<

Edilizia di culto

Articolo, 08 Febbraio 2009

"Luce per le chiese. Quale illuminazione nei luoghi di culto?" è il titolo del convegno che si terrà a Roma l'11 febbraio 2009 promosso dall'Aidi (Associazione italiana di illuminazione) con il patrocinio dell'Ufficio beni culturali ecclesiastici e il Servizio edilizia di culto della Cei.  Al Convegno interverrà S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. (…)

Edilizia di culto, cantiere digitale

Articolo, 22 Febbraio 2011

Una veste grafica totalmente rinnovata, uno stile sobrio ed elegante, una più razionale organizzazione dei contenuti: www.edculto.it è il nuovo sito internet del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.   

Educare alla pienezza della vita

Articolo, 05 Febbraio 2011

"L’educazione è la sfida e il compito urgente a cui tutti siamo chiamati, ciascuno secondo il ruolo proprio e la specifica vocazione. Auspichiamo e vogliamo impegnarci per educare alla pienezza della vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo (…)

Educare le relazioni, corso di pastorale integrata a Brunico

Articolo, 09 Luglio 2010

“Educare le relazioni” è il titolo del corso breve di pastorale integrata per seminaristi che si è svolto dal 16 al 21 luglio 2010 presso l’Hotel Mondsche in Luna di San Lorenzo di Sebato/Brunico (BZ). S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha tenuto il 20 luglio un intervento dal titolo "Generare relazioni per nuovi cammini educativi"

Educazione senza confini

Articolo, 27 Ottobre 2025

In occasione del Giubileo del mondo educativo, il punto sui progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille in ambito formativo: 2400 interventi per oltre 400 milioni di euro.

Educazione, ecologia umana, ecologia dell'ambiente

Articolo, 13 Aprile 2008

"Educazione. Ecologia umana, ecologia dell'ambiente" è il tema del convegno di studio per insegnanti di scuola primaria e secondaria, studenti di Scienze della formazione, operatori del settore, sacerdoti ed educatori che si terrà all'Abbazia olivetana di Rodegno Saiano (Bs) al quale parteciperà S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Cei, alle ore 15.00. L'iniziativa è (…)

Educazione, laboratorio di pastorale giovanile a Loreto

Articolo, 02 Settembre 2010

Si concluderà il 3 settembre 2010 presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto (AN) il Laboratorio di pastorale giovanile per seminaristi organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e il Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della CEI.  Il programma completo del Laboratorio è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/giovani.

Eletti Vice Presidente per il Nord e 12 Presidenti di Commissione

Articolo, 26 Maggio 2010

Martedì 25 maggio nel corso dei lavori che si stanno svolgendo nella Città del Vaticano l’Assemblea Generale dei Vescovi italiani ha eletto S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo-Vescovo di Vicenza, Vice Presidente Cei per l’area Nord. Inoltre sono stati eletti i presidenti delle dodici Commissioni episcopali. Mercoledì 26 maggio prima dell'inizio dei lavori nella Basilica di San Pietro S.Em.za Card. Giovanni Battista Re, Prefetto per la Congregazione dei Vescovi ha presieduto la concelebrazione eucaristica 

Ente dello Spettacolo, parabola di cultura

Articolo, 26 Luglio 2011

Martedì 26 luglio la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta a Palazzo Giustiniani il Report sull’andamento strategico (2006-2010) davanti a personalità istituzionali, collaboratori, amici e addetti ai lavori. “La storia della Fondazione, lunga e ricca di meriti, può ben rappresentare la parabola dell'impegno dei cattolici sul fronte della Cultura e in particolare del mondo del Cinema – spiega Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali -: la fisionomia che l'Ente ha assunto in questi ultimi due decenni rispecchia il percorso più recente della Chiesa italiana sul fronte delle comunicazioni sociali”.

Epifania, il Card. Bagnasco:"Perché tanta intolleranza religiosa?"

Articolo, 06 Gennaio 2011

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto nella Cattedrale di Genova la celebrazione eucaristica in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore."Insieme al Santo Padre Benedetto XVI, siamo attoniti davanti all’ intolleranza religiosa e a tanta violenza, e ci chiediamo addolorati: perché?" ha detto il Cardinale Presidente nell'omelia. "La domanda non è retorica e non nasconde nessun desiderio di rivalsa. E’ sincera e nasce – non può essere diversamente – dal sangue di tanti cristiani, dalle loro sofferenze. E’ una domanda che dà voce al brivido interrogativo che sale da tante parti della terra: perché?"

Eucaristia per la vita quotidiana

Articolo, 10 Marzo 2011

Un pellegrinaggio nelle diocesi marchigiane più direttamente coinvolte nel Congresso Eucaristico Nazionale: a margine dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Ancona, 24-27 gennaio 2011), alcuni vescovi – Card. Bagnasco, Card. Scola, Card. Tettamanzi, Mons. Crociata, Mons. Betori, Mons. Sigalini e Mons. Cacucci – si sono resi disponibili per incontrare le comunità con la proposta di una riflessione. Ora, nella sezione video del sito www.congressoeucaristico.it, tali catechesi sono fruibili da tutti.

Eucaristia, sinfonia di vita

Articolo, 05 Settembre 2011

Sono gli ambiti della vita quotidiana il filo conduttore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale: lunedì 5 l’attenzione è focalizzata sull’affettività; martedì 6 è la volta della fragilità, mercoledì 7 lavoro e festa, giovedì 8 tradizione e, venerdì 9, cittadinanza. L’Eucaristia si rivela presenza di misericordia e di bellezza (nella foto, la serata con Allevi): gli approfondimenti, dalle diverse città, sono in diretta streaming ogni giorno dalle 9.30, con i testi delle relazioni. Martedì 6, dalle 20, Via Crucis (diretta su Tv2000).

Eventi traumatici, le ricadute sui bambini

Articolo, 02 Giugno 2011

“Bambini e catastrofi naturali: quale salute mentale?”. Ruota su tale domanda il Convegno che dal 3 al 4 giugno discute i risultati del primo studio mai realizzato per analizzare quali cicatrici portino dentro di sé i piccoli esposti ad eventi traumatici (nella foto, il Papa nella tendopoli di Onna). L’indagine, promossa dall'Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi, ha coinvolto circa 2.000 bambini tra i 3 e i 14 anni.

Famiglia e liturgia

Articolo, 12 Giugno 2008

Si svolgerà a Darfo Boario Terme dal 21 al 25 giugno 2008 il convegno promosso dall'Ufficio liturgico nazionale e dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI sul tema "Famiglia e liturgia". Il convegno è promosso in collaborazione con l'Università pontificia salesiana, il Pontificio ateneo Sant'Anselmo e l'Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina.  Si aprirà (…)

Famiglia è sempre buona notizia

Articolo, 25 Giugno 2014

Il Vangelo della famiglia, le situazioni coniugali difficili, l’educazione alla vita e alla fede: sono i tre ambiti in cui si sviluppa l’Instrumentum Laboris che servirà a preparare i lavori del prossimo Sinodo straordinario dei Vescovi, in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014. Il testo, che racchiude e sintetizza le risposte al questionario sui temi del matrimonio e della famiglia, è stato presentato il 26 giugno dai cardinali Baldisseri ed Erdõ e dal vescovo Bruno Forte.

Famiglia, di casa in Europa

Articolo, 01 Ottobre 2014

“La famiglia nel suo essere universale, dovrebbe qualificare e fondare l’Europa, casa di popoli e di storie, rispettosa dei volti e delle Nazioni. Un’Europa che non si vergogna dei suoi valori religiosi e umanistici”. Così il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, ha introdotto a Roma i lavori dell’Assemblea plenaria del CCEE, che si svolgono dal 2 al 4 ottobre sul tema “La famiglia e il futuro dell’Europa”.

Famiglia, lavoro, festa nell'armonia della fede

Articolo, 24 Ottobre 2012

Si svolge dal 25 al 28 ottobre, a Bari, il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici di pastorale sociale sul tema “Educare gli adulti alla fede… per la famiglia, il lavoro e la festa”. L’appuntamento si colloca nel solco del VII Incontro mondiale delle famiglie (La famiglia, il lavoro e la festa – Milano 30 maggio - 3 giugno 2012) ed in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che approfondirà proprio il tema della famiglia e si svolgerà a Torino (12-15 settembre 2013).

Famiglia, patrimonio di valori

Articolo, 12 Settembre 2013

Sono arrivati da tutta Italia per partecipare ai lavori della 47° Settimana Sociale dei cattolici italiani: oltre 1300 iscritti, dei quali più di 900 laici. Tra loro – insieme ad 80 vescovi e 220 sacerdoti - ci sono rappresentanti delle associazioni, dei movimenti e delle aggregazioni laicali, persone impegnate nella pastorale sociale e familiare, delegati delle diocesi. Sono i protagonisti di questo importante appuntamento ecclesiale che, attraverso relazioni, approfondimenti e momenti di confronto, vuole puntare i riflettori su “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”.

Famiglia, risorsa più forte della crisi

Articolo, 10 Aprile 2014

Ecco il Documento conclusivo della 47a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013). Il testo, La famiglia fa differenza, si articola in quattro parti: la prima richiama l’attuale contesto di crisi che ha ridimensionato reddito e dignità di famiglie già impoverite dalla crisi demografica; la seconda affronta tale situazione con sguardo di fede, rilanciando il progetto che scaturisce dal sacramento del matrimonio; la terza focalizza alcune priorità per una ragionevole agenda della famiglia; l’ultima parte è dedicata all’impegno dei laici.

Festa della parola e della riconciliazione

Articolo, 21 Agosto 2011

Per tre giorni novantamila giovani italiani – al pari dei loro coetanei provenienti da altri Paesi – hanno avuto la possibilità, nelle catechesi come nelle omelie, di ascoltare la parola dei loro Pastorie di vivere il sacramento del perdono.

Azzera