<

Compiti a casa

Articolo, 01 Luglio 2015

Alla luce della nuova "Segreteria per la Comunicazione" istituita da Papa Francesco il 27 giugno, don Ivan Maffeis riflette sulle indicazioni che arrivano da questa novità anche per i media della CEI e per le realtà della comunicazione locale delle nostre diocesi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Compredere l'uomo 2.0...

Articolo, 31 Maggio 2012

Con “i new media dobbiamo imparare a decodificare le esigenze che si elevano dal cuore dell’uomo 2.0”. Lo ha detto don Giacomo Ruggeri, esperto di catechesi e media, intervenendo ieri sera all’ultima diretta web del modulo primaverile del laboratorio online “animatori cultura e comunicazione” del Copercom, sul tema “Media e minori: cosa cambia nell’educare alla fede?”

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo al tempo della Rete

Articolo, 15 Novembre 2013

Venerdì14 novembre, a Milano, il Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo della Cattolica e questo Ufficio hanno promosso un incontro su “Capire i media oggi per essere protagonisti”, nel quale è stato messo a fuoco “il nuovo corso Anicec”. Al termine, la consegna dei diplomi a quanti hanno frequentato la scorsa edizione. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo in Europa

Articolo, 20 Novembre 2014

L'incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Konferenz Europäischer Kirchen (KEK) si è svolto dal 17 al 19 novembre ad Hannover, in Germania. Al centro della discussione, di cui vi proponiamo il comunicato finale, La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il Vangelo nell'era della comunicazione

Articolo, 29 Febbraio 2008

Una settimana residenziale rivolta a seminaristi teologi sul tema “Comunicare il Vangelo nell’era della comunicazione” promossa dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il Servizio nazionale per il progetto culturale, il Servizio informatico della Cei e dal Centro interdisciplinare della Pontificia università lateranense.Si terrà a Vallombrosa dal 29 giugno al 4 luglio 2008 e si aprirà con una relazione su “Chiesa e comunicazione: storia, teorie e prospettive”...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare il volto della missione

Articolo, 08 Maggio 2013

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sul tema “Comunicare il volto della missione. Giornalisti per il Sud del mondo”, organizzato dalla Fondazione Cum in collaborazione con la Fondazione Missio. Il corso, rivolto a missionari e giornalisti, si svolgerà dal 21 al 23 giugno a Verona, presso la sede della Fondazione CUM.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare la famiglia, tema della prossima GMCS

Articolo, 29 Settembre 2014

"Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore": questo il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in calendario per il 17 maggio 2015. Lo ha reso noto il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, diffondendo un primo comunicato (che trovate all'interno). Per il Messaggio, dovremo attendere il 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicare: tra essere ed evangelizzare

Articolo, 15 Aprile 2013

La Chiesa di Nola si confronta sulla comunicazione: l’11 e il 12 maggio si svolgerà “Comunicare: tra essere ed evangelizzare”, una due giorni promossa dall’ Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e l’Ufficio diocesano per il Progetto Culturale con l’obiettivo di continuare la riflessione sul senso del “comunicare” avviata da più di un anno. «La comunicazione - ha dichiarato il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma - è vera quando è fatta da testimoni. La Chiesa di Nola vuole imparare a comunicare con la vita perché è facendo della propria vita pane spezzato per il prossimo che si comunica all’uomo la possibilità della felicità, della felicità annunciata dal Vangelo».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato Presidenza CEI dopo le alluvioni in Brasile

Articolo, 16 Gennaio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Chiesa italiana partecipa al dolore provocato alla popolazione, vittima dei disastri causati dal protrarsi del mal tempo e dalle terribili inondazioni, che hanno procurato morte, sofferenza e distruzione, mettendo in ginocchio una parte di territorio del Brasile, colpito altresì da devastanti frane e drammatiche alluvioni. La Presidenza (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato Presidenza CEI dopo le alluvioni nell'Asia meridionale

Articolo, 08 Agosto 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale ItalianaCOMUNICATOLa Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni dell'Asia meridionale e in particolare del Pakistan colpito dalle alluvioni che hanno causato centinaia di morti e danni materiali incalcolabili. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per quanti in queste ore (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato Stampa del Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 30 Maggio 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale Italiana Consiglio Permanente Roma, 31 maggio 2005  Comunicato Stampa  Nella riunione del 31 maggio 2005 il Consiglio Episcopale Permanente ha nominato:   –          Sua Em.za il Card. Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze. Consulente Ecclesiastico Nazionale dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) per il prossimo quinquennio –         il Prof. (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato Stampa. Incontro Fidei Donum europei in America Latina

Articolo, 07 Febbraio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - E’ iniziato oggi martedì 8 febbraio a Bogotà, in Colombia, con le relazioni e i lavori di gruppo l’incontro dei Fidei Donum europei che lavorano in America Latina. 52 fidei donum, delegati di missionari che lavorano in  vari paesi latinoamericani assieme a rappresentanti di conferenze episcopali interessate a (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera