<

Al via l'Assemblea aperta dal Papa

Articolo, 14 Maggio 2014

Con il discorso del Santo Padre, si apre lunedì 19 maggio, alle 17, la 66ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (diretta su Tv2000 e www.chiesacattolica.it). I lavori, che termineranno giovedì 22, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo. Martedì 20, dopo l’intervento del Cardinale Angelo Bagnasco, i Vescovi sono chiamati a discutere le proposte di emendamenti dello Statuto e del Regolamento della CEI, nonché gli “Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”. Venerdì 23 la conferenza stampa con il Cardinale Presidente.

Alghero-Bosa, Don Mauro Maria Morfino nuovo Vescovo

Articolo, 31 Gennaio 2011

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alghero-Bosa il Rev.do Don Mauro Maria Morfino, S.D.B., finora Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Il Rev.do Don Mauro Maria Morfino è nato ad Arborea (provincia di Oristano) il 23 marzo 1958.

Alife-Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo nuovo Vescovo

Articolo, 06 Marzo 2010

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alife-Caiazzo il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo, del clero della diocesi di Roma, finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato. Il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo è nato a Frasso Telesino (diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e provincia di Benevento), il 16 settembre 1943.

All'inizio, l'incontro con una Persona

Articolo, 18 Agosto 2011

Specchio, mosaico, liquido. Usa tre immagini originali mons. Diego Coletti, vescovo di Como, per spiegare come la cultura di oggi orienta l’identità di ciascuno, creando persone “chiuse in se stesse, con la conseguente solitudine, fonte di depressione e di smarrimento” o “fragili” o ancora “passive nei confronti del ‘contenitore’ ambientale che di volta in volta dà forma all’identità”.

Alla scuola della famiglia

Articolo, 07 Luglio 2012

Uno strumento formativo universitario, offerto alle Chiese locali e fruibile a chi – formatori di formatori e sposi disposti di dare un contributo competente – coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare.Con questa finalità si svolge dall’8 al 21 luglio la sessione estiva del Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Alla scuola di Francesco

Articolo, 19 Settembre 2013

La riflessione sulle indicazioni date da Papa Francesco alla Chiesa italiana in occasione dell’Assemblea Generale dello scorso maggio, le tappe del cammino verso il Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015), la preparazione di una nota pastorale sulla scuola cattolica in Italia: sono alcuni degli argomenti posti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, che si riunirà a Roma dal 23 al 25 settembre. I lavori saranno aperti lunedì, alle 17.30, dalla prolusione del Cardinale Presidente (diretta streaming su questo portale).

Allocuzione del Santo Padre alla XXV Assemblea Generale - Città del Vaticano, 30 maggio 1985

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1985

Alle ore 18.45 di giovedì 30 maggio 1985, Giovanni Paolo II ha fatto visita nell'Aula del Sinodo ai Vescovi italiani, riuniti per la XXV Assemblea Generale.Il Papa è stato accolto nell'atrio dell’Aula Paolo VI dal Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballest  vero, dai Vice Presidenti: il Card. Marco Cé, il Card. Salvatore Pappalardo e S.E. Mons. (…)

Allocuzione di Sua Beatitudine l'Arcivescovo di nuova Giustiniana e di tutta CiproChrysostomos II a S.E. Mons. Angelo BagnascoArcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2007

Eccellenza Reverendissima,Care EccellenzeDiletti fratelli in Cristo! Vengo qui, con i miei cari confratelli di Cipro, per visitare la Sede della Conferenza Episcopale Italiana, desiderando di onorare tutto il popolo italiano credente. Auspichiamo la realizzazione di un ponte di amicizia e cooperazione tra le nostre Chiese, quella che è in Italia e quella che è a Cripo (…)

Alluvione, Chiesa in prima fila

Articolo, 06 Novembre 2011

Il Papa all’Angelus: “Il pensiero va alla città di Genova, duramente colpita dall’alluvione. Assicuro la mia preghiera per le vittime, per i familiari e per quanti hanno subito gravi danni. La Madonna della Guardia sostenga la cara popolazione genovese nell’impegno solidale per superare la prova”.La Presidenza della CEI stanzia un milione di euro per le popolazioni liguri e toscane. Il Card. Bagnasco si è recato in visita ai quartieri colpiti e ha pregato per le vittime e i loro familiari.

Alluvioni in Pakistan, Caritas in prima linea

Articolo, 07 Settembre 2010

Caritas Pakistan, con il sostegno delle altre Caritas, tra cui Caritas Italiana, continua a lavorare per rispondere in maniera efficace e mirata ai bisogni di un contesto che evolve continuamente. Per questo ha avviato un nuovo piano di intervento che prevede un impegno di 10,6 milioni di euro per i prossimi sei mesi.A beneficiarne sono 360.000 persone, appartenenti soprattutto alle fasce più vulnerabili, che ricevono cibo, tende, medicinali, oltre che assistenza sanitaria e infrastrutturale. Info su www.caritasitaliana.it  

Altre offerte per il Perù

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

Dopo la pubblicazione sul "Notiziario" (n. 14 del 30.XI.1970 e n. 1 del 15.I.1971) del resoconto delle offerte raccolte nelle diocesi d'Italia per le popolazioni del Perù colpite dal terremoto sono pervenute o sono state segnalate le seguenti somme: …  

Ancona si fa porto delle diocesi italiane

Articolo, 14 Luglio 2011

La S. Messa nell’area portuale, l’incontro con genitori e sacerdoti in Cattedrale, quindi con i fidanzati in piazza: il Papa concluderà così domenica 11 settembre il XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Ad aprirlo, sabato 3, il Legato Pontificio, Card. Giovanni Battista Re, il Cardinale Presidente della CEI, Angelo Bagnasco, l’Arcivescovo di Ancona, Edoardo Menichelli, le Autorità civili. Ancona – e le città della Metropolia – si preparano all’evento ecclesiale: celebrazioni, incontri, concerti, mostre d’arte…

Ancorati nella verità

Articolo, 18 Agosto 2011

“E’ possibile, vi chiedo, solcare il ‘mare’ della vita senza cedere, come accadde ad Ulisse, ai suoni dolcissimi e ammalianti delle ‘sirene’ del mito e della realtà di oggi? Dove gettare le fondamenta? Dove radicarsi? Dove lasciar cadere l’ancora?”. Con questi interrogativi Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza stimola i ragazzi a mettersi in discussione e gli suggerisce alcune linee guida da seguire.

Angelus e Via Crucis con Papa Francesco

Articolo, 26 Luglio 2013

Mentre le diocesi in Italia danno vita alle iniziative con cui parteciperanno a distanza alla Gmg, a Rio de Janeiro terzo e ultimo appuntamento con le catechesi: il tema che fa da filo conduttore venerdì 26 luglio è la missione, riassunta nel mandato evangelico “Andate!”.In diretta streaming su questo portale e sul sito della Pastorale giovanile, alle 17 (ora italiana) la preghiera dell’Angelus con il Papa dal Palazzo Arcivescovile di Rio de Janeiro, e, alle 22, la Via Crucis presieduta dal Papa sul Lungomare di Copacabana.

Anno Santo Compostelliano 1971

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1970

In data 18.XII.1970 il Cardinal Arcivescovo di Santiago de Compostela ha scritto al Presidente della C.E.I.: …  

Annuncio, sette parole chiave

Articolo, 24 Giugno 2014

Un documento frutto di un lavoro sinodale, la cui stesura ha visto una consultazione amplissima, dalle centinaia di contributi scritti alla partecipazione di circa 700 persone ai vari momenti di riflessione: gli Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, Incontriamo Gesù, sono stati presentati a Bari – nel contesto del Convegno dei direttori degli uffici catechistici diocesani – da Mons. Marcello Semeraro: il presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi li ha sintetizzati in sette dimensioni.

Antipedofilia, obbligo di certificato per chi?

Articolo, 04 Aprile 2014

E’ stata fissata per il prossimo 6 aprile l’entrata in vigore del Decreto legislativo, recante norme per l’«Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI». Numerose diocesi hanno chiesto un parere circa l’ambito applicativo della disposizione appena richiamata, con particolare riferimento alla condizione e all’attività degli enti ecclesiastici. Ecco il parere dell’Osservatorio giuridico-legislativo.  

Aosta, diventa Vescovo il Vicario generale

Articolo, 09 Novembre 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Aosta il Rev.do  Mons. Franco Lovignana, finora Vicario Generale della medesima diocesi. Nato ad Aosta nel 1957,  dopo l'ordinazione sacerdotale (1981) ha proseguito gli studi a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale.

Azzera