BOB DYLAN: "Tempest" (Columbia)
rubrica, 11 Settembre 2012
Il Dylan del Terzo Millennio, in odor di Nobel e comunque pieno di premi d’ogni genere e di lauree ad honorem, è ancora capace di ruggire e di far sognare.
rubrica, 11 Settembre 2012
Il Dylan del Terzo Millennio, in odor di Nobel e comunque pieno di premi d’ogni genere e di lauree ad honorem, è ancora capace di ruggire e di far sognare.
rubrica, 23 Marzo 2010
Straordinario album per una delle voci più belle di questi ultimi decenni. Il vocalist statunitense supera se stesso con questo lavoro intriso di cosmopolitismo e di incroci stilistici. A sua agio tanto su impervie architetture di matrice classica quanto su estroversioni jazz e multietniche, Bobby confeziona un autentico capolavoro in sette frammenti (più che canzoni (…)
rubrica, 07 Settembre 2015
Burning Bridges è in verità un fan-album confezionato per far da sfondo all’attuale ennesima tournée intercontinentale e per preparare la strada al prossimo album che dovrebbe uscire l’anno prossimo.
rubrica, 19 Marzo 2012
The Boss is back. Ed è un ritorno vibrante, certamente all’altezza delle sempre altissime aspettative che accompagnano ogni nuova uscita del più carismatico cantautore americano di questi ultimi trentacinque anni.
rubrica, 31 Ottobre 2014
È fondamentale essere consapevoli sia dei rischi che delle enormi potenzialità che si nascondono nel mondo dei social network.
rubrica, 08 Aprile 2013
La band londinese è certo uno dei gruppi più intriganti e trendy di questa nuova stagione. Anche se questo è il loro primo album, il clamoroso successo ottenuto non sorprende: eleganza di scrittura, modernità degli arrangiamenti, grinta e freschezza stilistica, preziose armonizzazioni vocali, fanno di Dan Smith e soci una delle realtà più interessanti del nuovo indie-pop britannico.
rubrica, 19 Novembre 2013
Il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana dedicato al testo biblico offre l’accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.
rubrica, 21 Maggio 2009
Springsteen è tornato. Ultima - mente il Boss del New Jersey si riaffaccia sui mercati molto spesso, perfin troppo, secondo molti. Non è chiaro che cosa sottintenda questa urgenza, certo è che quando i tempi sono stretti, le nuove idee non han modo di sedimentarsi e maturare, e dunque raramente il risultato è all’altezza delle (…)
rubrica, 27 Giugno 2013
Le buone notizie quasi nessuno ce le comunica. Eppure ci sono. Per riceverle dobbiamo però interpretare a fondo le brutte.
rubrica, 02 Maggio 2011
Ritorno discografico per uno dei cantautori più significativi del pop americano degli anni Ottanta. Anche se da allora molta acqua è passata sotto i ponti (suoi e nostri) lo stile è cambiato poco: la voce morbida e falsettata, melodie solari e dallo sviluppo elementare, sound curato in ogni dettaglio, buono per funzionare in fm o (…)
rubrica, 03 Giugno 2014
Il CREMIT nasce nel novembre del 2006 come esito della crescita progressiva di un gruppo di lavoro e di un programma di ricerca per affiancare le scuole, a livello di formazione degli insegnanti e di intervento nelle classi, sui problemi dell'educazione mediale e dell'ICT (Information and Communication Technology).
rubrica, 16 Ottobre 2013
Da settembre il CSI (Cento Sportivo Italiano) è in rete anche con una pagina Facebook, un account Twitter e un canale Youtube. Un’apertura al mondo dei social indispensabile per un’associazione rivolta ai giovani che sempre più si muovono senza soluzione di continuità fra incontri face to face e online.
rubrica, 26 Ottobre 2011
Attraverso un’articolata panoramica della storia del cinema, il libro si rivolge non solo a chi ha un rapporto privilegiato e quotidiano con i più giovani ma anche al mondo dello spettacolo, che riveste oggi un ruolo fondamentale nell’universo educativo.
rubrica, 01 Luglio 2016
La pagina Facebook di Catechisti parrocchiali, il mensile di formazione e metodologia per catechisti edito dalle Paoline, è un bell’esempio di come pubblicazioni cartacee possono offrire un servizio migliore e trarre vantaggi da una presenza nei social network e, allo stesso tempo, di come questi ultimi possono aiutare a creare vere proprie comunità di scambio e relazioni.
rubrica, 28 Settembre 2010
Una mappa interattiva presente nella parte inferiore dell’home page attira subito l’attenzione, consentendo di visualizzare su scala mondiale sia quali stati ospitino attualmente missionari padovani sia in quale numero per ogni singolo paese: si apprende che ad inizio 2010 la Diocesi di Padova conta ben 834 missionari sparsi nel mondo. Una presenza affiancata con tale (…)
rubrica, 04 Ottobre 2011
Il 16 luglio 2011, nella borgata palermitana di Brancaccio, ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua fondazione ad opera di Padre Pino Puglisi: è il Centro di Accoglienza Padre Nostro, un piccolo seme che ha portato molto frutto nonostante l’omicidio per mano della mafia, dopo soli due anni, del suo fondatore. Oggi sono infatti 8 (…)
rubrica, 29 Novembre 2011
Con un’impaginazione che nulla ha da invidiare a quella dei più grandi portali nazionali, www.chiesadimilano.it dà sfoggio di notevole professionalità editoriale e ricchezza contenutistica. A tal punto che, se non fosse proprio per l’estrema eleganza del layout a livello grafico ed accuratezza a livello concettuale, il navigatore rischierebbe di restarne frastornato. La voce ufficiale della (…)
rubrica, 20 Giugno 2008
Mentre i mass media continuano a riservare particolari attenzioni alla Chiesa, questa comincia ad assumere un ruolo importante nella valorizzazione e diffusione del suo messaggio attraverso internet.
rubrica, 08 Aprile 2010
E' arrivato "Chiesa in rete 2.0" (San Paolo), il volume che raccoglie gli interventi e le relazioni del convegno nazionale “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei.
rubrica, 09 Dicembre 2011
Sentieri del Cinema ha selezionato 55 film mettendo in luce di ognuno la trama e i tratti che possono favorire uno sguardo tenero e vero su di sé, sulla vita e sulla propria famiglia. Guardare insieme un film in famiglia può diventare così un’occasione preziosa...