<

La Verna, apostolato biblico

Articolo, 23 Luglio 2009

Si terrà dal 26 luglio al 1° agosto presso il Santuario Francescano de La Verna (Chiusi della Verna, AR) il XV corso per Animatori Biblici, organizzato dal Settore Apostolato Biblico dell'Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l'Associazione Biblica Italiana. Il tema di quest'anno sarà "Vite parallele: uomini e donne tra AT e NT in cammino (…)

La cura dell’educatore

Articolo, 17 Febbraio 2017

Come deve essere un “buon educatore”? Cosa gli si può e gli si deve chiedere? Sono le domande con cui dal 20 al 23 febbraio, a Bologna, si confronteranno 700 incaricati di pastorale giovanile provenienti da oltre 150 diocesi italiane. “La cura e l’attesa” è il titolo del convegno che sarà aperto dallo psichiatra Vittorino Andreoli.

La fantasia della carità

Articolo, 10 Marzo 2015

“Destinando l’8xmille aiuterai la tua parrocchia”. È questo lo slogan che promuove in tutte le comunità il concorso "ifeelCUD", giunto alla sua quinta edizione. Ogni parrocchia potrà parteciparvi ideando un progetto di utilità sociale per la propria comunità. Concorrerà così alla vincita di un contributo economico per la realizzazione dell’idea proposta.

La fede negli ambiti della quotidianità

Articolo, 08 Marzo 2013

Da venerdì 8 a domenica10 marzo settanta delegati diocesani sono riuniti a Roma per il convegno degli incaricati di “Missio Ragazzi”, il Segretariato nazionale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.L’incontro, mirato a riflettere sul tema dell’anno in corso “Con Gesù imparo a credere” e a progettare il prossimo cammino pastorale missionario, vede coinvolti animatori, catechisti e direttori dei Centri Missionari Diocesani.

La fede, risposta dell'uomo a Dio

Articolo, 17 Agosto 2011

“La fede è la radice ed il fondamento di tutta la vita cristiana; è – come dice S. Tommaso – una pregustazione della conoscenza che ci renderà beati nella vita futura”. Così il Card. Carlo Caffarra ha concluso la prima delle sue catechesi ai giovani convenuti a Madrid per la Gmg. L’Arcivescovo di Bologna ha cercato di rispondere alla domanda circa il significato del credere: “Vi dico subito la risposta, così che poi spiegandone ogni elemento, possiate seguire meglio: la fede è la risposta della persona umana a Dio che le rivela Se stesso ed il suo disegno di salvezza, dando allo stesso tempo una luce sovrabbondante all’uomo in cerca del senso ultimo della sua vita”.

La gratitudine dei Vescovi italiani

Articolo, 28 Giugno 2011

“Volgendo lo sguardo con animo riconoscente ai lunghi anni di ministero, caratterizzato dalla profondità della ricerca teologica e dallo zelo apostolico, invochiamo per Lei l’abbondanza dei favori celesti, perché il Padre della misericordia La sostenga e La consoli nella cura della Chiesa universale”.Così, “anche a nome dell’intero Episcopato italiano”, scrive il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, in un messaggio al Santo Padre, in occasione del 60° della sua ordinazione presbiterale, che ricorre il 29 giugno.

La nostalgia di quell'Ospite gradito

Articolo, 17 Agosto 2011

“ll punto di partenza di ogni cammino di ricerca è costituito dal luogo e dal tempo in cui si è posti. Dobbiamo chiederci: «Dove mi trovo?», e dobbiamo declinare questa domanda secondo prospettive molteplici. A livello personale: «quali sono le mie certezze e le mie relazioni, la mia vocazione e le mie prospettive?». A livello sociale e culturale: «quali pensieri attraversano il mondo, e quali eventi stanno segnando la storia? Cosa mi offre e cosa mi chiede la società in cui abito?». In questo punto di partenza abbiamo già una certezza, importante e per nulla scontata: non siamo uomini per caso”.Così si è introdotto il Card. Dionigi Tettamanzi nella sua catechesi ai giovani, ai quali ha ricordato la necessità di “un respiro che porti l’uomooltre il proprio limite ed oltre il confine delle sue possibilità”, invitando a cercare e ad accogliere Dio, quale “ospite gradito”.

La partita della solidarietà

Articolo, 23 Agosto 2012

Superati i 10 milioni di euro di offerte, di cui oltre 7 milioni provenienti dalla colletta effettuata in tutte le parrocchie del Paese lo scorso 10 giugno, mentre 3 milioni di euro sono stati stanziati dalla CEI in fase di prima emergenza per i progetti di Caritas Italiana per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Venerdì 24 agosto anche la Serie B scende in campo nella prima partita di campionato a sostegno delle iniziative di ricostruzione Caritas.

La pastorale della Scuola di fronte alla sfida educativa

Articolo, 15 Febbraio 2010

“La pastorale della scuola di fronte all’istanza educativa” è stato il tema del convegno promosso dall'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI, che si è svolto dal 18 al 20 febbraio a Roma, presso il Summit Hotel. Nel sito www.chiesacattolica.it/scuolauniv tutte le informazioni sul convegno.

La persona, sintesi e sapore per la vita

Articolo, 01 Maggio 2012

“I Vescovi europei contano molto su di voi, perché siate come degli avamposti di quel rinnovamento della fede e della vita cristiana che il Santo Padre indica come la più efficace risposta alle sfide di un laicismo aggressivo, che vorrebbe bandire Dio dalla vita pubblica per confinarlo nel privato dei singoli”.Con queste parole, martedì 1° maggio il Card. Angelo Bagnasco – in qualità di Vice Presidente della CCEE – si è rivolto agli Studenti Universitari d’Europa, in occasione del loro convegno a Roma.

La pietra non ha segregato la luce

Articolo, 23 Aprile 2011

Quella pietra, posta a sigillo - quella pietra che “rappresenta il peso della nostra storia interiore, la fatica di ogni uomo a scrivere la sua personale e irripetibile vicenda, a prendere posizione davanti a Cristo” – “non ha potuto segregare la luce, non ha potuto resistere all’amore, ha dovuto cedere il passo alla vita”. Nell’annuncio pasquale, rilanciato dal Card. Bagnasco, il benvenuto grato a quanti nella Pasqua hanno ricevuto il battesimo, “esempio per noi che corriamo il rischio dell’abitudine stanca alla fede”.

La prolusione in diretta streaming

Articolo, 24 Settembre 2012

La formazione cristiana degli adulti alla luce dei convegni regionali sulla catechesi appena celebrati, il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze 2015, una riflessione sulla pastorale vocazionale e la costituzione di uno specifico Ufficio Nazionale a ciò dedicato: sono alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 24-27 settembre). I lavori, aperti dalla prolusione del Cardinale Presidente, in diretta streaming su questo sito dalle 17.30.

La questione morale e il primato della fede

Articolo, 01 Ottobre 2011

La questione etica, con i suoi risvolti culturali, il progressivo impoverimento economico delle famiglie, le iniziative con cui la Chiesa sostiene il bene comune, l’impegno per i valori dell’umanizzazione – per cui l’etica della vita è fondamento dell’etica sociale – e la partecipazione attiva dei cattolici alla vita pubblica, la proposta dell’esperienza di fede. Così Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, venerdì 30 settembre ha presentato ai giornalisti il Comunicato finale del Consiglio Permanente.

La sfida della concordia tra ebrei e cristiani

Articolo, 23 Novembre 2014

Aprendo i lavori del convegno “Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti” Mons. Nunzio Galantino ha definito la concordia ebraico-cristiana “una sfida e un’attesa”, che non può prescindere dalla concretezza. Per questo, ha aggiunto, dobbiamo farci carico insieme “della sofferenza che sta segnando in maniera insopportabile la vita di tanti nostri fratelli ad opera di chi pensa di poter impunemente esercitare un potere arrogante”. Diretta streaming dei lavori del convegno

La sfida della trascendenza

Articolo, 27 Agosto 2014

Il Segretario Generale a Stresa, dove è in corso il  XV Corso dei Simposi Rosminiani (27-30 agosto), offre degli spunti per la riflessione in atto nella Chiesa italiana in vista del Convegno ecclesiale di Firenze 2015. Mons. Galantino ha ricordato che “la sfida del postumanesimo contemporaneo mette in guardia la Chiesa dal pericolo di una riduzione umanistica della fede, che indica invece un uomo trascendente e chiamato a superarsi nella propria storia e oltre essa”.  

La vita buona del Vangelo, scuola di speranza

Articolo, 16 Novembre 2011

Si riunisce giovedì 17 novembre, a Roma, il Tavolo Interassociativo, formato da oltre venti esponenti di altrettante associazioni ecclesiali impegnate nel campo educativo. A partire dagli Orientamenti Pastorali del decennio, l’incontro intende approfondire la relazione tra l’educazione e la virtù teologale della speranza.

Laboratorio culturale, anima della pastorale

Articolo, 24 Giugno 2011

Si conclude sabato il Laboratorio estivo (23-25 giugno) promosso a Frascati dal Servizio nazionale per il progetto culturale e aperto a tutti i referenti diocesani con lo scopo di condividere riflessioni e proposte per l´articolazione del progetto culturale nella pastorale territoriale, a partire dagli Orientamenti pastorali dell´Episcopato Italiano per il decennio 2010–2020 ´Educare alla vita buona del Vangelo´.I contenuti presi in esame riguardano i temi delle iniziative del prossimo anno.

Laboratorio di speranza per il Paese

Articolo, 24 Aprile 2012

Si chiude il 25 aprile, con l’udienza del Santo Padre, il XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, iniziato a Roma il 21 aprile. Un centinaio le diocesi coinvolte nell’iniziativa, che da quasi vent’anni vede la Chiesa Italiana in prima linea per lo sviluppo dell’occupazione giovanile, attraverso la via maestra delle cooperative sociali e delle piccole imprese, in una crescente osmosi tra Sud e Nord Italia. Altro pilastro essenziale la filosofia del microcredito, che incentiva la concretezza e l’accompagnamento.

Lavoro e festa al centro del percorso formativo

Articolo, 01 Luglio 2010

Si terrà dal 14 al 18 luglio 2010 a Pedraces (BZ) presso lo Sport Hotel Teresa il corso per studenti di teologia sul tema “Lo spazio nel lavoro, nel tempo libero e nella festa. Nuove geografie dell'umano”.  E' promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI assieme alla Fondazione Migrantes e in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Info su www.chiesacattolica.it/lavoro

Le Chiese in Europa, Chiese per l'Europa

Articolo, 09 Maggio 2012

È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte nelle 32 lingue parlate in Europa.“È una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo” ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee, che alle 19 di mercoledì 9 maggio presiede una Messa per l’Europa in S. Maria Maggiore, con i due vice-presidenti, il card. Bagnasco e mons. Michalik.

Azzera