<

Alife-Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo nuovo Vescovo

Articolo, 06 Marzo 2010

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alife-Caiazzo il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo, del clero della diocesi di Roma, finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato. Il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo è nato a Frasso Telesino (diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e provincia di Benevento), il 16 settembre 1943.

All'inizio, l'incontro con una Persona

Articolo, 18 Agosto 2011

Specchio, mosaico, liquido. Usa tre immagini originali mons. Diego Coletti, vescovo di Como, per spiegare come la cultura di oggi orienta l’identità di ciascuno, creando persone “chiuse in se stesse, con la conseguente solitudine, fonte di depressione e di smarrimento” o “fragili” o ancora “passive nei confronti del ‘contenitore’ ambientale che di volta in volta dà forma all’identità”.

Alla scuola della famiglia

Articolo, 07 Luglio 2012

Uno strumento formativo universitario, offerto alle Chiese locali e fruibile a chi – formatori di formatori e sposi disposti di dare un contributo competente – coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare.Con questa finalità si svolge dall’8 al 21 luglio la sessione estiva del Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Alla scuola di Francesco

Articolo, 19 Settembre 2013

La riflessione sulle indicazioni date da Papa Francesco alla Chiesa italiana in occasione dell’Assemblea Generale dello scorso maggio, le tappe del cammino verso il Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015), la preparazione di una nota pastorale sulla scuola cattolica in Italia: sono alcuni degli argomenti posti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, che si riunirà a Roma dal 23 al 25 settembre. I lavori saranno aperti lunedì, alle 17.30, dalla prolusione del Cardinale Presidente (diretta streaming su questo portale).

Alluvione, Chiesa in prima fila

Articolo, 06 Novembre 2011

Il Papa all’Angelus: “Il pensiero va alla città di Genova, duramente colpita dall’alluvione. Assicuro la mia preghiera per le vittime, per i familiari e per quanti hanno subito gravi danni. La Madonna della Guardia sostenga la cara popolazione genovese nell’impegno solidale per superare la prova”.La Presidenza della CEI stanzia un milione di euro per le popolazioni liguri e toscane. Il Card. Bagnasco si è recato in visita ai quartieri colpiti e ha pregato per le vittime e i loro familiari.

Alluvioni in Pakistan, Caritas in prima linea

Articolo, 07 Settembre 2010

Caritas Pakistan, con il sostegno delle altre Caritas, tra cui Caritas Italiana, continua a lavorare per rispondere in maniera efficace e mirata ai bisogni di un contesto che evolve continuamente. Per questo ha avviato un nuovo piano di intervento che prevede un impegno di 10,6 milioni di euro per i prossimi sei mesi.A beneficiarne sono 360.000 persone, appartenenti soprattutto alle fasce più vulnerabili, che ricevono cibo, tende, medicinali, oltre che assistenza sanitaria e infrastrutturale. Info su www.caritasitaliana.it  

Ancona si fa porto delle diocesi italiane

Articolo, 14 Luglio 2011

La S. Messa nell’area portuale, l’incontro con genitori e sacerdoti in Cattedrale, quindi con i fidanzati in piazza: il Papa concluderà così domenica 11 settembre il XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Ad aprirlo, sabato 3, il Legato Pontificio, Card. Giovanni Battista Re, il Cardinale Presidente della CEI, Angelo Bagnasco, l’Arcivescovo di Ancona, Edoardo Menichelli, le Autorità civili. Ancona – e le città della Metropolia – si preparano all’evento ecclesiale: celebrazioni, incontri, concerti, mostre d’arte…

Ancorati nella verità

Articolo, 18 Agosto 2011

“E’ possibile, vi chiedo, solcare il ‘mare’ della vita senza cedere, come accadde ad Ulisse, ai suoni dolcissimi e ammalianti delle ‘sirene’ del mito e della realtà di oggi? Dove gettare le fondamenta? Dove radicarsi? Dove lasciar cadere l’ancora?”. Con questi interrogativi Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza stimola i ragazzi a mettersi in discussione e gli suggerisce alcune linee guida da seguire.

Angelus e Via Crucis con Papa Francesco

Articolo, 26 Luglio 2013

Mentre le diocesi in Italia danno vita alle iniziative con cui parteciperanno a distanza alla Gmg, a Rio de Janeiro terzo e ultimo appuntamento con le catechesi: il tema che fa da filo conduttore venerdì 26 luglio è la missione, riassunta nel mandato evangelico “Andate!”.In diretta streaming su questo portale e sul sito della Pastorale giovanile, alle 17 (ora italiana) la preghiera dell’Angelus con il Papa dal Palazzo Arcivescovile di Rio de Janeiro, e, alle 22, la Via Crucis presieduta dal Papa sul Lungomare di Copacabana.

Annuncio, sette parole chiave

Articolo, 24 Giugno 2014

Un documento frutto di un lavoro sinodale, la cui stesura ha visto una consultazione amplissima, dalle centinaia di contributi scritti alla partecipazione di circa 700 persone ai vari momenti di riflessione: gli Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, Incontriamo Gesù, sono stati presentati a Bari – nel contesto del Convegno dei direttori degli uffici catechistici diocesani – da Mons. Marcello Semeraro: il presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi li ha sintetizzati in sette dimensioni.

Antipedofilia, obbligo di certificato per chi?

Articolo, 04 Aprile 2014

E’ stata fissata per il prossimo 6 aprile l’entrata in vigore del Decreto legislativo, recante norme per l’«Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI». Numerose diocesi hanno chiesto un parere circa l’ambito applicativo della disposizione appena richiamata, con particolare riferimento alla condizione e all’attività degli enti ecclesiastici. Ecco il parere dell’Osservatorio giuridico-legislativo.  

Aosta, diventa Vescovo il Vicario generale

Articolo, 09 Novembre 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Aosta il Rev.do  Mons. Franco Lovignana, finora Vicario Generale della medesima diocesi. Nato ad Aosta nel 1957,  dopo l'ordinazione sacerdotale (1981) ha proseguito gli studi a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale.

Approvato il testo degli Orientamenti pastorali per il decennio

Articolo, 28 Maggio 2010

I Vescovi hanno approvato il testo degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, incentrati sul tema dell’educazione. Il compito educativo è stato il cuore del discorso con il quale giovedì 27 maggio Papa Benedetto XVI ha rivolto ai partecipanti la sua parola autorevole e illuminata. Un’ampia e cordiale partecipazione ha caratterizzato la 61ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano dal 24 al 28 maggio 2010. Hanno preso parte ai lavori 237 membri, 21 Vescovi emeriti, 23 delegati di Conferenze Episcopali Europee, i rappresentanti di religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, nonché alcuni esperti in ragione degli argomenti trattati.

Archivi e musei a portata di mouse

Articolo, 11 Giugno 2011

Da lunedì 13 giugno – con la firma fra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – prenderà avvio la pubblicazione web di una singolare anagrafe, che permetterà a tutti di accedere in modo immediato alle informazioni utili alla conoscenza di archivi, biblioteche e musei ecclesiastici. Allo stato attuale – spiega mons. Stefano Russo – sono censiti 1191 istituti: si potrà conoscere orari di apertura, condizioni di fruibilità e servizi offerti”.

Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Articolo, 15 Luglio 2009

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro S.E. Mons. Riccardo Fontana, trasferendolo dalla sede di Spoleto-Norcia.   S.E. Mons. Riccardo Fontana è nato il 20 Gennaio 1947 a Forte dei Marmi, arcidiocesi di Pisa e provincia di Lucca. Ha iniziato la preparazione al sacerdozio nel Seminario arcidiocesano ed in seguito è stato inviato a Roma (…)

Arte e liturgia, binomio vincente

Articolo, 02 Giugno 2011

“Ars Liturgica, l'arte a servizio della liturgia” è il tema del Convegno Liturgico Internazionale che dal 2 al 4 giugno si svolge presso il Monastero di Bose (BI). Ad aprirlo, gli interventi di Enzo Bianchi, Priore di Bose e di mons. Stefano Russo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici: “Vogliamo favorire quella confidenza fra la Chiesa e gli artisti del nostro tempo – ha spiegato quest’ultimo - che sola può dare vita ad espressioni artistiche convincenti ed adeguate al contesto nel quale vanno a collocarsi”.

Auguri, Santo Padre

Articolo, 16 Dicembre 2016

"Santo Padre, in occasione del Suo ottantesimo compleanno, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia, in comunione con tutti i fedeli del nostro Paese, si uniscono con cuore filiale nella riconoscenza e nella preghiera". Così il Card. Bagnasco e Mons. Galantino in un messaggio al Papa. "Riconoscenti per la ricchezza quotidiana del Suo magistero e della Sua testimonianza, Le auguriamo di continuare a guidare a lungo e con serenità la Chiesa, nostra Madre".

Avvento e Natale, on-line il sussidio

Articolo, 13 Novembre 2011

E’ on line il sussidio di Avvento-Natale 2011-2012, che viene offerto dagli Uffici pastorali della Segreteria Generale della CEI, quale strumento di lavoro a cui attingere a differenti livelli, con libertà e flessibilità.“La riscoperta del progetto di Dio, a cui la Liturgia ci chiama nell’Avvento e nel Natale – spiega mons. Mariano Crociata nella Presentazione –  dispiega la sua forza educativa innanzitutto verso i credenti adulti; essi saranno poi autentici formatori anche nei confronti dei giovani e dei bambini”.

Azzera