Cagliari: anche invogliare a leggere è evangelizzare
Articolo, 10 Febbraio 2010
A un anno di distanza dall’avvio del Portaparola, a Sant’Elena di Quartu si pensa a riportare la distribuzione a livelli ottimali.
Articolo, 10 Febbraio 2010
A un anno di distanza dall’avvio del Portaparola, a Sant’Elena di Quartu si pensa a riportare la distribuzione a livelli ottimali.
Articolo, 11 Marzo 2009
“Sostenere i media della Chiesa, diffonderli, sfatare l’idea che essi sono di parte, incoraggiando l’impegno di tanti”. E’ questo l’invito che don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Cei per le comunicazioni sociali rivolge ai sacerdoti calabresi.
Articolo, 20 Ottobre 2010
La Settimana Sociale appena conclusa a Reggio Calabria ha lasciato alla regione una gran voglia di far parlare di sé. Stavolta, però, si cerca un risalto diverso rispetto a quello che in passato ha fatto della terra tra il Pollino e lo Stretto un feudo familiare solo per i cronisti di nera.
Articolo, 24 Marzo 2010
Oltre 4000 persone provenienti dalle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Agrigento, un’intera diocesi e la città di Caltagirone, in particolare, si sono stretti, sabato 20 marzo, attorno a monsignor Calogero Peri in occasione dell’ordinazione episcopale e dell’inizio del suo ministero pastorale.
Articolo, 22 Gennaio 2013
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, approda su Twitter. Non si tratta dell’inaugurazione di un profilo personale, ma del miglioramento e del potenziamento dell’account diocesano @DiocesiCaltagir.
Articolo, 25 Maggio 2011
“Generazioni e reti nella società dei media”. È il tema dell’Agorà 2011 dei Giovani delle Acli nazionali, che si svolge a Caltanissetta dal 26 al 29 maggio. L’Agorà 2011 si occuperà di generazioni e reti nella società dei media...
Articolo, 17 Febbraio 2010
La Campania si prepara a 'Testimoni digitali'. I direttori e i collaboratori degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali della regione si sono riuniti lunedì scorso nel Seminario di Capodimonte, a Napoli, per riflettere sulle nuove frontiere della comunicazione in vista del prossimo Convegno nazionale di Roma in aprile.
Articolo, 10 Marzo 2010
Si attendono 800 iscritti dalla Campania per partecipare all’udienza del Santo Padre il 24 aprile. Il numero è frutto di un lavoro di rete e sensibilizzazione portato avanti in questi mesi dalla Commissione regionale per le comunicazioni sociali.
Articolo, 01 Dicembre 2010
A conclusione del mese di novembre, che ha visto la collaborazione tra Avvenire e le diocesi della Campania farsi più intensa, si è appena svolto a Pompei un proficuo incontro tra i direttori diocesani degli Uffici delle comunicazioni sociali e lo staff organizzativo del Portaparola di Avvenire.
Articolo, 24 Gennaio 2013
L’arcivescovo di Campobasso-Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini, giornalista, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e Ufficio stampa e Informazione , ha invitato tutta la stampa molisana il 24 gennaio 2013, festa di san Francesco di Sales, presso la sala Conferenze del Palazzo Vescovile, ad una Conferenza Stampa e dibattito per richiamare l’attenzione al tema che il papa Benedetto XVI ha scelto, nel contesto dell'Anno della Fede, per la 47.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione".
Articolo, 23 Gennaio 2012
L'Ufficio stampa della diocesi di Campobasso - Bojano ha diffuso il messaggio con cui il vescovo Bregantini invita gli operatori della comunicazione a celebrare con lui la festa di San Francesco di Sales. L'appuntamento è per domenica 29 gennaio, a partire dall 10.00...
Articolo, 07 Aprile 2015
Uno sguardo critico sui fatti, sui cambiamenti socio-culturali che investono le nuove generazioni, sull' uso consapevole dei media. Sono questi i filoni su cui si va cementando da due anni una sinergia tra il prestigioso Istituto scolastico 'Cardinal Ferrari' di Cantù (Como), guidato dalle Suore Sacramentine di Bergamo, e la redazione di Avvenire.
Articolo, 16 Giugno 2010
Caorle (VE) riesce a far parlare di sé tramite Avvenire, grazie alla collaborazione che monsignor Giuseppe Manzato, parroco del duomo Santo Stefano, ha intrapreso con il quotidiano.
Articolo, 26 Aprile 2010
“Intendiamo valorizzare tutte le strade che il continente digitale offre, per farci sempre più prossimi all’uomo”. Lo ha detto il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale, nel suo breve saluto a papa Benedetto XVI prima dell’intervento del Santo Padre alla aula Nervi riempita dei partecipanti al convegno Cei “Testimoni digitali”.
Articolo, 08 Novembre 2010
Ad Assisi il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, nel pronunciare la Prolusione alla LXII Assemblea generale dei vescovi italiani, ha dedicato un importante passaggio alla "prodigiosa frontiera mediatica" e a come ravvivare "una responsabilità più grande ed incisiva verso la missione".
Articolo, 21 Giugno 2016
Sarà anche un evento social il convegno nazionale dell'Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi che si terrà a Sassone (RM) dal 7 al 10 luglio prossimi su Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’Amore. A parte il blog (www.ocdsditalia.blogspot.it) che pubblicherà il resoconto delle giornate, è già attivo l'account di twitter @ocdsditalia che invierà in (…)
Articolo, 18 Dicembre 2009
Ogni volta che si parla di e-book, sento un suono di campane. Non è un’allucinazione acustica, ma un ricordo. Primi anni Novanta, salotto di un amico esperto di hi-fi, sul piatto del giradischi c’è un 33 giri che riproduce – per l’appunto – un concerto di campane. Il padrone di casa mi spiega che non c’è modo migliore per mettere alla prova le capacità di un impianto...
Articolo, 01 Marzo 2012
Sr. Maria Natalina Todeschini, badessa del monastero di S. Rita a Cascia, segnala a tutti il sito www.santaritadacascia.org, completamente rinnovato nei contenuti e nella fruibilità.
Articolo, 23 Dicembre 2009
Punta a creare una nuova leva di comunicatori ecclesiali, che partono dalle parrocchie e dalle associazioni, il Corso di comunicazione per addetti stampa dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Caserta.
Articolo, 28 Settembre 2011
Venerdì 23 settembre, nelle edicole della diocesi di Caserta e di tutta la provincia è uscito il primo numero de L’Eco di Caserta, il settimanale cattolico di Terra di Lavoro promosso dalla diocesi e divenuto inserto di Avvenire al pari di quanto accade con i settimanali diocesani di Milano, Roma e Bologna.