<

Oria: come diffondere 8xmille e Offerte per i sacerdoti...sulla spiaggia

Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017

Il nuovo direttore della pastorale giovanile di Oria, don Emanuele Balestra, ha chiesto al Servizio Promozione dei materiali formativi e dei gadget per diffondere il "sovvenire" durante la missione diocesana di evangelizzazione in spiaggia 2017. "La stessa fruizione di questi materiali, diventa già argomento di conversazione", ci ha detto. Un'occasione favorevole per promuovere e sensibilizzare dunque (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Otranto: l'Arcivescovo incontra referenti parrocchiali e commercialisti

Articolo Newsletter, 28 Aprile 2016

Dopo il Convegno nazionale degli incaricati diocesani per il "sovvenire", S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della C.E.I., ha voluto far riecheggiare i temi dibattuti a Bologna nella propria terra.Ha chiamato in due incontri successivi, il 15 aprile i referenti parrocchiali (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Padova: una Chiesa trasparente è una Chiesa credibile oltre che vera.

Articolo Newsletter, 21 Ottobre 2016

A tre anni dall’avvio di un processo di rivisitazione della Curia di Padova, un altro tassello arriva a comporre il mosaico di una Diocesi che desidera guardarsi dentro con chiarezza per poter meglio individuare i percorsi di Chiesa “in uscita”, rispondente al Vangelo di Gesù. Così, sabato 29 ottobre 2016, nel teatro dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Padre, dacci oggi il nostro pane quotidiano

Articolo Newsletter, 21 Settembre 2011

La diocesi di Ferrara-Comacchio lo scorso anno ha affidato alla propria comunità ecclesiale il compito di meditare e sviluppare la frase “Padre, dacci oggi il nostro pane quotidiano”. L’obiettivo era scoprire tutti i più profondi significati del Padre Nostro. Durante le domeniche del tempo di Avvento, il Vescovo ha chiesto, quindi, a dei sacerdoti di approfondire alcuni (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Papa Francesco e l’Anno della Fede

Articolo Newsletter, 26 Giugno 2013

Il dossier del numero di giugno del periodico Sovvenire è stato dedicato all’Anno della Fede ed è costituito soprattutto da un estratto di un messaggio pronunciato a ottobre 2012 a Buenos Aires dall’allora Cardinale Bergoglio, oggi amato Papa Francesco. Il testo integrale si può leggere di seguito o cliccando qui o scaricando l’allegato.   Attraversare la soglia della (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Papa Francesco: il bello della Chiesa

Articolo Newsletter, 19 Marzo 2015

Avrebbe potuto chiamarsi molto semplicemente Ignazio, come il fondatore dei Gesuiti, Ignazio di Lojola. Invece ha voluto osare chiamandosi Francesco, come il poverello di Assisi, esempio di povertà, di carità e grande comunicatore. La sera in cui è stato eletto Papa, ha chiesto a chi era in piazza San Pietro, e a milioni di persone (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Parma:una bella comunicazione attraverso il settimanale diocesano

Articolo Newsletter, 03 Maggio 2016

Ci sono degli incaricati diocesani che si avvalgono del proprio settimanale diocesano per fare della buona comunicazione. Tra loro c'è la brava Naria Nidi di Parma che, oltre ad aver scritto un ottimo articolo sul nostro Convegno nazionale, svoltosi a Bologna lo scorso aprile, ha realizzato anche il pieghevole (in allegato) e lo ha fatto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pastorale integrata. Nuova collaborazione con l'Ufficio Nazionale Vocazioni

Articolo Newsletter, 17 Dicembre 2013

L'Ufficio Nazionale Pastorale delle Vocazioni per la prima volta dedicherà uno spazio del proprio Convegno Nazionale ai temi del "sovvenire".  Si tratta di una preziosa opportunità per continuare il progetto di pastorale integrata promosso dal Servizio Promozione della C.E.I. ormai da alcuni anni. Così la mattina del 5 gennaio oltre 700 partecipanti, tra sacerdoti e seminaristi, avranno modo di vedere (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pastorale integrata: al via nuovi progetti con le scuole cattoliche

Articolo Newsletter, 22 Luglio 2011

Matteo Calabresi è stato invitato da don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università, a parlare del sostegno economico alla Chiesa ai dirigenti e docenti delle scuole cattoliche FIDAE riuniti per frequentare a Roma, dal 18 al 21 luglio, il primo corso del piano di alta formazione. Inizierà così un approccio con (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pastorale integrata: cartoline e Quaderni del Sovvenire a Convegni diocesani per catechisti

Articolo Newsletter, 22 Settembre 2015

Gli appuntamenti diocesani con i catechisti si terranno, nel prossimo mese di ottobre, a Messina, grazie al nostro incaricato don Antonio Dino, ad Arezzo e Pordenone. In tutte queste diocesi verranno promossi anche i valori del "sovvenire" grazie alla proiezione dei nostri filmati e alla distribuzione di materiale vario. In particolare a Messina Don Dino avrà (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Perugia: i commercialisti in diocesi per parlare della loro funzione nello Stato Sociale.

Articolo Newsletter, 19 Giugno 2017

“La funzione del Commercialista nello Stato Sociale” era il tema dell’incontro di formazione organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) della provincia di Perugia in collaborazione con la diocesi di Perugia-Città della Pieve svoltosi il 12 maggio scorso nella sala del Dottorato adiacente la Cattedrale. Dopo i saluti del Cardinale Gualtiero Bassetti (in (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pescara-Penne: incontri esemplari con sacerdoti e referenti parrocchiali

Articolo Newsletter, 28 Ottobre 2014

Nell’ambito della programmata attività di informazione e formazione del Sovvenire alle necessità della Chiesa cattolica l’Ufficio diocesano dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne ha promosso due incontri con i sacerdoti ed i referenti parrocchiali per il “sovvenire”. Il primo si è tenuto il 14 ottobre u.s. presso l’accogliente cittadina di Bisenti, sulla sponda teramana della diocesi, per le foranie (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pescara: i commercialisti tornano a scuola

Articolo Newsletter, 26 Aprile 2012

Continua sul territorio l’interessante progetto d’incontro tra i commercialisti e la realtà del "sovvenire" diocesana, finanziata anche da un contributo del Servizio Nazionale C.E.I. È di particolare rilevanza che la categoria dei commercialisti, Caf e operatori fiscali in genere siano sempre più sensibilizzati alla realtà dell’8xmille ed in particolare all’uso che ne fa la Chiesa cattolica.È (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Pescara: una festa parrocchiale occasione preziosa per rilanciare il “sovvenire”

Articolo Newsletter, 22 Settembre 2015

Anche l'evento di una festa parrocchiale è occasione opportuna e propizia per rilanciare il messaggio di firmare per l'8xmille in favore della Chiesa cattolica e di proporre quel semplice ma importantissimo gesto del donare un'Offerta in favore dei sacerdoti. A scriverci una breve relazione sull’avvenimento è Domenico Forese, membro del gruppo di lavoro diocesano del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Piacenza e Sanremo: esempi di partecipazione e corresponsabilità...attiva

Articolo Newsletter, 15 Dicembre 2014

In questo spazio vi segnaliamo gli articoli pubblicati dal settimanale diocesano di Piacenza (incaricato Romolo Artemi) e dal un quotidiano web Riviera24 di Sanremo (incaricato Silvio Astini). Li trovate in allegato.Ma non solo.  Domenica 23 novembre a Taggia l'incaricato diocesano Silvio Astini è intervenuto durante le messe di sabato alle ore 18,00 nella Basilica della Madonna Miracolosa, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Piacenza-Bobbio: l'incaricato Romolo Artemi scrive a sacerdoti e diaconi della diocesi

Articolo Newsletter, 22 Marzo 2017

Alla vigilia del periodo "caldo" relativo alle firme per l'8xmille, l'incaricato di Piacenza-Bobbio scrive una lettera a tutti i sacerdoti e diaconi della diocesi. Di seguito una parte del testo. SI AVVICINA LA CAMPAGNA PER LA RACCOLTA DELLE FIRME DELL’OTTO PER MILLE PER L’ANNO 2017 Vorrei analizzare con Voi i risultati delle scelte effettuate nell’anno 2015 con (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Piacenza: l'importanza di continuare ad informare

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2014

L'incaricato di Piacenza, Romolo Artemi, ci invia l'articolo (in allegato) sull'8xmille che ha scritto per Il Nuovo Giornale. Un esempio da seguire. E' importante continuare a far pubblicare delle informazioni sull'8xmille che possono sembrare ovvie. Ma ancora sono molti i contribuenti che ignorano il meccanismo o, purtroppo, lo confondono con il cinque per mille. Ancora c'è chi pensa di versare il "proprio" (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Piacenza: l'incaricato scrive a tutti i sacerdoti e diaconi

Articolo Newsletter, 30 Marzo 2015

Il testo è stato inviato a tutti i sacerdoti e diaconi della diocesi si Piacenza - Bobbio dall'incaricato Romolo Artemi insieme alla scheda allegata alle istruzioni delle istruzioni del modello Unico (fascicolo 1) per destinare l'8xmille. SOVVENIRE ALLE NECESSITA’ DELLA CHIESASECONDO I TEMPI E LE USANZE  Questo è un vecchio precetto della Chiesa che insegnavano a catechismo. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico