La risurrezione di Cristo alla luce della più recente esegesi (di Mons. Settimio Cipriani)
Documenti Segreteria, 29 Aprile 1973
N.B. - Questa nota è stata redatta dall'Autore per incarico della Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi.
Documenti Segreteria, 29 Aprile 1973
N.B. - Questa nota è stata redatta dall'Autore per incarico della Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi.
Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973
Il Consiglio Permanente) dopo aver discusso l'argomento) ha così deliberato: «1) Pubblicare il documento esaminato sul Notiziario della C.E.I.; 2) La Presidenza è delegata ad affidare all'Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica il compito di costituire un organismo rappresentativo nazionale delle scuole e istituzioni dipendenti dall'autorità ecclesiastica,- 3) La stessa Presidenza dovrà raccomandare che le (…)
Articolo, 23 Novembre 2014
Aprendo i lavori del convegno “Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti” Mons. Nunzio Galantino ha definito la concordia ebraico-cristiana “una sfida e un’attesa”, che non può prescindere dalla concretezza. Per questo, ha aggiunto, dobbiamo farci carico insieme “della sofferenza che sta segnando in maniera insopportabile la vita di tanti nostri fratelli ad opera di chi pensa di poter impunemente esercitare un potere arrogante”. Diretta streaming dei lavori del convegno
Articolo, 27 Agosto 2014
Il Segretario Generale a Stresa, dove è in corso il XV Corso dei Simposi Rosminiani (27-30 agosto), offre degli spunti per la riflessione in atto nella Chiesa italiana in vista del Convegno ecclesiale di Firenze 2015. Mons. Galantino ha ricordato che “la sfida del postumanesimo contemporaneo mette in guardia la Chiesa dal pericolo di una riduzione umanistica della fede, che indica invece un uomo trascendente e chiamato a superarsi nella propria storia e oltre essa”.
Articolo, 16 Novembre 2011
Si riunisce giovedì 17 novembre, a Roma, il Tavolo Interassociativo, formato da oltre venti esponenti di altrettante associazioni ecclesiali impegnate nel campo educativo. A partire dagli Orientamenti Pastorali del decennio, l’incontro intende approfondire la relazione tra l’educazione e la virtù teologale della speranza.
Articolo, 24 Giugno 2011
Si conclude sabato il Laboratorio estivo (23-25 giugno) promosso a Frascati dal Servizio nazionale per il progetto culturale e aperto a tutti i referenti diocesani con lo scopo di condividere riflessioni e proposte per l´articolazione del progetto culturale nella pastorale territoriale, a partire dagli Orientamenti pastorali dell´Episcopato Italiano per il decennio 2010–2020 ´Educare alla vita buona del Vangelo´.I contenuti presi in esame riguardano i temi delle iniziative del prossimo anno.
Articolo, 24 Aprile 2012
Si chiude il 25 aprile, con l’udienza del Santo Padre, il XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, iniziato a Roma il 21 aprile. Un centinaio le diocesi coinvolte nell’iniziativa, che da quasi vent’anni vede la Chiesa Italiana in prima linea per lo sviluppo dell’occupazione giovanile, attraverso la via maestra delle cooperative sociali e delle piccole imprese, in una crescente osmosi tra Sud e Nord Italia. Altro pilastro essenziale la filosofia del microcredito, che incentiva la concretezza e l’accompagnamento.
Articolo, 01 Luglio 2010
Si terrà dal 14 al 18 luglio 2010 a Pedraces (BZ) presso lo Sport Hotel Teresa il corso per studenti di teologia sul tema “Lo spazio nel lavoro, nel tempo libero e nella festa. Nuove geografie dell'umano”. E' promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI assieme alla Fondazione Migrantes e in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Info su www.chiesacattolica.it/lavoro
Articolo, 09 Maggio 2012
È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte nelle 32 lingue parlate in Europa.“È una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo” ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee, che alle 19 di mercoledì 9 maggio presiede una Messa per l’Europa in S. Maria Maggiore, con i due vice-presidenti, il card. Bagnasco e mons. Michalik.
Documenti Segreteria, 28 Aprile 1993
La presente Nota pastorale, elaborata dalla Commissione Episcopale. per il laicato, è stata sottoposta all'esame del Consiglio Permanente nella sessione del 13-16 gennaio 1992 con il titolo di "Criteri di ecclesialità dei gruppi, comunità, movimenti e associazioni". In quella occasione, i Vescovi del Consiglio Permanente hanno chiesto una rielaborazione della bozza, con l'attenzione che la (…)
Documenti Segreteria, 18 Marzo 1998
La riflessione, avvenuta nel "terzo ambito" del Convegno ecclesiale di Palermo e le indicazioni dei Vescovi, contenute nella Nota pastorale "Con il dono della carità dentro la storia", hanno richiamato l´attenzione della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro sull’urgenza della formazione specifica del laicato, perché esso ritrovi, nell´impegno sociale e politico, il (…)
Articolo, 07 Agosto 2014
“Ci lasciano increduli e sgomenti le notizie giunte dall’Iraq. Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità”, ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 10 agosto. “Piena disponibilità delle diocesi italiane ad accogliere i perseguitati che eventualmente lasciassero l’Iraq”: così il Card. Angelo Bagnasco in un’intervista al Corriere della Sera di venerdì 8 agosto. All’accoglienza si aggiunge la carità immediata, con la “disposizione di un primo intervento di natura economica per un milione di euro per le immediate necessità”. E il 15 agosto si pregherà in tutte le chiese italiane.
Articolo, 05 Maggio 2011
Sono oltre 50 mila i giovani italiani già iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011). Il Comitato Spagnolo invita quanti altri intendono partecipare ad accelerare le procedure di iscrizione (www.gmg2011.it).Grazie alla disponibilità che il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile ha riscontrato in UNITALSI, un’attenzione particolare è assicurata ai giovani disabili, che potranno alloggiare negli stessi luoghi dei loro gruppi parrocchiali o essere accolti in adeguate strutture attrezzate.
Articolo, 15 Novembre 2011
Dal 14 al 16 novembre a Roma un Seminario di studio e di aggiornamento sul tema "Chiese e confessioni religiose nel sistema dell’Unione Europea".
Documenti Segreteria, 14 Novembre 1973
Dopo la decisione del Consiglio Permanente nella sessione del maggio 1973 di costituire una Commissione episcopale per l'Anno Santo, nell'Assemblea dei Vescovi del giugno scorso venne proposto e accettato che la sua composizione risultasse rappresentativa di tutte le Commissioni episcopali, le quali designarono così i loro rappresentanti. La Commissione risulta pertanto così composta: …
Articolo, 14 Gennaio 2011
Caritas Italiana ha espresso vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita ed è in contatto con Caritas Brasile per sostenerne le azioni di aiuto avviate in questa fase di emergenza. Ulteriori informazioni su www.caritasitaliana.it
Articolo, 25 Aprile 2014
In occasione della canonizzazione di domenica 27 aprile (diretta su questo sito), Papa Francesco scrive alla comunità bergamasca (“L’eredità di Giovanni XXIII può ispirare ancora oggi una Chiesa chiamata a vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare, “fontana del villaggio”) e a quella polacca (“Giovanni Paolo II continua a ispirarci con le sue parole, i suoi scritti, i suoi gesti, il suo stile di servizio, la sua sofferenza vissuta con speranza eroica, il suo totale affidarsi a Cristo e alla Madre di Dio”). La gioiosa partecipazione della Chiesa italiana si esprime anche nel servizio di Avvenire, Tv2000, Radio InBlu e Sir.
Articolo, 10 Gennaio 2011
Si terrà a Roma il 10 gennaio nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia l’incontro “Riprendere le sfide di Edimburgo. 1910-2010: l’eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo”. E' promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) insieme all’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta - Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.
Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1976
Lo Statuto dell'AGESCI è stato esaminato, con approvazione di massima, nella sessione del 25-28 novembre 1974 del Consiglio Episcopale Permanente, che, in quella circostanza, aveva richiesto la modifica di alcuni articoli con la seguente delibera: «Raccogliendo le istanze e i suggerimenti del Consiglio Permanente si dà incarico alla Commissione per il laicato perché, in raccordo (…)
Documenti Segreteria, 09 Aprile 2002
IntroduzioneAnimati da sollecitudine pastorale e motivata fiducia, i Vescovi italiani guardano al cammino di rinnovamento in atto nell´Azione Cattolica Italiana, confermando la gratitudine e l´apprezzamento per ciò che l´Associazione ha rappresentato e rappresenta per la missione della Chiesa nel nostro Paese. Il Consiglio Episcopale Permanente vuole contribuire a tale cammino con alcune riflessioni, indirizzate alla (…)