<

Parte il Progetto Bonelli per i comunicatori sociali di domani

Articolo, 23 Febbraio 2010

Al via la quinta edizione del “Progetto Bonelli” - promosso dal Forum nazionale del Terzo settore con la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, e il sostegno, fra gli altri, di Fnsi, Inpgi, Ucsi ed Enaip (Acli) - dedicato alla formazione dei giovani che vogliono intraprendere la professione di comunicatori sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pavia si lascia coinvolgere da Avvenire

Articolo, 09 Dicembre 2009

Domenica nella diocesi di Pavia si è tenuta la Giornata di Avvenire. In tutte le parrocchie al fianco del settimanale diocesano 'il Ticino' - che esce il sabato - era collocato Avvenire per un connubio 'locale-nazionale' gradito a molti fedeli. Quasi tutti i sacerdoti hanno scelto di mettere a disposizione dei parrocchiani gratuitamente il quotidiano per consentirne una maggior diffusione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pedofilia: la paura ora viene dal web

Articolo, 06 Maggio 2009

L’ombra di Internet e dei suoi pericoli nascosti ha segnato la celebrazione della prima Giornata nazionale contro la pedofilia, al teatro Sala Umberto di Roma, a cura della Fondazione Luca Barbareschi Onlus, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. Protagonisti, più di 400 ragazzini di scuole medie del Lazio, che sono stati esortati a non aver paura di denunciare sia la pedofilia «dal vivo» che quella sulla rete.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pensare prima di parlare

Articolo, 27 Gennaio 2012

E' in corso a Caserta (26-29 gennaio) il XVIII Congresso nazionale della FISC, sul tema “La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico”. Il Sir ha intervistato il gesuita Francesco Occhetta, che della Federazione è consulente ecclesiastico, sul messaggio di Benedetto XVI per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Per Milano, catechisti ad "occhi aperti"

Articolo, 20 Novembre 2013

Essere «catechisti in dialo­go » con uno sguardo che dall’orizzonte della propria parrocchia si allarghi alla vita del­l’intera Chiesa ambrosiana. Quel respiro prima diocesano e poi u­niversale che unisce la comunità cristiana, indispensabile per e­ducare alla fede, viene 'alimen­tato' e formato anche attraver­so le pagine del quotidiano Av­venire che, ogni domenica, as­sieme all’inserto diocesano Mi­lano Sette – diffuso nella diocesi ambrosiana e in tutta la Lom­bardia – offre una sintesi della vita della diocesi ambrosiana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Per San Francesco di Sales anche la Marcia della pace

Articolo, 20 Gennaio 2015

“Non più schiavi, ma fratelli”. Questo è il titolo del Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale della Pace che guiderà la Marcia della Pace dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace in programma per il 24 gennaio prossimo nel quartiere Siano di Catanzaro. L’evento è stato organizzato dalla Commissione diocesana “Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato”, coordinata dal dottor Claudio Venditti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana

Articolo, 08 Maggio 2013

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Sarà presentato lunedì 13 maggio 2013, alle ore 18,00, presso la sede degli Editori Laterza (via di Villa Sacchetti, 17 – Roma) il nuovo “rapporto-proposta” curato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana: “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana” (Laterza, 2013), redatto con la (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Per la carità... c'è sempre campo!

Articolo, 19 Marzo 2014

Dal 20 marzo al 12 aprile, per la quarta volta, la Caritas di Bolzano-Bressanone raccoglierà i cellulari guasti e usati in tutta la provincia. Chi donerà il proprio telefono alla Caritas - depositandolo in uno dei contenitori presenti nelle rivendite Despar, Eurospar o Interspar - darà una mano anche a chi ha bisogno.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Per una informazione "diversa"

Articolo, 04 Giugno 2013

Le 33 parrocchie della Chiesa di Lucera-Troia sono pronte. L’agenda diocesana prevede, domenica prossima, la Giornata delle Comunicazioni. L’occasione per riflettere sul modello di un’informazione 'diversa', lontana dai 'modelli' dominati da gossip, volgarità, violenza, è molto sentita.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Periferie in rete

Articolo, 24 Marzo 2015

Hanno scelto di percorrere le strade digitali per l’evangelizzazione. Quelle classiche non bastavano più per raggiungere tutte le persone del quartiere. Così S. Francesco d’Assisi, parrocchia di Cremona, ha deciso di diventare 2.0 dotandosi di una App gratuita per smartphone e tablet che renda fluida la comunicazione interna e che raggiunga i lontani...

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera