<

Formarsi per poter incidere

Articolo, 08 Gennaio 2010

Diocesi di Roma, Avvenire, Azione cattolica e Ucsi insieme per avviare nuovi comunicatori nell’era digitale. Sei incontri e tre laboratori interesseranno numerosi laici della Capitale. Il 10 febbraio il primo appuntamento al Seminario Romano Maggiore (foto) che affronterà il tema: le parole per annunciare la Parola

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Formazione nel nome di Mons. Inserra

Articolo, 09 Settembre 2015

Giovedì 10 settembre, alle ore 11,30, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado (via I settembre, 117, Messina), si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXIV Seminario di Aggiornamento Professionale “Mons. Alfio Inserra” (per operatori delle testate FISC e aperto, come evento formativo, a tutti i giornalisti).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Formazione per giornalisti, ricordando mons. Inserra

Articolo, 15 Dicembre 2014

Mercoledì 17 dicembre ricorre il terzo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui ha seguito la propria attività giornalistica e il suo ministero sacerdotale, rinnova i sentimenti di profonda gratitudine ricordandone la grande spiritualità come sacerdote e l’infaticabile impegno nel giornalismo e nella comunicazione. In sua memoria mercoledì verrà celebrata una Santa Messa alle ore 9.15, nella chiesa De Carmine in Ortigia. Presiederà don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino” alla presenza del presidente nazionale della Fisc (Federazione italiana dei settimanali cattolici) Francesco Zanotti. Alle 10, il presidente Zanotti terrà, nel salone San Tommaso, una relazione sul tema “Informazione sociale e religiosa”ed inserito nel ciclo dei corsi di aggiornamento per la formazione dei giornalisti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

GMCS 2015: iniziativa delle Paoline, del Vicariato e della Lateranense

Articolo, 28 Aprile 2015

Il 6 maggio l’incontro promosso dalla Diocesi di Roma, dalla Onlus Comunicazione e Cultura delle Paoline e dalla Pontificia Università Lateranense in preparazione alla 49ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Con l’arcivescovo Paglia, i sociologi Magatti e Giaccardi e la consulente familiare Ciccarelli, la famiglia Petrillo-Corbella che riceverà il premio “paoline comunicazione e cultura 2015”.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

GMCS: Molfetta si mobilita

Articolo, 27 Aprile 2016

Molfetta, Ruvo Giovinazzo e Terlizzi: una settimana di appuntamenti per giornalisti e operatori della comunicazione per celebrare la prima settimana della comunicazione voluta dall'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Molti degli appuntamenti previsti offriranno ai partecipanti crediti formativi riconosciuti dall'Ordine dei giornalisti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

GMG, on line il nuovo sito

Articolo, 12 Agosto 2011

E' attivo il nuovo sito ufficiale italiano www.gmg2011.it con la possibilità di inviare sms e anche brevi riflessioni e fotografie che verranno postate diocesi per diocesi, costruendo un album che esprima il volto giovane del Paese. I primi 42.000 giovani italiani intanto sono già in Spagna per i gemellaggi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Genitori-figli: serve più attenzione!

Articolo, 12 Maggio 2015

“Attenzionare le relazioni genitori – figli nel mondo virtuale” è il tema che svilupperà il diacono dr. Pino Grasso, direttore  dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Palermo in occasione della 49° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, indetta dal Santo Padre Francesco. La conferenza si terrà al Convento della Madonna della Catena di Termini Imerese mercoledì 27 maggio 2015, alle ore 21, nell’ambito degli incontri di Pastorale per la Famiglia organizzati dalla Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Giornali e verità, dibattito con Tarquinio

Articolo, 21 Gennaio 2014

Il direttore di Avve­nire , Marco Tarquinio, sarà l’ospite invitato dal vescovo di Teramo-Atri, monsignor Michele Seccia, al consueto e tradizionale appuntamen­to con i giornalisti per la me­moria liturgica di san Fran­cesco di Sales, patrono del­la categoria e degli operato­ri dei media. Venerdì, nel sa­lone del palazzo vescovile, i rappresentanti delle testate locali si confronteranno con Tarquinio sul tema «Giornali­sti oggi nel tempo della crisi: comunicare nella verità un pensiero positivo».

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera