<

Il dolore e la preghiera per Rouen

Articolo, 26 Luglio 2016

Il ricordo e la preghiera per padre Jacques Hamel, il sacerdote assassinato questa mattina in una chiesa nei pressi di Rouen, in Francia, ha aperto il primo incontro dei Vescovi italiani, giunti in 136 a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Il dolore per questo attentato è reso ancora più forte proprio dalla (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il grande cinema è più intenso di web e tv

Articolo, 05 Settembre 2008

Sono 60 anni che la storia della Mostra del Cinema di Venezia si intreccia con quella del Premio Ocic (Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema e gli Audiovisivi), divenuto poi nel 2001 Premio Signis (Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione). Per festeggiare l’importante anniversario la Fondazione Ente dello Spettacolo presieduta da Dario E. Viganò ha riunito ieri al Lido una tavola rotonda presieduta dal Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, alla quale hanno partecipato Peppino Ortoleva, docente di Storia e Teoria dei Media al’Università di Torino, Virgilio Fantuzzi, critico della rivista Civiltà Cattolica, il regista Alessandro D’Alatri e Peter Malone, direttore dell’Ufficio Cinema del Signis.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il manifesto del 24 gennaio

Articolo, 21 Gennaio 2014

La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II, viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2014, il 1° giugno, che nella diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi sarà anche giornata del settimanale diocesano Luce e Vita). Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, 24 gennaio 2014. In quella data, alle ore 18.30 presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo, ci sarà un dibattito....

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il nome di Dio è amore

Articolo, 24 Aprile 2015

«Non ci si può sentire sotto lo sguardo di Dio e sentirsi estranei al dramma dei poveri, degli immigrati, dei senza fissa dimora. Perché il nome di Dio è amore e non rigore!». Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, giovedì 23 aprile, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all?esercizio di ricerca della fede. Al centro dell?incontro la pericope evangelica della IV Domenica di Pasqua (Gv 10,11-18).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il quotidiano scuola di vita?

Articolo, 22 Ottobre 2008

Fare cultura nel chiaroscuro dei media. Questo il titolo dell’incontro presieduto dal Card. Agostino Vallini e con Giampiero Gamaleri e Dino Boffo, che si terrà mercoledì 5 novembre alle ore 18 nell’aula della conciliazione nel palazzo lateranense. L’incontro sarà l’occasione per l’inaugurazione della mostra “40 anni di Avvenire, una storia piena di futuro”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il racconto della GMCS a Napoli

Articolo, 17 Maggio 2013

Il Vangelo è testimonianza e la Chiesa si è posta, sin dall'inizio, il problema della comunicazione, del racconto dell'esperienza del figlio Dio.Così ha aperto il suo intervento l'arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, parlando con gli studenti di quattro Istituti Superiori di Napoli, riuniti nello storico liceo classico Genovesi, per l'incontro-confronto sul tema “La verità vi farà liberi” promosso dalla Diocesi di Napoli, in sinergia con l’Ucsi della Campania, in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il senso della fede sul grande schermo

Articolo, 08 Maggio 2013

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”, attivo presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli (Ascoli Piceno), è stato selezionato tra 60 Sale della Comunità del territorio nazionale per realizzare l’iniziativa dal titolo “Il Senso della Fede – Cinema, teatro, cultura”, promossa congiuntamente dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il settimanale "Kairòs News" diventa diocesano

Articolo, 07 Ottobre 2015

Venerdì 9 ottobre è una data importante per “Kairòs News” di Capua: il settimanale diventa diocesano. Il primo numero, nella nuova veste, sarà dedicato al convegno diocesano, che si terrà proprio il 9 e il 10 ottobre e che è la tappa conclusiva di una serie di appuntamenti promossi dall’arcidiocesi in preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il sito CCEE si rinnova

Articolo, 11 Novembre 2013

In occasione dell’incontro della Commissione CCEE delle Comunicazioni Sociali (CCS) che si è svolto nei giorni scorsi in Spagna a Barcellona (8-10 novembre) è stato presentato ai partecipanti all’incontro il nuovo sito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, online all’indirizzo www.ccee.eu.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il sito diocesano si rinnova

Articolo, 11 Marzo 2014

Rinnovato nella grafica e nella facilità d’uso, il sito Web della diocesi di San Marco Argentano-Scalea è raggiungibile all’indirizzo: http://www.diocesisanmarcoscalea.it/. Oltre agli organismi ecclesiali il portale offre informazione e approfondimento. Un aggiornamento costante di tutte le sezioni ne farà presto un efficace strumento di comunicazione e comunione ecclesiale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il teatro e l'esperienza del sacro

Articolo, 12 Luglio 2012

Sulla scia del successo de I Teatri del Sacro, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, la Diocesi di San Miniato, la Federazione Gruppi Attività Teatrali (Federgat) invitano nei giorni 13 e 14 luglio a un momento di riflessione, frutto del vivo incontro tra l’arte teatrale e l’esperienza del sacro.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il tempo delle sinergie

Articolo, 10 Giugno 2016

A quale compito sono chiamati i media della Chiesa italiana al tempo di Papa Francesco? È la domanda che ha accompagnato la giornata di lavori del Comitato dei presidenti e delegati del Copercom, che si è tenuta mercoledì 9 giugno a Roma alla presenza di oltre trenta presidenti e delegati delle associazioni cattoliche.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il vortice e l'antidoto

Articolo, 23 Maggio 2012

Le indagini per scoprire i responsabili del vile attentato di Brindisi e il delicato ruolo dei media: sono l'oggetto della riflessione di Marina Corradi per Avvenire, che vi riproponiamo. "Cor­rono sempre di più le notizie, vere e false, confuse insieme, affannate; e noi, - scrive la Corradi - crediamo d’essere sem­pre più informati. Ma bisogna saper scegliere, cro­nisti e lettori".

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera