<

Sassari: Vangelo e linguaggi mediatici con don Maffeis

Articolo, 10 Maggio 2012

Giovedì 10 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a Sassari, nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” (largo Seminario, 2), Don Ivan Maffeis, Vice Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, incontra gli insegnanti di religione cattolica dell’Arcidiocesi di Sassari sul tema “Il Vangelo e i linguaggi mediatici”, nell’ambito di un ciclo di incontri di aggiornamento dedicati (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Savona: a maggio una fiera interdiocesana del giornalino parrocchiale

Articolo, 04 Febbraio 2010

Una fiera interdiocesana del giornalino parrocchiale, estesa alle sette diocesi della regione ecclesiastica ligure, oltre ad ulteriore passo del gemellaggio con la redazione del giornalino parrocchiale il “Melograno” della parrocchia siciliana “Ecce Homo” di Cinisi, nell’Arcidiocesi di Monreale. Queste le idee di fondo che sabato 8 e domenica 9 maggio caratterizzeranno la festa del “Melograno”, il mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Savona: melograni in rete

Articolo, 17 Aprile 2012

“Melograni in rete. Gli animatori della cultura e della comunicazione in parrocchia”. Questo il titolo della festa che domenica 22 aprile coinvolgerà la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nell’ambito delle iniziative della sesta tappa del gemellaggio che dal 2009 unisce le redazioni dei giornali parrocchiali “Il Melograno” della diocesi ligure di Savona-Noli e di Cinisi, in Sicilia.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scricchiola l'impero di Google

Articolo, 06 Giugno 2013

Una serie di indicatori testimonia una fuga in atto. Forse è entrato in crisi il teorema della ''quantità''. Secondo il rapporto annuale ''World Press Trends'' il tempo passato sui siti di informazione diminuisce in via proporzionale all'aumento dell'offerta di contenuti e paradossalmente anche all'aumento della platea di lettori.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Scrivere tra le scosse

Articolo, 30 Maggio 2012

Da Ferrara la testimonianza del direttore de “La Voce di Ferrara-Comacchio” . "Le mie mani vorrebbero smettere di scrivere, ma è necessario che raccontiamo i fatti, perché i giornalisti non devono abbassare l’attenzione su coloro che stanno subendo le peggiori conseguenze di queste scosse".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se "Lazio sette" va a ruba...

Articolo, 11 Dicembre 2014

Ci sono in genere tre buoni motivi per leggere un giornale: per non essere fuori dal mondo, per formazione personale, per ritrovarsi nelle storie che vengono raccontate o nelle questioni che vengono poste. A un anno dall’uscita del nuovo Lazio sette, dalla rivoluzione dell’inserto domenicale di Avvenire si può dire che l’obiettivo sia stato raggiunto. La pila di giornali non rimane più in fondo alla chiesa aspettando che qualcuno si accorga della loro presenza, sono oggetto di attenzione e di discussione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se al Gemelli il cinema diventa "terapia"

Articolo, 01 Luglio 2014

Al Policlinico Gemelli il cinema diventa «terapia». L’iniziativa, per la pri­ma volta a Roma, grazie a un vero e pro­prio programma destinato ai degenti dell’ospedale universitario e ai loro fa­miliari promosso da MediCinema Italia Onlus. L’accordo di collaborazione tra il Gemelli e la Onlus di origine inglese, na­ta nel 2013 con l’obiettivo di utilizzare il cinema e la cultura cinematografica a scopo - in senso lato - terapeutico negli ospedali, ha quale cardine del progetto la realizzazione di una sala cinemato­grafica integrata che sarà realizzata da MediCinema Italia Onlus all’interno del Policlinico.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se i media "plasmano" l'uomo

Articolo, 31 Maggio 2013

No ad allarmismi, incoscienza o rassegnazione. Oggi i media esigono dagli adulti consapevolezza delle loro potenzialità e rischi, e capacità di attrezzarsi per orientare i più giovani verso un loro utilizzo sicuro e costruttivo. È la tesi di fondo emersa nel corso della presentazione dell'ultimo volume di Elisa Manna, “Anima e Byte".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il Papa parla "in digitale"

Articolo, 13 Marzo 2014

«Quando parla, è più veloce di Twitter. Parla già in digitale: i suoi messaggi, comprensibili e immediati, arrivano immediatamente al cuore di tutti». Così mons. Ruiz su Papa Francesco, nella quarta diretta on line del percorso formativo WeCa di cui il presidente Giovanni Silvestri ci offre una sintesi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Se il cellulare diventa "sacro"...

Articolo, 25 Novembre 2014

Venerdì 7 Novembre si è svolto il terzo incontro sui Social-media nell’ambito del progetto “Il Laboratorio dei talenti” coordinato dal MED l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione. Argomento trattato “Dal cellulare a…” condotto dai docenti Michele Aglieri e Giulio Tosone dell’Università Cattolica di Milano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera