<

Bene comune, sussidiarietà e solidarietà: le tre parole chiave nella relazione del Vescovo Mons. Donato Negro ai nuovi incaricati

Articolo Newsletter, 16 Ottobre 2013

Si possono usare i beni della terra, i soldi senza sporcarsi…la coscienza? Esiste un primato tra interiorità umana e storia, tra spiritualità e solidarietà?Le risposte nella relazione (in allegato) che il Vescovo di Otranto Mons. Donato Negro, Presidente del Comitato promozione sostegno economico, ha tenuto ai nuovi incaricati del “sovvenire” lo scorso 9 ottobre a Roma.Affrontando (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Biella: in piazza giovani famiglie per i sacerdoti

Articolo Newsletter, 27 Novembre 2012

L’evento in piazza svoltosi presso la parrocchia di San Giorgio di Cerrione (BI) è stato curato dal Gruppo Famiglie Giovani Coppie, composto da giovani coppie che stanno intraprendendo un cammino spirituale che comprende anche una educazione al valore del “sovvenire”. Un ulteriore proficuo esempio di pastorale integrata diocesana.  A tal proposito ci scrive lo stesso incaricato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Biella: l'abc del sostegno economico alla Chiesa ai futuri sposi

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2014

Da quando è entrata in vigore la revisione concordataria del 1984, ho sempre scritto nel bollettino parrocchiale ed ho sempre parlato nei corsi prematrimoniali del “sovvenire” alle necessità della Chiesa. Anche quest’anno ai futuri sposi ho presentato come si sostiene economicamente la Chiesa, come essere soggetti corresponsabili non solo nella Chiesa in generale ma iniziando subito (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Buon compleanno alla nostra Newsletter

Articolo Newsletter, 23 Gennaio 2012

Sono volati, eppure proprio in questi giorni la Newsletter In Cerchio compie 10 anni. Il suo obiettivo era ed è rimasto sempre lo stesso: informare gli incaricati diocesani del “sovvenire” sui temi del sostegno economico alla Chiesa, tenendoli “affettuosamente” uniti al Servizio C.E.I. con uno strumento d’informazione a doppio canale: dal Servizio alle diocesi e, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

C'era una volta il seminario...e c'è ancora

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2014

I luoghi hanno la loro importanza. Lo sa bene chi ha frequentato le caserme, i collegi, i seminari. Nella cultura contadina il seminario, dal latino Seminarium, era il vivaio dove si custodivano i semi per proteggerli, farli crescere e maturare prima della loro sistemazione nel terreno. Nella nostra cultura cattolica è diventato il luogo principale (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

C.E.I., piano di recupero: sì al restauro di 100 chiese in Sardegna

Articolo Newsletter, 27 Aprile 2016

Su La Nuova Sardegna del 5 aprile, un bell'articolo di Mario Girau (che vi proponiamo anche di seguito) ha fatto la cronaca dell'incontro della Consulta per i beni culturali della Chiesa riunitasi al Centro di spiritualità di Donigala il giorno precedente a pochi passi da Oristano. Don Francesco Tamponi, incaricato regionale della Consulta, il Vescovo delegato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

CEI: “Liberi di partire, liberi di restare” perché “la terra è di tutti”

Articolo Newsletter, 13 Ottobre 2017

Per molti può essere scontato ma il diritto alla libertà non vale per tutti: soprattutto per chi è costretto a migrare perché nella sua terra non si può vivere in pace, si è perseguitati, ci sono conflitti, terrorismo, povertà, fame, degrado ambientale. O semplicemente non ci sono opportunità, di alcun tipo. Per cercare di dare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

CU, 730 e Unico: la guida alla firma 2015

Articolo Newsletter, 23 Febbraio 2015

  GUIDA ALLA FIRMA 2015Scheda allegata al Modello CUDa quest’anno il modello CUD è sostituito dal modello CU (Certificazione Unica); tuttavia anche a tale modello è allegata la scheda con la scelta 8xmille (nonché 5 e 2 per mille) e le modalità di effettuazione della scelta restano invariate.Chi può firmare?Coloro che possiedono solo redditi di pensione, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Calendari Sacerdoti 2017

Articolo Newsletter, 25 Gennaio 2017

È stato realizzato anche per il 2017 il Calendario dei Sacerdoti e spedito ai più fedeli donatori delle Offerte. Inoltre, su nostra richiesta, è stato inviato a coloro che lo hanno ordinato online, lasciandoci il loro indirizzo. Anche gli incaricati diocesani hanno la possibilità di ordinare il Calendario 2017 per i propri conoscenti, amici, parrocchiani. Basta (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Calendario Sacerdoti in "vendita" nelle parrocchie a 5 euro

Articolo Newsletter, 24 Maggio 2011

Nel 2008 nasce il Calendario"Testimonianze" che descrive, tramite fotografie, la sempre preziosa attività pastorale e caritativa dei sacerdoti. Finora è stato inviato, oltre che a tutti gli incaricati del "sovvenire", anche ai più fedeli donatori. Un regalo apprezzato e spesso giungono richieste di copie in più presso il Servizio Promozione. Perciò quest'anno si è pensato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Campania: al via le attività 2014

Articolo Newsletter, 24 Febbraio 2014

Il 19 febbraio si è svolto a Nocera Inferiore l'incontro degli incaricati diocesani (ID) della Campania. Il referente regionale diac. Giovanni Dentice ha inviato al Servizio C.E.I. una relazione sull'evento nella quale si evince una grande dinamicità del territorio. Infatti, "nonostante la contemporaneità di un corso di esercizi spirituali per presbiteri a livello regionale, sono intervenuti gli ID (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Campania: all'incontro regionale si punta su formazione, referenti parrocchiali e intermediari fiscali

Articolo Newsletter, 24 Novembre 2015

Man mano che si va avanti nella buona pratica di tenere gli incontri regionali ogni volta in una diocesi diversa, abbiamo notato con piacere come l’accoglienza, la comunione e la condivisione degli intenti aumentano. All'incontro hanno presenziato il Vescovo della diocesi di Sessa Aurunca Mons. Orazio Francesco Piazza, il Vescovo delegato della CEC Mons. Ciro Miniero, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Campania: all'insegna dell'ottimismo l'incontro regionale

Articolo Newsletter, 23 Maggio 2012

L’incontro regionale degli incaricati diocesani (ID) della Regione Campania questa volta si è tenuto in Maiori lo scorso 10 maggio con il seguente programma: - Visita guidata al Duomo ed al Museo di Amalfi- Spostamento al convento dei francescani di Maiori- Relazione del dr. Stefano Maria Gasseri del Servizio promozione della C.E.I.- Interventi degli I.D. presenti- (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Campania: ammirazione e incoraggiamento per gli incaricati dal Vescovo Miniero

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

Sempre sotto l’egida della comunione fraterna, che si rafforza sempre più, si è svolto lo scorso 3 giugno a Vico Equense l’incontro regionale della Campania. Anche le eventuali assenze danno luogo a contatti continui, sia telefonici che via internet con scambi delle esperienze via via maturate.All'incontro hanno presenziato S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo delegato della (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Campus Comunidare per seminaristi: iniziate le iscrizioni

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017

Le procedure per l’iscrizione si stanno avviando e i segnali che provengono dal territorio sono incoraggianti. Al momento hanno dato la loro disponibilità a partecipare 66 seminaristi, ma la nostra speranza è che il numero possa crescere in linea con gli altri anni, considerando i "ritardatari" che si iscrivono negli ultimi mesi.Nel sito www.sovvenire.it (Campus Comunidare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Cardinal Bagnasco: cosa è stato fatto per gli italiani, i migranti e l'Europa

Articolo Newsletter, 24 Marzo 2017

Si è tenuto a Roma dal 20 al 22 marzo il Consiglio Permanente della C.E.I. In allegato la prolusione del Presidente cardinale Angelo Bagnasco, nella quale si legge, tra l'altro, al punto 7: "I migranti, l’Italia, l’Europa". "Continua l’attenzione e l’impegno solidale del nostro Paese verso i flussi di tanta povera gente che fugge da guerra, fame, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes: il nuovo rapporto immigrazione

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes mercoledì 21 giugno a Roma hanno presentato il XXVI Rapporto Immigrazione 2016: NUOVE GENERAZIONI A CONFRONTO. Riprendendo la scelta di papa Francesco di dedicare il prossimo Sinodo dei Vescovi su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", e in continuità con il tema dello scorso anno, la cultura dell’incontro, si è (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico