rubrica, 13 Luglio 2015
M. Garzonio, Siamo il sogno e l’incubo di Dio. Versi, cronache, passioni da Martini a Bergoglio. Editrice Ancora Milano 2015 Quaranta composizioni poetiche che vanno dalla riflessione esistenziale alla rievocazione interiore di luoghi del cuore (come Milano e Gerusalemme) e di figure significative (come Etty Hillesum e papa Francesco). Su tutti, spicca la memoria (…)
rubrica, 27 Maggio 2015
Still Alice Regia e sceneggiatura: Richard Glatzer, Wash Westmoreland; soggetto: Lisa Genova; fotografia: Denis Lenoir; montaggio: Nicolas Chaudeurge; musiche: Ilan Eshkeri; scenografia: Tommaso Ortino; costumi: Stacey Battat; interpreti: Julianne Moore (dottoressa Alice Howland), Kristen Stewart (Lydia), Kate Bosworth (Anna), Alec Baldwin (John), Hunter Parrish (Tom); distribuzione: Good Films; durata: 99’; origine: USA, 2014. Il film (…)
rubrica, 11 Settembre 2012
Titolo originale: Toutes nos envies; regia: Philippe Lioret; sceneggiatura: Philippe Lioret, Emmanuel Courcol; fotografia: Gilles Henry; montaggio: Andréa Sedlackova; scenografia: Yves Brover; costumi: Anna Dunsford; musica: Flemming Nordkrog
Pagina, 22 Luglio 2016
rubrica, 01 Settembre 2016
(Rubrica a cura di Antonio Genziani) Ford Madox Brown, Gesù che lava i piedi a Pietro, olio su tela, Londra, National Gallery Artista Ford Madox Brown, pittore inglese, nasce il 16 aprile 1821 a Calais. Figlio di un commissario di bordo, trascorre gli anni giovanili in diverse città europee, dove svolge gli studi. L’interesse e (…)
rubrica, 26 Febbraio 2015
Regia: Pupi Avati; sceneggiatura: Pupi Avati e Tommaso Avati; interpreti: Sharon Stone, Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Guia Zapponi, Viola Graziosi, Tiziana Buldini, Christian Stelluti; produzione: Duea Film, Combo Produzioni, Rai Cinema; distribuzione: 01; durata: 102’; origine: Italia, 2014. Il tema della paternità (e della figliolanza) ricorre molto spesso nella cinematografia di Pupi (…)
rubrica, 19 Aprile 2016
UNA VOLTA NELLA VITA (Rubrica a cura di Olinto Brugnoli) Titolo originale: Les héritiers; regia: Marie-Castille Mention-Schaar; sceneggiatura: Ahmed Dramé, Marie-Castille Mention-Schaar; fotografia: Myriam Vinocour; montaggio: Benoît Quinon; musica: Ludovico Einaudi; scenografia: Anne-Charlotte Vimont; costumi: Isabelle Mathieu; interpreti: Ariane Ascaride (Anne Gueguen), Ahmed Dramé (Malik), Noémie Merlant (Mélanie), Geneviève Mnich (Yvette), Wendy Nieto (Jamila), Aïmen (…)
rubrica, 13 Luglio 2015
a cura di Maria Mascheretti. Mescolare e cogliere le affinità, mescolare per cogliere le affinità: è un messaggio interessante che arriva dalla impostazione della musica di Cambia-menti, la canzone di Vasco che intreccia Rock e Blues. I due generi musicali appartengono alla medesima area geografica, lungo il Mississippi. Memphis è la capitale del Blues; Tupelo, (…)
rubrica, 09 Ottobre 2015
M. D. Semeraro, Venite e guarite. I dieci gesti di Gesù per una nuova umanità Edizioni Paoline, Milano 2015. L’autore propone una rivisitazione dei dieci segni (cf Mt 8-9) che il Signore Gesù compie subito dopo aver ammaestrato le folle e i discepoli con il discorso della Montagna. Le “dieci parole” delle beatitudini diventano (…)
rubrica, 01 Settembre 2016
Rubrica a cura di (Cristiano Passoni) Oltre il timore e l’indifferenza L’esperienza spirituale si costruisce attraverso l’accadere di momenti particolari che, non senza sorpresa, né, talvolta, senza sofferenza, aprono nuove stagioni e compongono ritmi ancora sconosciuti della felice relazione con Dio. Ciascuno conosce i suoi ed è precisamente radunandoli e componendoli in unità che ci (…)
rubrica, 01 Settembre 2016
LUCA GARBINETTO Vivere la debolezza. Itinerario verso l’integrazione personale, EDB, Bologna 2011. Il libro coniuga la riflessione psicologica sull’ individuo, con una proposta di tipo spirituale che fa perno sul principio della fede cristiana. Il testo sviluppa un percorso attraverso il quale l’esperienza di Dio, passa attraverso le dinamiche psichiche della persona, le strutture e i (…)
Pagina, 07 Novembre 2016
Pagina, 15 Dicembre 2016
Pagina, 10 Ottobre 2016
Pagina, 07 Novembre 2016
rubrica, 05 Febbraio 2013
Ogni anno Mons. Bregantini, all’inizio dell’anno scolastico, è solito inviare un “messaggio” di augurio ai ragazzi e ai giovani studenti, che può diventare anche un invito a scoprire o a valutare positivamente una parte della loro personalità. Questo volume raccoglie alcuni di questi messaggi, che partono normalmente da un racconto o da un personaggio noto (biblico o no), per parlare a questi giovani e per invitarli ad essere protagonisti.
rubrica, 11 Marzo 2013
Come in un abbecedario della fede, l’autore propone 21 parole del vocabolario cristiano, una per ogni lettera dell’alfabeto. Quante parole servono per dire il cristianesimo? Una parola c’è: la Parola fatta carne, che ha il volto e il nome di Gesù di Nazareth. Il volume si colloca tra i validi strumenti per l’anno della Fede.
rubrica, 24 Settembre 2013
C. Rocchetta Per una terapia della tenerezza. Saggio di antropologia teologica, EDB Bologna 2013.