<

Mons. Cuttitta nuovo Vescovo di Ragusa

Articolo, 06 Ottobre 2015

Il Papa ha nominato Vescovo di Ragusa Mons. Carmelo Cuttitta, trasferendolo dalla sede titolare di Novi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Palermo. Sacerdote dal 1987, Mons. Cuttitta, 53enne,il 28 maggio 2007 era stato eletto Vescovo titolare di Novi e nominato Ausiliare di Palermo, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 luglio successivo. Finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Palermo, ricopre al presente anche l’incarico di Segretario della Conferenza Episcopale Siciliana. 

Mons. Di Donna Vescovo di Acerra

Articolo, 18 Settembre 2013

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Acerra S.E. Mons. Antonio Di Donna, trasferendolo dalla sede vescovile titolare di Castello di Numidia e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Napoli. Si è licenziato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed ha conseguito il Dottorato in Teologia all’Università Pontificia Salesiana.

Mons. Domenico Caliandro nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Articolo, 20 Ottobre 2012

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni S.E. Mons. Domenico Caliandro, trasferendolo dalla sede vescovile di Nardò-Gallipoli. Nato a Ceglie Messapica (Brindisi) nel 1947, sacerdote dal 1971, dal 1993 al 2000 ha guidato la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Mons. Douglas Regattieri nuovo vescovo di Cesena-Sarsina

Articolo, 08 Ottobre 2010

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Cesena-Sarsina il Rev.do Mons. Douglas Regattieri, finora Vicario Generale di Carpi. Mons. Douglas Regattieri è nato a Vallalta di Concordia, in provincia di Modena, il 5 ottobre 1949.

Mons. Ernesto Mandara Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Articolo, 10 Giugno 2011

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto S.E. Mons. Ernesto Mandara, finora Vescovo titolare di Torre di Mauritania ed Ausiliare della diocesi di Roma. Nato a Positano, arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni e provincia di Salerno, il 24 luglio 1952, Mons. Mandara è sacerdote dal 1978 e vescovo dal 2004.

Mons. Favale a Conversano-Monopoli

Articolo, 04 Febbraio 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale, del clero della diocesi di Castellaneta, finora Direttore Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese. Mons. Favale, 55enne, è sacerdote da 30 anni e dal 2011 è Direttore Spirituale nel Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e Delegato per il giovane clero della diocesi di Castellaneta.   

Mons. Filograna nominato Vescovo di Nardò-Gallipoli

Articolo, 16 Luglio 2013

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nardò-Gallipoli Mons. Fernando Filograna, del clero dell’arcidiocesi di Lecce, finora Vicario Generale di Lecce.Nato a Lequile, in provincia di Lecce, nel 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1977.

Mons. Francesco Cavina nuovo Vescovo di Carpi

Articolo, 14 Novembre 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Carpi (Italia) il Rev.do Mons. Francesco Cavina, del clero della diocesi di Imola, nato a Faenza, diocesi di Faenza e provincia di Ravenna, il 17 febbraio 1955 ed ordinato sacerdote  il 15 maggio 1980, nella Cattedrale di Imola. Dal 1996 al presente ha svolto la mansione di Officiale della Segreteria di Stato, presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Mons. Francesco Milito è Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi

Articolo, 04 Aprile 2012

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi il Rev.do Mons. Francesco Milito, del clero dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, finora nella medesima Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e la Cultura e Direttore dell’Archivio Storico diocesano. Mons. Milito è stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1972 ed è autore di numerose pubblicazioni, tra saggi ed articoli, riguardanti la storia ecclesiastica e culturale calabrese.

Mons. Franco Agostinelli nominato vescovo di Prato

Articolo, 29 Settembre 2012

Il Papa ha nominato Vescovo di Prato S.E. Mons. Franco Agostinelli, finora Vescovo di Grosseto. Nato ad Arezzo nel 1944, è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1968. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e successivamente si è laureato in Teologia Morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

Mons. Franco Giulio Brambilla nuovo Vescovo di Novara

Articolo, 24 Novembre 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Novara S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, finora Vescovo titolare di Tullia ed Ausiliare di Milano. Mons. Brambilla, che succede a S. E. Mons. Renato Corti, è nato a Missaglia, arcidiocesi di Milano e provincia di Lecco, il 30 giugno 1949. Dopo aver percorso tutto l’iter formativo nei Seminari ambrosiani, ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 7 giugno 1975, nel Duomo di Milano. Dal 2006 ricopre l’incarico di Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

Mons. Galantino fra i profughi in Iraq

Articolo, 12 Ottobre 2014

Da lunedì 13 a giovedì 16 ottobre una piccola delegazione della Conferenza Episcopale Italiana – guidata dal Segretario generale Mons. Nunzio Galantino – insieme al direttore di Caritas Italiana, si reca in Iraq per incontrare i Vescovi e i rappresentanti della Chiesa locale, visitare alcune strutture in cui sono ospitati migliaia di profughi cristiani e yazidi – e confrontarsi con alcune autorità civili. In particolare, l’incontro con i responsabili di Caritas Iraq è volto a delineare lo sviluppo di progetti di collaborazione e di solidarietà.

Mons. Giombanco nuovo vescovo di Patti

Articolo, 01 Febbraio 2017

Il Papa ha nominato Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, dal 2012 Vicario Generale della diocesi di Acireale. Cinquantenne, sacerdote da venticinque anni, insegna Diritto Canonico nello Studio Teologico di Catania e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di argomento giuridico-canonistico.

Mons. Guido Gallese nominato Vescovo di Alessandria

Articolo, 20 Ottobre 2012

Mons. Guido Gallese, del clero dell’arcidiocesi di Genova – finora Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Università e Responsabile diocesano per la pastorale giovanile – è stato nominato dal Papa Vescovo di Alessandria.

Mons. Mansi nuovo Vescovo di Andria

Articolo, 29 Gennaio 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi, del clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, finora Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero. Mons. Mansi dal 1998 è Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica. Dal 2011 è Vicario Episcopale per la Pastorale, nonché Membro del Consiglio Episcopale, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 2013 è anche Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero.

Mons. Napolioni Vescovo di Cremona

Articolo, 16 Novembre 2015

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Cremona Mons. Antonio Napolioni, del clero dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, finora Parroco della parrocchia di San Severino Vescovo, a San Severino Marche, e Vicario Episcopale della medesima arcidiocesi. Mons. Napolioni, 57enne, è sacerdote dal 1983 e dal 1993 ad oggi è Docente di Teologia Pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona.

Mons. Novarese, l'apostolo dei malati

Articolo, 10 Maggio 2013

Sabato 11 maggio, alle 10.30, a Roma nella basilica di San Paolo fuori le Mura, viene beatificato Monsignor Luigi Novarese, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza. Presiede la celebrazione il Card. Bertone, Segretario di Stato Vaticano. Domenica 12, alle 18, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, Mons. Crociata concelebra con il Card. Agostino Vallini una S. Messa di ringraziamento.

Mons. Nunzio Galantino è Segretario Generale

Articolo, 26 Marzo 2014

Martedì 25 marzo il Papa, accolta la proposta della Presidenza condivisa in Consiglio Permanente, ha nominato Segretario Generale della CEI ad quinquennium S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio, confermando l’indicazione già data a fine dicembre. In occasione della nomina, il Consiglio Permanente ha rilasciato una dichiarazione nella quale esprime riconoscenza al Papa e “cordiale stima e accoglienza” al Segretario, nella fiducia che saprà continuare “a promuovere la fraternità e la partecipazione con disponibilità all’ascolto e dialogo costante”.

Mons. Parolin nominato Segretario di Stato

Articolo, 31 Agosto 2013

Papa Francesco ha nominato Segretario di Stato S.E. Mons. Pietro Parolin, Nunzio Apostolico in Venezuela. Succede al Card. Tarcisio Bertone, che rimane in carica fino al prossimo 15 ottobre. Nato a Schiavon (Vicenza) nel 1955, sacerdote dal 1980, dal 1986 nel servizio diplomatico, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2009. La prima dichiarazione: “Profonda e affettuosa gratitudine al Santo Padre Francesco e rinnovata volontà e totale disponibilità a collaborare con Lui e sotto la Sua guida per la maggior gloria di Dio, il bene della Santa Chiesa e il progresso e la pace dell’umanità”.

Mons. Pavanello Vescovo di Adria-Rovigo

Articolo, 23 Dicembre 2015

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Adria-Rovigo Mons. Pierantonio Pavanello, del clero della diocesi di Vicenza, finora Cancelliere Vescovile, Vicario Giudiziale Aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Regionale del Triveneto e Docente di Diritto Canonico. Mons. Pavanello è nato a Bassano del Grappa (VI) il 20 maggio 1955. È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1982. Dal 27 ottobre 2005 è Cappellano di Sua Santità.

Azzera