<

Insegnamento religione cattolica

Articolo, 20 Aprile 2009

"Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)" è stato il titolo del Congresso degli Insegnanti di religione cattolica (IdR) che si è svolto a Roma il 23 e 24 aprile 2009 presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800). Sabato 25 aprile oltre 8mila IdR hanno incontrato in udienza Benedetto XVI nell'Aula Paolo VI, (…)

Insegnamento religione cattolica, corso per Irc

Articolo, 05 Novembre 2008

"L'insegnamento della religione cattolica nel percorso di revisione delle Indicazioni: la relazione docente-studente" è il titolo del Corso nazionale di aggiornamento promosso dal Servizio CEI in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione. Si svolge dal 9 al 12 a Campora San Giovanni (Cs) ed è rivolto a 120 insegnanti di religione cattolica "formatori di (…)

Insieme per rinnovare la catechesi

Articolo, 29 Novembre 2011

Si sta svolgendo da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre a Roma, presso la Domus Mariae il seminario “L’ascolto per il discernimento”, organizzato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Tre giorni di studio per mettere a punto strumenti, itinerari e cammini di formazione rinnovati. Martedì 29 è intervenuto anche mons. Crociata: "la catechesi - ha affermato il Segretario Generale - è impegno di tutta quanta la Chiesa".

Irc, ecco i testi dell'Intesa

Articolo, 20 Luglio 2012

Ecco i testi della duplice Intesa – firmata giovedì 28 giugno a Roma dal Card. Angelo Bagnasco, per la Conferenza Episcopale Italiana, e dal Ministro Francesco Profumo, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – con cui viene ridefinito il profilo professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica e vengono aggiornate le indicazioni per l’insegnamento nel II ciclo, adeguandole al nuovo ordinamento scolastico.

Italiani nel mondo, risorsa per il Paese

Articolo, 21 Giugno 2011

Biografie, storie e dati statistici per raccontare l’emigrazione italiana; pagine commoventi, che ricordano i sacrifici e la tenacia dispiegate da famiglie povere, da gente che, con il proprio lavoro, ha contribuito in maniera decisiva a costruire il Paese. Così si può sintetizzare il sesto “Rapporto Italiani nel mondo”, curato dalla Fondazione Migrantes sull’emigrazione e presentato il 21 giugno a Roma.

L' impegno dell'Italia per l'accoglienza

Articolo, 16 Novembre 2014

Per la prima volta Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Servizio Centrale dello Sprar, in collaborazione con Unhcr, decidono di unire i propri saperi, competenze e impegno al fine di realizzare un Rapporto sulla protezione internazionale 2014, con l’auspicio che possa contribuire alla costruzione di un sistema unico di accoglienza e protezione di richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Il Rapporto è stato presentato a Roma lunedì 17 novembre.

L'Aquila, nominato nuovo Vescovo Ausiliare

Articolo, 13 Novembre 2009

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di L'Aquila il Rev.do Giovanni D'Ercole, F.D.P. finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dusa. Il Rev.do Giovanni D'Ercole, F.D.P., è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel seminario di don Orione, (…)

L'Archimandrita Oliverio Vescovo Eparchiale di Lungro

Articolo, 14 Maggio 2012

Il Papa ha nominato Vescovo Eparchiale di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale l’Archimandrita Donato Oliverio, finora Delegato ad omnia della medesima Eparchia. L'Archimandrita parla l’albanese e conosce il francese ed il greco, ed ha curato l’edizione italiana del Lezionario Apostolos. Era stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1982. È stato Segretario Generale della prima Assemblea Eparchiale di Lungro e Segretario Generale del II Sinodo Intereparchiale. Dal 1998 è Economo Eparchiale.

Azzera