<

Dalla Presidenza della CEI un milione di euro per Genova

Articolo, 10 Ottobre 2014

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Sabato 11 ottobre la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato dai fondi dell’otto per mille un milione di euro, quale prima risposta alle necessità della popolazione di Genova, duramente colpita dall’alluvione di questi giorni. Nei quartieri invasi dal fango quest’oggi si è recato il Card. Angelo Bagnasco, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dalla solidarietà alla fraternità: primo laboratorio verso Firenze

Articolo, 05 Maggio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Si terrà a Perugia dal 7 al 9 maggio il primo dei tre “Laboratori” nazionali di preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze. Il Laboratorio avrà per tema “Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo”. L’evento è organizzato e promosso dall'Ufficio Nazionale per l’ecumenismo (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Definire le regole per tutelare i minori, anche su internet

Articolo, 25 Giugno 2009

Definire, con urgenza, i principi generali e le regole per un nuovo sistema di tutela dei minori. Non solo per le emittenti televisive, come già avviene, « ma anche per i fornitori di contenuti di internet, i gestori della telefonia mobile, i produttori e distributori di videogiochi » . Lo ha chiesto Franco Mugerli, presidente del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Di Cristina (Monreale) a Palermo: informare rispettando la persona

Articolo, 25 Gennaio 2010

« Il grande dovere dell’uomo e del cristiano in particolare è di operare per la pace. Condizione essenziale per lavorare in questo ambito è garantire una comunicazione corretta». Lo ha ricordato Salvatore Di Cristina, arcivescovo di Monreale, intervenuto venerdì al dibattito Le nuove tecnologie mediatiche a servizio della persona per creare nuovi spazi di conoscenza e di dialogo, organizzato dall’Ufficio pastorale per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Palermo e dalle Paoline in occasione della festa di san Francesco di Sales.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Di chi è internet?

Articolo, 19 Dicembre 2014

Internet, da tempo, non è più il regno di tutti, ma un territorio estremamente proficuo controllato da pochi. Vi riproponiamo l'interessante riflessione vergata per Avvenire del 19 dicembre da Gigio Rancilio, in seguito alla recente chiusura, in Spagna, di "Google News"...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione di S.E. Mons. Giuseppe Betori per la liberazione di P. Bossi

Articolo, 19 Luglio 2007

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Il Segretario generale della CEI, S.E. Mons. Giuseppe Betori, commentando la notizia della liberazione di p. Bossi ha affermato: “I vescovi italiani esprimono profonda gratitudine a quanti hanno operato e pregato in queste settimane per la liberazione di P. Bossi. In questo momento siamo ancora più vicini alla (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione sulla questione dell'esposizione dei simboli religiosi cristiani

Articolo, 16 Giugno 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi il 16 giugno 2010, ha approvato la seguente dichiarazione sulla questione dell’esposizione di simboli religiosi cristiani nelle scuole, in vista dell’imminente decisione della Corte europea dei diritti umani n. 30814/06 Lautsi c. Italia, disponendone la pubblicazione.DICHIARAZIONEsulla questione dell’esposizione di simboli religiosi (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Diocesi di Sydney, dai giovani un musical per Natale

Articolo, 10 Novembre 2008

Attori, ballerini, cantanti e danzatori, uniti nel nome dell’arte e della fede. Nell’intento di celebrare il 50° anniversario del popolare musical e film “Il Suono della Musica”, i giovani della pastorale giovanile della arcidiocesi Sydney (Cys) stanno organizzando una produzione teatrale da mettere in scena per questo Natale in uno dei più famosi teatri della città presso il Seymour Centre.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dizionario della comunicazione, presentazione a Roma

Articolo, 09 Dicembre 2009

Dopo un lavoro durato quasi due anni vede finalmente la luce il Dizionario della comunicazione curato da mons.Viganò. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere, nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. Domani mattina a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli (sede di viale Romania 32), la presentazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dolore, stop allo show

Articolo, 15 Dicembre 2011

La fuga dal dolore è comprensibile, l’indifferenza inaccettabile. Eppure uno dei paradossi di quest’era sovrabbondante di immagini è proprio la freddezza diffusa davanti alla sofferenza. Se ne parla il 15 dicembre alla Cattolica di Milano: «Dolore degli altri, immagini della sofferenza tra memoria e oblio».

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera