<

WHITE LIES: "Ritual"(Fiction)

rubrica, 08 Febbraio 2011

Una carriera fulminea quella del trio londinese. Nati nell’ottobre del 2007, dopo pochi mesi di gavetta avevano già un bel contratto in tasca e il plauso di buona parte della spocchiosa critica anglosassone. Al punto che il loro esordio del gennaio 2009 arrivò in un amen in testa alle classifiche britanniche. Ma si sa quanto (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

YUSUF / CAT STEVENS: "Tell’em I’m gone" (Legacy)

rubrica, 09 Dicembre 2014

Questo suo ultimo album riporta alla mente e alle orecchie il folk-rock dei suoi esordi e quella sua innata vocazione da balladeer pacifista che segnò l’apogeo della sua creatività: atmosfere sognanti, chitarrine acustiche, melodie e ritmi semplici, sempre sorretti da un timbro vocale riconoscibile fin dalle prime note. Coi suoi aromi blues e folk, Tell’em I’m gone non è un album memorabile, ma si lascia ascoltare con piacere.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Z-STAR: "Masochists & Martyrs" (Muthastar)

rubrica, 24 Maggio 2010

Z-Star, al secolo Michelle Z. Nichol, è un’ottima cantautrice britannica (con sangue caraibico nelle vene) che ultimamente ha trovato proprio in Italia il suo humus creativo ideale. Tant’è che questo suo atteso second-out, pubblicato a sei anni dall’esordio, è stato registrato qui da noi col supporto di una band nostrana. Un lavoro di grande impatto, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

ZAP MAMA: "ReCreation" (Heads Up Records)

rubrica, 03 Maggio 2010

Marie Daulne è sempre più leader del progetto Zap Mama. Attivo del 1991, l’ensemble franco-congolese torna sui mercati con questo notevole album dove modernismi soul-pop e dance, sposano sonorità antiche e talvolta incrociano raffinatezze chill-out perfette per venir consumate in un localetto da happy-hour.Tredici brani di gran classe, concepiti fin dal titolo per il relax (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Dichiarazione" della Sacra Congregazione per la dottrina della fede

Documenti Segreteria, 20 Febbraio 1972

La Nunziatura Apostolica in Italia con lettera n. 2981/72 del 28 aprile 1972 ha trasmesso la lettera n. 839/66 del 28 marzo 1972 con la quale la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede aveva già rimesso ai singoli Vescovi la «Dichiarazione» riguardante la salvaguardia della Fede.

"Editio minor" del Messale Romano

Documenti Segreteria, 24 Aprile 1974

Nel novembre 1973 è stata pubblicata una edizione in formato ridotto della versione italiana ufficiale del Messale Romano. Il Santo Padre ha fatto pervenire al Segretario Generale la seguente lettera di compiacimento.     SEGRETERIA DI STATO - PROT. N. 257105 - DAL VATICANO, 25-IV-1974.   Eccellenza, l'esemplare del «Messale Romano» nella sua nuova edizione (…)

"Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione"

Documenti Segreteria, 10 Marzo 1987

invito a coltivare la fecondità sociale e spirituale nelle sue diverse forme, dall'adozione dei bambini privi di assistenza e di affetto all'impegno nella società e nella comunità cristiana. Roma, 11 marzo 1987 .La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato, il 12 marzo 1987, la « Istruzione su il rispetto della vita umana nascente e (…)

"Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni" in lingua italiana

Documenti Segreteria, 21 Luglio 1987

INFORMAZIONE Per i tipi della Libreria Editrice Vaticana viene pubblicata la terza edizione in lingua italiana del Manuale delle indulgenze - Norme e concessioni.L´edizione, che ha avuto l´autorizzazione « per quanto di sua spettanza » da parte della Sacra Penitenzieria Apostolica in data 15 aprile 1987, è stata approntata dalla Libreria Vaticana d´intesa con la Conferenza (…)

"Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi".

Documenti Segreteria, 15 Luglio 2007

Audizione informale relativa alle proposte di legge C. 36 Boato e C. 134 Spini recanti "Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi" – Testo base adottato dalla Commissione nella seduta del 4 luglio 2007.Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e del Prof. Venerando Marano, ordinario (…)

"Paolo VI ai Vescovi d'Italia" - Discorsi alla Conferenza Episcopale Italiana 1974-1977

Documenti Segreteria, 25 Settembre 1977

In occasione dell'80° genetliaco del Santo Padre, è stato pubblicato, a cura della Segreteria Generale della C.E.I., il secondo volume che raccoglie i Discorsi che Paolo VI ha rivolto all'Episcopato italiano dal 1974 al 1977. Per documentazione si riporta la «Introduzione» del volume del Cardinale Presidente, Antonio Poma.  

"Professione di fede" e "Giuramento di fedeltà nell'assumere un Ufficio da esercitare a nome della Chiesa”

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1990

Si pubblica, in lingua italiana, la "Professione di fede" e il “Giuramento di fedeltà nell'assumere un Ufficio da esercitare a nome della Chiesa”.Il testo italiano è stato preparato dall'Ufficio Nazionale per la liturgia ed è stato esaminato e approvato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.Si ritiene opportuno riportare anche la "Nota di presentazione" apparsa (…)

"Questa è la nostra fede" - Nota pastorale sul primo annuncio del Vangelo

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2005

tutti i credenti già battezzati sono chiamati ad emettere la solenne professione della fede in Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo. Il segno della croce è pertanto la formula–base della nostra fede, in quanto ne esprime i due misteri principali: la santa Pasqua del Signore e la santa uni–trinità di Dio.Il capitolo finale (Noi (…)

"Venite, saliamo sul monte del Signore" (Is. 2,3)Il pellegrinaggio alle soglie terzo millennioNota pastorale della Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Documenti Segreteria, 28 Giugno 1998

La Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, nell´intento di promuovere e sostenere nelle comunità cristiane il cammino verso il Grande Giubileo del 2000 e in conformità al dettato del suo Statuto, ha preparato una riflessione organica e globale sulla pastorale del pellegrinaggio, che viene ora consegnata alle Chiese locali nella (…)

“Aborto e Legge di aborto” - Documento del Consiglio Permanente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 05 Febbraio 1975

1. - I Vescovi membri del Consiglio Permanente della C.E.I., prendendo in considerazione gli attuali problemi che in modo acuto agitano il nostro Paese, si sono soffermati sulle molteplici forme di violenza e di attentati alla vita e alla dignità della persona umana. Già varie volte i Vescovi italiani si sono pronunciati contro i sequestri (…)