<

Convegno per i formatori dei seminari regionali 2015

Articolo Newsletter, 28 Aprile 2015

Quest’anno il consueto appuntamento per i formatori dei seminari si è svolto a Chieti nel Pontificio Seminario Regionale. Una buona opportunità per il Servizio Promozione C.E.I. perché consente di condividere progetti legati alla promozione del “sovvenire” con coloro che guidano ed educano i seminaristi, la cui formazione ai temi del sostegno economico della Chiesa rappresenta un vero e (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Cosa leggeranno i donatori a settembre?

Articolo Newsletter, 22 Luglio 2014

Il numero di Sovvenire della ripresa delle attività, con l’avvio di un nuovo anno liturgico, esce a settembre con la copertina dedicata ai sacerdoti, sempre più numerosi, che hanno aperto la canonica ai fratelli. Soprattutto famiglie travolte dai licenziamenti, da affitti che non riuscivano più a sostenere, oltre che rifugiati in fuga da persecuzioni religiose (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Crema: Attilio Marazzi al settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2015

Un Referente regionale molto attivo per la Lombardia, Attilio Marazzi non manca, però, di essere anche un incaricato impegnato sul fronte della propria diocesi. Così ha organizzato un incontro e fatto pubblicare sul settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo un articolo (in allegato) in occasione della GN Offerte con i dati diocesani e il funzionamento del sistema (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Crema: i media locali sulla GN 8xmille

Articolo Newsletter, 17 Maggio 2017

L’incaricato di Crema Attilio Marazzi ci ha segnalato quanto fatto per la Giornata Nazionale 8xmille. Sul sito della diocesi e sul settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo, sono stati pubblicati diversi materiali, tra cui il rendiconto diocesano 8xmille, più la scheda per effettuare la scelta con le relative istruzioni che riportiamo in allegato. 

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Crema: iniziative per il clero e i laici

Articolo Newsletter, 26 Novembre 2013

Attilio Marazzi, incaricato della diocesi di Crema, in occasione della Giornata Nazionale Offerte ha inviato a tutti i parroci la lettera che segue e fatto pubblicare sul settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo l’articolo in foto che alleghiamo.    Rev.mi  Parroci e Sacerdoti Oggetto: Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento dei sacerdoti diocesani. Come ogni anno nella solennità di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Da Bergamo iniziative per la GN 8xmille

Articolo Newsletter, 28 Aprile 2016

In allegato la lettera ai parroci che ha scritto il nostro incaricato Mons. Sergio Bertocchi in occasione della Giornata Nazionale per l'8xmille in programma il 1° maggio 2016 insieme al volantino con la ripartizione dei fondi per la diocesi. Inoltre ci ha segnalto la pubblicazione di due articoli su L'Eco di Bergamo che potete vedere qui (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Da settembre a maggio 2018 una nuova rubrica dedicata al “sovvenire” sulla rivista Catechisti parrocchiali

Articolo Newsletter, 12 Luglio 2017

Nell'anno pastorale-catechistico 2017/18, la rivista "Catechisti parrocchiali" (Ed. Paoline) offrirà due pagine di approfondimento ai temi del “sovvenire” attraverso un percorso curato dal teologo don Roberto Laurita. La rubrica formativa si propone di esplorare le connessioni tra i percorsi di iniziazione cristiana dei ragazzi ed il legame con il sostegno economico alla Chiesa. Non mancheranno esempi contemporanei di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dai Balcani al Sud Sudan l’aiuto dell’8xmille

Articolo Newsletter, 06 Ottobre 2015

790mila euro per l’emergenza rifugiati e migranti lungo la rotta balcanica, altri 695mila a beneficio delle vittime del conflitto in Sud Sudan: sono gli ultimi due stanziamenti stabiliti dalla C.E.I. attingendo dai fondi dell’8xmille. In entrambi i casi Caritas Italiana accompagna l’impegno delle Chiese locali con una serie di progetti di intervento, in parte già avviati, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dall'agenda dell'incaricato

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2014

Cosa fare a dicembre? Valgono anche per dicembre i suggerimenti sotto il titolo “tutto l’anno”. Quindi sarà importante non abbassare la guardia sul fronte Offerte. Incontri diocesani, promozione dei “bussolotti”, eventi di piazza, segnalazione opere 8xmille per la mappa... Sono tutte attività importanti che possono essere messe in essere. I frutti si raccoglieranno, naturalmente, tutto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dalla Puglia il nuovo Presidente del Comitato promozione sostegno economico

Articolo Newsletter, 29 Maggio 2013

L'Arcivescovo di Otranto, S. Ecc. Mons. Donato Negro, è stato nominato nuovo Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa dopo i 5 anni di incarico del Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina. Mons. Negro nasce a San Cesario, arcidiocesi di Lecce, il 3 gennaio 1948 ed è ordinato presbitero il 15 luglio 1972 dopo aver (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Data base per referenti parrocchiali: punto della situazione

Articolo Newsletter, 24 Novembre 2015

Considerate le diverse segnalazioni da parte degli incaricati di implementare le funzioni del data base (db) dei referenti parrocchiali (RP), riteniamo necessario fare insieme a voi il punto della situazione. Sono diversi anni, ormai, che il db dei RP è in funzione. Promosso in più Convegni annuali, sulla newsletter In Cerchio e nelle varie occasioni d’incontro (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Destinazioni e impieghi 8xmille 1990-2011

Articolo Newsletter, 24 Aprile 2012

Nella cartella stampa allegata si possono leggere i dati relativi all'8xmille dal 1990 al 2011: percentuali di scelta, acconti, anticipi e conguagli. Inoltre anche delle brevi spiegazioni legate alle tre finalità previste dalla legge 222/85: esigenze di culto e di pastorale, sostentamento clero e interventi di carità in Italia e nel Terzo Mondo.

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dichiarazione Cardinale Bagnasco: l'8xmille è per il bene comune

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2015

Qualora l’8xmille scendesse al “cinque per mille”, tutto ciò che la Chiesa fa per il “bene comune” della società italiana “sarebbe in buona parte impossibile”. Così il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della C.E.I., durante il festival de “La Repubblica delle idee” in corso a Genova. “Se un punto dell’8xmille vale circa 150 milioni – ha (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Diocesi di Albano: sulla scia del Convegno di Caserta

Articolo Newsletter, 23 Maggio 2012

"In occasione dell’incontro diocesano Educhiamoci a pensare legalmente, con tutti i membri dei Consigli degli affari economici parrocchiali", ci scrive l'incaricato di Albano Antonello Palozzi, "ho fatto un piccolo intervento per dare le ultime comunicazioni per la promozione al sostegno economico della Chiesa cattolica. In particolare ho tenuto una relazione di quanto detto a Caserta. In (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Diocesi di Pescara-Penne: doppietta di impegni del Servizio diocesano per il Sovvenire con clero e commercialisti

Articolo Newsletter, 28 Aprile 2016

Si sono appena spente le luci del Convegno nazionale degli incaricati diocesani per il “sovvenire”, ma non gli echi delle belle relazioni ascoltate, che l’equipe del Servizio diocesano omonimo si è profusa in un doppio impegno il 19 aprile. Infatti, nella mattinata, ha chiesto di potersi inserire nel ritiro mensile del clero diocesano, tenuto presso (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Don Erio Castellucci: chi è e cosa ha scritto

Articolo Newsletter, 21 Febbraio 2012

Al prossimo Convegno nazionale del "sovvenire" (Caserta, 14-16 marzo), don Erio Castellucci tratterà il tema Comunione ecclesiale, chiesa locale e sovvenire. Ne diamo di seguito un breve profilo biografico e bibliografico. Nato nel 1960, è stato ordinato presbitero nella diocesi di Forlì-Bertinoro nel 1984. Ha svolto gli studi teologici istituzionali allo Studio teologico accademico di Bologna; ha poi conseguito (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico