<

Le nuove frontiere della comunicazione religiosa

Articolo, 20 Gennaio 2015

Per la tradizionale ricorrenza di S.Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli attori, nonché dei sordomuti, Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti ha invitato tutti i giornalisti e gli operatori della comunicazione della Diocesi e del territorio astigiano ad un amichevole e familiare incontro che avrà luogo in Vescovado, venerdì 23 gennaio alle ore 18. Ospite d’onore sarà il Francesco Zanotti, presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) e direttore del Corriere Cesenate, settimanale della diocesi di Cesena-Sarsina.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Leggere e scrivere le immagini

Articolo, 26 Giugno 2008

Capire e saper leggere le immagini che ci circondano, oggi è importantissimo. In ogni momento, volenti o meno, siamo investiti da rappresentazioni visive sempre più complesse. Eppure molto spesso il linguaggio delle immagini, fisse o in movimento, viene sottovalutato, dimenticando che ogni “segno” comunica sempre molte più cose al di là del proprio significato esplicito.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Leggere: investimento sul futuro

Articolo, 23 Aprile 2012

Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la 'Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore', proclamata dall’Unesco nel giorno in cui morirono (nel 1616) Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Un modo per rendere omaggio anche a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a scrivere, impaginare e leggere la vita nelle pagine dei libri.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà e regole: le sfide di Internet

Articolo, 07 Ottobre 2009

“E’ possibile controllare qualcosa che si moltiplica in continuazione?” E’ la domanda che pone Gianni Degli Antoni, docente di informatica applicata all’Università degli studi di Milano, al giornalista di Avvenire che lo ha intervistato in merito al rapporto tra Internet e privacy. “La crescita cui stiamo assistendo è così forte – ha detto il professore – che pensare di imbrigliarla non ha senso”. Su Avvenire del 7 ottobre 2009 l’intervista integrale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera