<

La prolusione in diretta streaming

Articolo, 24 Settembre 2012

La formazione cristiana degli adulti alla luce dei convegni regionali sulla catechesi appena celebrati, il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze 2015, una riflessione sulla pastorale vocazionale e la costituzione di uno specifico Ufficio Nazionale a ciò dedicato: sono alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 24-27 settembre). I lavori, aperti dalla prolusione del Cardinale Presidente, in diretta streaming su questo sito dalle 17.30.

La questione morale e il primato della fede

Articolo, 01 Ottobre 2011

La questione etica, con i suoi risvolti culturali, il progressivo impoverimento economico delle famiglie, le iniziative con cui la Chiesa sostiene il bene comune, l’impegno per i valori dell’umanizzazione – per cui l’etica della vita è fondamento dell’etica sociale – e la partecipazione attiva dei cattolici alla vita pubblica, la proposta dell’esperienza di fede. Così Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, venerdì 30 settembre ha presentato ai giornalisti il Comunicato finale del Consiglio Permanente.

La sfida della concordia tra ebrei e cristiani

Articolo, 23 Novembre 2014

Aprendo i lavori del convegno “Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti” Mons. Nunzio Galantino ha definito la concordia ebraico-cristiana “una sfida e un’attesa”, che non può prescindere dalla concretezza. Per questo, ha aggiunto, dobbiamo farci carico insieme “della sofferenza che sta segnando in maniera insopportabile la vita di tanti nostri fratelli ad opera di chi pensa di poter impunemente esercitare un potere arrogante”. Diretta streaming dei lavori del convegno

La sfida della trascendenza

Articolo, 27 Agosto 2014

Il Segretario Generale a Stresa, dove è in corso il  XV Corso dei Simposi Rosminiani (27-30 agosto), offre degli spunti per la riflessione in atto nella Chiesa italiana in vista del Convegno ecclesiale di Firenze 2015. Mons. Galantino ha ricordato che “la sfida del postumanesimo contemporaneo mette in guardia la Chiesa dal pericolo di una riduzione umanistica della fede, che indica invece un uomo trascendente e chiamato a superarsi nella propria storia e oltre essa”.  

La vita buona del Vangelo, scuola di speranza

Articolo, 16 Novembre 2011

Si riunisce giovedì 17 novembre, a Roma, il Tavolo Interassociativo, formato da oltre venti esponenti di altrettante associazioni ecclesiali impegnate nel campo educativo. A partire dagli Orientamenti Pastorali del decennio, l’incontro intende approfondire la relazione tra l’educazione e la virtù teologale della speranza.

Laboratorio culturale, anima della pastorale

Articolo, 24 Giugno 2011

Si conclude sabato il Laboratorio estivo (23-25 giugno) promosso a Frascati dal Servizio nazionale per il progetto culturale e aperto a tutti i referenti diocesani con lo scopo di condividere riflessioni e proposte per l´articolazione del progetto culturale nella pastorale territoriale, a partire dagli Orientamenti pastorali dell´Episcopato Italiano per il decennio 2010–2020 ´Educare alla vita buona del Vangelo´.I contenuti presi in esame riguardano i temi delle iniziative del prossimo anno.

Laboratorio di speranza per il Paese

Articolo, 24 Aprile 2012

Si chiude il 25 aprile, con l’udienza del Santo Padre, il XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, iniziato a Roma il 21 aprile. Un centinaio le diocesi coinvolte nell’iniziativa, che da quasi vent’anni vede la Chiesa Italiana in prima linea per lo sviluppo dell’occupazione giovanile, attraverso la via maestra delle cooperative sociali e delle piccole imprese, in una crescente osmosi tra Sud e Nord Italia. Altro pilastro essenziale la filosofia del microcredito, che incentiva la concretezza e l’accompagnamento.

Lavoro e festa al centro del percorso formativo

Articolo, 01 Luglio 2010

Si terrà dal 14 al 18 luglio 2010 a Pedraces (BZ) presso lo Sport Hotel Teresa il corso per studenti di teologia sul tema “Lo spazio nel lavoro, nel tempo libero e nella festa. Nuove geografie dell'umano”.  E' promosso dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI assieme alla Fondazione Migrantes e in collaborazione con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Info su www.chiesacattolica.it/lavoro

Le Chiese in Europa, Chiese per l'Europa

Articolo, 09 Maggio 2012

È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte nelle 32 lingue parlate in Europa.“È una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo” ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee, che alle 19 di mercoledì 9 maggio presiede una Messa per l’Europa in S. Maria Maggiore, con i due vice-presidenti, il card. Bagnasco e mons. Michalik.

Le diocesi aprono ai profughi iracheni

Articolo, 07 Agosto 2014

“Ci lasciano increduli e sgomenti le notizie giunte dall’Iraq. Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità”, ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 10 agosto. “Piena disponibilità delle diocesi italiane ad accogliere i perseguitati che eventualmente lasciassero l’Iraq”: così il Card. Angelo Bagnasco in un’intervista al Corriere della Sera di venerdì 8 agosto. All’accoglienza si aggiunge la carità immediata, con la “disposizione di un primo intervento di natura economica per un milione di euro per le immediate necessità”. E il 15 agosto si pregherà in tutte le chiese italiane.

Le diocesi italiane verso Madrid

Articolo, 05 Maggio 2011

Sono oltre 50 mila i giovani italiani già iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011). Il Comitato Spagnolo invita quanti altri intendono partecipare ad accelerare le procedure di iscrizione (www.gmg2011.it).Grazie alla disponibilità che il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile ha riscontrato in UNITALSI, un’attenzione particolare è assicurata ai giovani disabili, che potranno alloggiare negli stessi luoghi dei loro gruppi parrocchiali o essere accolti in adeguate strutture attrezzate.

Le nostre voci, concerto di Chiesa

Articolo, 25 Aprile 2014

In occasione della canonizzazione di domenica 27 aprile (diretta su questo sito), Papa Francesco scrive alla comunità bergamasca (“L’eredità di Giovanni XXIII può ispirare ancora oggi una Chiesa chiamata a vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare, “fontana del villaggio”) e a quella polacca (“Giovanni Paolo II continua a ispirarci con le sue parole, i suoi scritti, i suoi gesti, il suo stile di servizio, la sua sofferenza vissuta con speranza eroica, il suo totale affidarsi a Cristo e alla Madre di Dio”). La gioiosa partecipazione della Chiesa italiana si esprime anche nel servizio di Avvenire, Tv2000, Radio InBlu e Sir.

Le sfide di Edimburgo in un incontro a Roma

Articolo, 10 Gennaio 2011

Si terrà a Roma il 10 gennaio nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia l’incontro “Riprendere le sfide di Edimburgo. 1910-2010: l’eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo”. E' promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) insieme all’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta - Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.

Libertà religiosa, per tutti

Articolo, 16 Febbraio 2015

Il Segretario generale della CEI martedì 17 febbraio è intervenuto al convegno “Dai culti ammessi alla libertà religiosa”, promosso a Roma, presso il Senato, dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia in collaborazione con la Commissione delle Chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato. “Forse non si potrà essere d’accordo su tutto – ha detto Galantino – ma è necessario che su tutto ci si confronti, con attenzione alle diverse identità e nel rispetto di una laicità pluralista e inclusiva”.

Libri, "I viaggi di Benedetto XVI"

Articolo, 21 Gennaio 2010

Sua Em.za il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è intervenuto il 21 gennaio alle ore 17.00 l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (Palazzo Borromeo, via delle Belle Arti, 2) in occasione della presentazione del volume “I viaggi di Benedetto XVI in Italia”, curata dal Prof. Pierluca Azzaro e frutto della collaborazione fra la Libreria (…)

Libri, "La predicazione cristiana oggi"

Articolo, 30 Ottobre 2008

"La predicazione cristiana oggi" è il titolo del libro edito dalla EDB e pubblicato dal Servizio nazionale per il progetto culturale. Si apre con l'introduzione di don Antonio Staglianò, consulente del Servizio nazionale per il progetto culturale CEI e direttore dell'Istituto teologico calabro.  Seguono gli interventi di padre Paolo Garuti, docente della Pontificia università San (…)

Liturgia e arte, a Bose il Convegno liturgico internazionale

Articolo, 20 Maggio 2010

L'Ottava edizione del Convegno Liturgico Internazionale promosso dal Monastero di Bose in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici (UNBCE) della CEI si svolgerà presso il Monastero di Bose (Magnano, BI) dal 3 al 5 giugno 2010 sul tema “Liturgia e arte. La sfida della contemporaneità”.

Madrid, palestra di volontariato

Articolo, 12 Maggio 2011

Sono 461 i giovani italiani che si sono resi disponibili per un servizio di volontariato in Spagna in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (16-21 agosto). Provengono da tutte le regioni italiane ed hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Fra questi il Comitato organizzatore spagnolo ne selezionerà 200: si pagheranno il viaggio ed un contributo di iscrizione e saranno impiegati nell’accoglienza dei pellegrini, nel servizio d’ordine, nel montaggio delle strutture, nell’animazione liturgica e pastorale.

Azzera