<

W.NELSON - W. MARSALIS - N. JONES: "Here we go again" (Blue Note)

rubrica, 06 Giugno 2011

Tre grandissimi per uno splendido tributo all’indimenticabile Ray Charles.Willie Nelson è da mezzo secolo lo stagionato eroe del country d’autore, il trombettista Wynton Marsalis una delle stelle più luminose del jazz contemporaneo, e Norah Jones, una della cantautrici più personali ed apprezzate del pop-jazz odierno.Tre sensibilità diversissime, ma accomunate da un approccio alla musica che (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

WALKABOUTS: "Travels in the dustland" (Glitterhouse)

rubrica, 17 Gennaio 2012

            Un viaggio in musica nel cuore dell’America e della sua polvere.            Attivi dal 1984, originari di Seattle, Carla Torgerson e compari hanno saputo conquistarsi negli anni una stima e una credibilità notevole nell’ambito del cosiddetto roots-rock. In questo loro diciassettesimo lavoro confermano il rigore e la coerenza di sempre, coniugando eleganza e potenza espressiva, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

YOU ME: “RoseAve” (Rca)

rubrica, 10 Novembre 2014

Gli You + Me sono un’inedita accoppiata: quella composta dalla scorbutica e popolarissima riot girl Pink e dal punkettaro canadese Dallas Green. E fin qui nulla di particolarmente insolito: la sorpresa sta in queste dieci deliziose ballads acustiche che coi background stilistici dei due han davvero poco in comune...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

l’Edicola, venerdì 10 giugno

rubrica, 10 Giugno 2016

  Società. Commenti: Uomini che uccidono donne come fossero giocattoli rotti: una deriva di malvagità, non è pazzia imprevedibile (M. Corradi, Avvenire). Noi uomini, incapaci di essere lasciati (N. Lagioia, Repubblica). Fisco. “Famiglie e figli, basta mance, serve piano da 2,5 miliardi” (A. Picariello, Avvenire). Lavoro. Piccole imprese: la fatica di crescere, la grande paura (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

www.atism.it

rubrica, 20 Maggio 2009

All'indirizzo www.atism.it troviamo il sito web dell'Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM), organizzazione che si prefigge di sviluppare in Italia le istanze del rinnovamento della teologia morale auspicate dal Concilio Vaticano II nel Decreto Optatam Totius. Questa associazione - come si legge nella estesa sezione di presentazione -, attraverso momenti di ricerca (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

www.chiesedisicilia.org

rubrica, 23 Febbraio 2010

La parabola ascendente di chiesedisicilia.org testimonia una forte volontà da parte della Conferenza episcopale siciliana di offrire spazi condivisi in cui dar voce sia ai propri organismi pastorali regionali, sia alle 18 diocesi dell’isola. On-line dal 2003, il portale si arricchisce di anno in anno di contenuti ideati e curati dall’Ufficio stampa della Segreteria pastorale (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

www.gifra.org

rubrica, 20 Maggio 2009

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.)è il volto giovane dei francescani in Italia e nelmondo, formata da quei giovani chesi sentono chiamati ad attraversare in fraternitàl'esperienza della vita cristiana, allaluce del messaggio di san Francescod'Assisi di cui nel sito, tramite la sezione 'loStatuto', è possibile conoscere i dettagli.Le "gifre"si possono trovare in numerose città di tutte le (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pagina, 17 Maggio 2017

Tutti in cantiere! “Progettare il cantiere della comunicazione cattolica” è il titolo dell'incontro residenziale dei corsisti Anicec, che si svolge a Roma venerdì 2 e sabato 3 dicembre. OGGI EVENTI 17 maggio 2017 Riunione Cappellani dell‘Aviazione Civili (Aeroporto Milano Linate, 17 maggio 2017) 17 maggio 2017 Incontro di formazione nuove chiese 22 maggio 2017 Commissione (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pagina, 17 Maggio 2017

Il messaggio della Buona Notizia che ci è affidato è urgente: l’umanità ha fame e sete di giustizia, di verità, di pace. Archivio Tweet Papa Francesco

da Ufficio per le comunicazioni sociali

"...soprattutto: niente giornalisti!"

rubrica, 01 Dicembre 2008

“…soprattutto: niente giornalisti!” è il titolo di un interessante pamphlet di Jacques Derrida, tra i maggiori filosofi francesi del XX secolo che è anche il titolo di un importante appuntamento culturale promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali insieme al Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, previsto per febbraio 2009 e inserito nel calendario promosso in occasione della celebrazione dell’Anno Paolino indetto da Benedetto XVI.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Listen Up"

rubrica, 14 Giugno 2010

I mondiali sudafricani sono un business per molti. A cominciare dalla Fifa, che ne detiene i diritti ufficiali. Da qui un proliferare più o meno pretestuoso di gadget, tra cui questo Listen Up!, compilation ufficiale dell’Evento. Un disco gradevole e solare, aperto dall’inno ufficiale proposto da R. Kelly insieme ai Soweto Gospel Singers, e chiuso (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

A CAMP: "Colonia" (Reveal)

rubrica, 09 Novembre 2009

 Il progetto A Camp è l’ultima creazione di Nina Persson, già leader degli svedesi Cardigans, una delle realtà più interessanti del pop scandinavo di questi ultimi anni. In compagnia di Nick Frisk (gia con gli Atomic Swing) e di ospiti talentuosi come Joan as Police Woman e il batterista dei Guided by Voices, la ritroviamo in (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

AA.VV.: "L'Italia nelle canzoni" (Ala Bianca)

rubrica, 07 Marzo 2011

Un’opera di nicchia, ma nel contempo anche assolutamente popolare. Un antologia in 3 cd che racchiude alcuni frammenti (per lo più sconosciuti al grande pubblico, anche se non mancano classici come Garibaldi fu ferito o Mamma mia dammi 100 lire) dello straordinario patrimonio musical-popolare che ha accompagnato i primi 150 anni di storia d’Italia.In occasione (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

AA.VV.: "Un'ala di riserva - Messa laica per don Tonino Bello" (La Meridiana)

rubrica, 03 Gennaio 2012

Un messa laica dedicata a don Tonino Bello. L’indimenticabile vescovo di Molfetta ed ex presidente di Pax Christi scomparso nel’93, ha saputo incarnare come pochi altri i valori di fraternità, dialogo e solidarietà universale, al punto che è in corso il suo processo di beatificazione. E proprio questi hanno ispirato il conterraneo Michele Lobaccaro (membro (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

AA.VV: "Electrospective" (Virgin)

rubrica, 29 Luglio 2012

Affermare che l’elettronica è ingrediente essenziale di buona parte del pop contemporaneo, è dire un’ovvietà. Questa ottima antologia in due cd, fresca di pubblicazione, può essere un valido strumento per coglierne le evoluzioni più significative di questi ultimi decenni.

da Ufficio per le comunicazioni sociali