al 25 settembre. I 27 spettacoli in cartellone, tutti inediti, entreranno poi nelle programmazioni delle sale della comunità, che nella scorsa edizione hanno visto la rappresentazione di più di 300 repliche. La grande risposta da parte delle diocesi ha portato la Cei a sostenere nuovamente tale manifestazione.
Articolo, 06 Febbraio 2012
Domenica 12 febbraio alle ore 11.00 a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri, il card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà una S. Messa in suffragio delle vittime della nave Concordia.Alla celebrazione, che sarà trasmessa in diretta su RaiUno (e su questo sito), prenderà parte anche il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Articolo, 02 Settembre 2013
“Il grido della pace”, di cui Francesco si è fatto interprete domenica scorsa, è rilanciato dalla Segreteria Generale della CEI, che sollecita tutte le diocesi italiane a vivere – secondo le parole del Papa – “il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”. Sono a disposizione proposte per l’animazione liturgica.Sabato 7, dalle 19, su questo portale diretta streaming della Veglia presieduta dal Santo Padre in Piazza S. Pietro.