<

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Articolo, 13 Gennaio 2010

Il tema della Preghiera per l'unità dei cristiani del 2010 si collega al ricordo della Conferenza missionaria internazionale di Edimburgo che viene riconosciuta come l'inizio ufficiale del Movimento ecumenico moderno. Nei giorni 14-23 del giugno 1910, oltre mille delegati, appartenenti ai diversi rami del Protestantesimo e dell'Anglicanesimo, a cui si unì anche un ortodosso, si (…)

Settimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

Articolo, 18 Giugno 2009

"Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi?" (Rm 10,14) è il titolo della settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio a Vallombrosa (FI) presso l'albergo La Foresta (via S. Giovanni Gualberto, 2). E' promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dal Servizio nazionale per il (…)

Settimana sociale dei cattolici italiani

Articolo, 17 Febbraio 2009

Si terrà a Roma il 24 febbraio 2009 alle ore 12.00 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3) la Conferenza Stampa di presentazione dell'incontro promosso dal Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane sociali a Caltagirone (il 27 febbraio 2009 presso l'Hotel Villa Sturzo alle Ore 15-19 – Via Mons. Fasola 3) dal (…)

Settimane sociali, conferenza stampa a Roma

Articolo, 03 Febbraio 2010

Si è svolta a Roma il 5 febbraio 2010 la Conferenza Stampa del Comitato scientifico e organizzatore della 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Reggio Calabria il prossimo ottobre. Su www.settimanesociali.it tutte le informazioni.

Settimane sociali, seminario di studio alla Pul

Articolo, 20 Maggio 2010

“Dottrina sociale della Chiesa” è il titolo del Seminario di studio che si terrà il 21 maggio a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense (piazza S. Giovanni in Laterano, 4) in preparazione alla XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010). Il programma sarà introdotto da S. E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e da Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside dell’Istituto Redemptor Hominis della PUL.

Sinodo dei Vescovi: famiglie in preghiera con il Papa

Articolo, 24 Giugno 2015

"Sono convinto che nelle vostre associazioni, movimenti e nuove comunità si vedono tante belle luci familiari e vorrei che come fiaccola illuminassero Piazza San Pietro la sera della veglia con Papa Francesco, il prossimo 3 ottobre." Così mons. Galantino invita le famiglie italiane al grande appuntamento di preghiera che la CEI promuove per sabato 3 ottobre 2015, vigilia dell'apertura del Sinodo sulla famiglia. Diretta su TV2000 (e in streaming su questo portale) dalle 17.45

Sobrietà che unisce

Articolo, 14 Gennaio 2016

Domenica 17 gennaio ricorre la XX “Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”. Il sussidio curato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dal Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia è dedicato a Es 20,17: «Non desidererai la casa del tuo prossimo. Non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo né la sua schiava, né il suo bue né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».

Solidali con l'Emilia, provata dal sisma

Articolo, 29 Maggio 2012

La terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime, migliaia di sfollati e danni ingenti a case, palazzi e chiese. La Presidenza della CEI, con il consenso dell’Assemblea Generale, ha stanziato un milione di euro come contributo per fronteggiare la prima emergenza. Da tutta Italia le Caritas manifestano vicinanza e disponibilità: aperto un centro di coordinamento a Finale Emilia e già ci si impegna per un affiancamento duraturo nella fase più difficile della ricostruzione materiale e del tessuto sociale.

Sorgente di speranza per l'Europa

Articolo, 27 Giugno 2013

Per quattro giorni i segretari di 33 conferenze episcopali in Europa, tra cui anche il Vescovo Crociata per la CEI, cercheranno di evidenziare luci ed ombre dell’attuale crisi che il continente europeo sta attraversando e che interpella anche la Chiesa nella sua missione di annuncio del Vangelo. “Si tratta di mostrare – afferma Mons. Duarte da Cunha, segretario generale del CCEE - che Gesù è anche oggi sorgente di speranza per l’uomo e l’Europa, come il Beato Giovanni Paolo II scriveva nella Ecclesia in Europa”.    

Sostegno economico tra corresponsabilità e trasparenza

Articolo, 11 Febbraio 2011

Corresponsabilità, trasparenza ed educazione: Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta il Convegno Nazionale in programma a Roma dal 15 al 18 febbraio 2011. Interviene il Card. Angelo Bagnasco. 

Sotto il manto della Vergine

Articolo, 26 Maggio 2011

“L’Italia può essere orgogliosa della presenza e dell’azione della Chiesa”. Con queste parole Benedetto XVI è intervenuto nella Basilica di S. Maria Maggiore giovedì 26, dove  l’Assemblea della CEI ha vissuto il suo momento più alto. L’incontro è stato impreziosito dalla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che – ha detto il Card. Bagnasco – "spinge tutti ad elevare a Dio un inno di ringraziamento per l’epilogo di un cammino che ha condotto il nostro Paese all’attuale configurazione ...), dove l’elemento del cattolicesimo ha avuto obiettivamente un ruolo preponderante”.

Sotto l'ala del novello Beato

Articolo, 16 Agosto 2011

“Nolite Timere”, “Non abbiate paura”. E’ questo il motto inciso sul reliquiario del Beato Giovanni Paolo II che verrà portato all’altare questa sera, in occasione dell’apertura della XXVI Gmg. Alle 20, nella centralissima piazza de Cibeles, l’Arcivescovo di Madrid, Card. Antonio Maria Rouco Varela, presiederà la Messa, alla quale parteciperanno i vescovi e i presbiteri insieme ai giovani di tutto il mondo che stanno raggiungendo la città. Diretta su Tv2000 e in streaming su questo portale. 

Sovvenire, forma di servizio

Articolo, 30 Agosto 2011

Si svolge dal 30 agosto al 2 settembre il III Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Tra i vari argomenti affrontati particolare attenzione viene rivolta all’aspetto valoriale  e pastorale, specie nell’esperienza della vita ecclesiale locale.

Speranza e futuro richiedono famiglia

Articolo, 22 Luglio 2013

Ecco il programma della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), occasione preziosa di riflessione sulla famiglia, pilastro del bene comune di una società e di un Paese. L’edizione, dedicata appunto alla “Famiglia, speranza e futuro della società italiana”, pone a tema il valore della relazione uomo-donna nell’esperienza dell’amore umano, il diritto dei figli a essere accolti da un padre e da una madre, la rilevanza sociale della famiglia, l’urgenza di politiche che ne riconoscano la soggettività.

Strade di futuro

Articolo, 29 Settembre 2016

La via della progettualità con cui accostare il mondo del lavoro. La via del rinnovamento per avviare processi di formazione del clero a partire da alcune proposte qualificate. La via della collaborazione per accostare il tema del riordino delle diocesi. La via della riforma per attuare la volontà del Santo Padre nei Tribunali ecclesiastici italiani in materia matrimoniale. Lungo queste "strade" si è snodata la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.

Sulla riva di antiche domande

Articolo, 25 Luglio 2013

“Siete in tanti! Venite da tutti i continenti! Siete spesso distanti non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista esistenziale, culturale, sociale, umano. Ma oggi siete qui, anzi oggi siamo qui, insieme, uniti per condividere la fede e la gioia dell’incontro con Cristo”.Il lungomare di Copacabana la sera di giovedì 25 luglio sconfina con la riva del lago di Tiberiade: il Papa ricorda ai giovani che l’accolgono in festa il momento in cui Gesù ha chiamato i primi discepoli. E rilancia: “Volete essere suoi amici? Volete essere testimoni del Vangelo?”.

Sulla stessa barca

Articolo, 17 Settembre 2016

Nel Porto Antico di Genova il Ss.mo Sacramento arriva su una motovedetta della Capitaneria di Porto, la stessa che ha salvato in mare migliaia di profughi. Ad attenderla, sabato pomeriggio, i partecipanti al Congresso Eucaristico e moltissimi fedeli di Genova, che dopo l’Adorazione e la Benedizione Eucaristica, in processione, si recano fino alla Cattedrale per il passaggio della Porta Santa. Domenica 18 il Congresso si conclude con la S. Messa in piazzale Kennedy, alle 10.30, presieduta dal Card. Bagnasco.

Azzera