<

Sport educativo, gioco di squadra

Articolo, 28 Ottobre 2014

Il Ministro della Difesa Pinotti e il Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il 27 ottobre hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione di percorsi educativi attraverso lo sport. Tra gli obiettivi integrare i ragazzi diversamente abili e quelli originari di altri paesi, prevenire il doping e formare gli educatori, come da tempo sta già facendo l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, coinvolto nell’iniziativa.

Sul presepe il posto di ciascuno

Articolo, 25 Dicembre 2011

“Guardare il presepe è come ritornare a casa. Per questo ne abbiamo bisogno: non solo perché sprigiona ricordi cari dell’infanzia, ma anche perché ci richiama alla vita, a quello che dovrebbe essere, alla sua verità”. Nelle parole del Card. Bagnasco, in occasione della S. Messa del giorno di Natale, l’invito a tornare tutti “come i pastori, umili e semplici”, per ritrovare anche “il coraggio della dedizione e della generosità, dell’altruismo e della concordia a qualunque costo pur di superare insieme le prove”.

Sul terremoto cantieri solidali

Articolo, 06 Aprile 2013

Il 6 aprile 2009 il terremoto colpiva l’Abruzzo. Immediata la mobilitazione in campo ecclesiale, con ampio coinvolgimento di risorse umane e finanziarie, coordinate da Caritas Italiana. Oltre 15 milioni di euro raccolti, di cui 5 messi a disposizione dalla Cei dai fondi dell’8 per mille. Lo scorso maggio il sisma ha scosso Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: domenica 7 aprile a Gallo di Poggio Recanatico (FE), viene inaugurato il terzo dei 17 Centri di Comunità che la Caritas sta realizzando per rafforzare il tessuto sociale.

Sulle istituzioni la luce della Dottrina sociale

Articolo, 17 Novembre 2011

Si svolge giovedì 17 e venerdì 18 novembre a Roma il colloquio annuale di Dottrina sociale della Chiesa sul tema “Il ruolo delle istituzioni alla luce dei principi di sussidiarietà,  di poliarchia e di solidarietà”. L’evento è organizzato dall'Area internazionale di ricerca “Caritas in veritate” della Lateranense in collaborazione con il Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Summer School a Portogruaro

Articolo, 22 Giugno 2010

E' in programma a Portogruaro (VE) dal 21 al 26 giugno l’edizione 2010 della Summer School in Antropologia applicata, per quest’anno dedicata al rapporto con il tempo e con i ritmi di vita e intitolata “Correre e rallentare”. La Summer School è una iniziativa promossa dalla Regione Veneto ed organizzata dal Centro Studi Jacques Maritain in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei (Snpc).

Sussidiarietà, solidarietà, bene comune: integrazione con l'emergenza educativa

Articolo, 12 Giugno 2012

Da martedì 12 a giovedì 14 giugno ad Assisi corso di formazione per i nuovi incaricati diocesani del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e Presidente del Comitato per la promozione interviene su “Sussidiarietà, solidarietà, bene comune: integrazione con l’emergenza educativa”. Oltre al “Punto della situazione e prospettive future”, si parla di “Spiritualità diocesana e corresponsabilità economica alla vita della Chiesa locale” e di come “Comunicare il sovvenire”.

Sussidio on line per la Quaresima

Articolo, 22 Febbraio 2011

Una «miniera informatica» a cui tutte le diocesi e le parrocchie, e anche i singoli fedeli possono attingere, per costruire il proprio percorso di conversione. In vista della Quaresima, l’Ufficio Liturgico Nazionale propone un sussidio pastorale on line. 

Tempo libero, turismo e sport

Articolo, 15 Febbraio 2009

"E li pose nel giardino…il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico" è il titolo di un convegno organizzato dall'Ufficio nazionale per il tempo libero, turismo e sport della Cei in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano e dal Pontificio consiglio pastorale dei migranti e degli itineranti.  Si terrà a Milano/Rho il 20 febbraio 2009 presso (…)

Terremoto in Abruzzo

Articolo, 05 Aprile 2009

A seguito del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, la Caritas Italiana si è prontamente attivata per coordinare gli sforzi delle Caritas che hanno già offerto disponibilità ad intervenire da tutta Italia e anche dall'estero. La Caritas Italiana, in stretto contatto anche con il delegato regionale, con i direttori delle Caritas diocesane e con i vescovi (…)

Terremoto, colletta in tutte le parrocchie

Articolo, 04 Giugno 2012

“Allarghiamo le braccia della fiducia cristiana fino a stringere tutti gli amici che sono nella sofferenza e nell’incertezza: la nostra preghiera ispiri e alimenti la nostra solidarietà”.All’indomani dell’Incontro mondiale delle famiglie, celebrato a Milano con il Papa, lunedì 4 giugno – giornata di lutto nazionale – il Card. Angelo Bagnasco ha celebrato l’Eucaristia per i terremotati dell'Emilia, esortando con le parole dell’apostolo Paolo a portare “i pesi gli uni degli altri”.Domenica 10 giugno, Colletta in tutte le comunità ecclesiali.

Terremoto, le priorità delle Chiese

Articolo, 08 Novembre 2016

Martedì 8 novembre si è svolta, presso la sede della CEI, una riunione presieduta dal Segretario Generale Mons. Nunzio Galantino, cui hanno preso parte i Vescovi delle diocesi colpite dal terremoto in Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, e una rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Mercoledì 9 il Card. Angelo Bagnasco sarà nella diocesi di Spoleto-Norcia.  Le immagini della visita

Terremoto: il 18 settembre la colletta

Articolo, 24 Agosto 2016

In conseguenza al sisma che mercoledì 24 agosto ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Indice, inoltre, una colletta da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre, in concomitanza con il Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva.

Testimoni con la vita del primato di Cristo

Articolo, 24 Marzo 2014

Prende ispirazione dall’assassinio di mons. Oscar  A. Romero – Vescovo di San Salvador, ucciso il 24 marzo 1980 mentre celebrava l’Eucaristia – la celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri. Il 24 marzo la Chiesa fa memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, e ricorda il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una nuova capacità interiore di interpretare la storia.

Testimoni della riconciliazione

Articolo, 17 Gennaio 2017

Si celebra dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema di quest’anno. Nel V Centenario della Riforma protestante, il materiale per la preghiera è stato preparato dalle Chiese cristiane tedesche. Anche il Card. Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, e quello della Conferenza delle Chiese Europee, Christopher Hill, hanno pubblicato un messaggio congiunto.

Testimoni digitali, al via la ricerca "Identità digitali"

Articolo, 30 Novembre 2010

“Identità digitali”segue di un anno l’analisi qualitativa Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale, i cui risultati, presentati al Convegno Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale.  Per questo è disponibile il questionario on-line compilabile su www.testimonidigitali.it/questionario.

Torna "ComuniDare, sovvenire per servire"

Articolo, 27 Agosto 2010

Si terrà dal 31 agosto al 3 settembre a Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine "Il Carmelo" (Via Doganale, 1 - traversa Via dei laghi, km 2,500 – Ciampino - RM), il II Campus Nazionale “ComuniDare, sovvenire per servire”, destinato ai seminaristi del V e VI anno di corso delle diocesi italiane e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Azzera