<

Tv dei ragazzi al bivio tra business e servizio

Articolo, 19 Novembre 2008

La tv dei ragazzi è giunta ad un momento di svolta. Lo sviluppo frenetico delle nuove tecnologie, dal satellite e digitale a internet, sta rendendo sempre più frammentata e complessa l’offerta televisiva, anche per i bambini. Per questo il confronto tra addetti ai lavori, istituzioni, genitori ed educatori si fa sempre più urgente. Con questo spirito apre alla Triennale di Milano dal 18 al 23 novembre la seconda edizione di Ragazzi che tivù!

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Twitter ante litteram

Articolo, 27 Gennaio 2015

“Il nostro santo Patrono, già nel ‘500, inviava “tweet di carta” per veicolare le comunicazioni ai fedeli e lo faceva con i messaggi brevi e significativi che inseriva sotto le porte delle abitazioni”. Lo ha affermato Giancarlo Macaluso, presidente dell’Assostampa Sicilia intervenuto nel salone Alberione delle Paoline in occasione della Festa di San Francesco di Sales organizzata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, Radio Spazio Noi, l’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa Sicilia.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Twitter, la rivoluzione che manda in affanno i media

Articolo, 24 Giugno 2009

Sempre più spesso giornali e TV sono costretti ad inseguire il microblogging, la rete basata su micromessaggi da un massimo di 140 caratteri, accesibile col computer o col telefonino. I giornalisti così sono "obbligati" a dotarsi di strumenti nuovi per affrontare una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il modo di fare informazione. Ecco un articolo del Corriere (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

UCSI Sicilia: appuntamento a Siracusa

Articolo, 19 Gennaio 2015

Siracusa  celebra San Francesco di Sales (1567-1622), patrono dei giornalisti. Ad ospitare la cerimonia religiosa, sabato 24 gennaio alle ore 9.15, sarà la suggestiva Cattedrale di Siracusa, in piazza Duomo. Una scelta densa di significati, quella dell’Ucsi, l’Unione Stampa Cattolica, Sicilia e della sezione di Siracusa che insieme all’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e all’Associazione siciliana della Stampa, sezione di Siracusa, organizzano la festa del Patrono dei Giornalisti. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

UCSI: cattolici, crisi e informazione

Articolo, 15 Maggio 2012

L’informazione nell’Italia della crisi, il servizio pubblico,il giornalismo d’inchiesta, l’informazione religiosa, la deontologia, la presenza dei cattolici, le criticità del sistema editoriale: se ne parlerà nella II edizione dell’Alta Scuola di Formazione “Giancarlo Zizola” promossa dall’Ucsi, che si terrà a Fiuggi dal 25 al 27 maggio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera