<

Filippine devastate, preghiera e solidarietà

Articolo, 10 Novembre 2013

“Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine e di quella regione, chesono state colpite da un tremendo tifone. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, e cerchiamo di far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto”.Alla solidarietà espressa da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica 10 novembre, si aggiunge lo stanziamento da parte della Presidenza Cei di tre milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille. L’appello di Caritas Italiana. La vicinanza di Migrantes alla Comunità filippina in Italia.

Filippine, un milione di euro dalla Presidenza CEI

Articolo, 29 Settembre 2009

La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime del tifone "Ketsana" riversatosi nei territori delle Filippine. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e i profughi e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle (…)

Fine vita, servono regole di garanzia

Articolo, 28 Marzo 2011

“Una legge sulle dichiarazioni anticipate di fine vita è necessaria e urgente”, afferma il Card. Bagnasco, aprendo lunedì 28 marzo i lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 28-31 marzo): servono “regole che siano di garanzia per persone fatalmente indifese”.In Libia Bagnasco chiede che “si fermino le armi”, nella convinzione che “la strada della diplomazia sia giusta e possibile”, “premessa e condizione per una “via africana” verso il futuro”.E, parlando dell’Italia, aggiunge: “Ha un estremo bisogno di ricomporsi”.

Firenze, la Traccia disegna il cammino

Articolo, 21 Novembre 2014

Pubblicata la Traccia di preparazione al Convegno di Firenze. Muove dalle esperienze delle Chiese locali e da una riflessione sul tema dell’incontro. Il testo colloca l’evento nell’attuale contesto storico, culturale e sociale; individua i fondamentali su cui si innestano messaggi e stili di vita di umanesimi non cristiani; presenta le ragioni della speranza cristiana e del nuovo umanesimo, nonché l’opera della Chiesa per un nuovo modo di essere uomini e donne.

Firenze, piste per un percorso di senso

Articolo, 15 Febbraio 2015

Il senso e il percorso del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze sono al centro della riflessione offerta lunedì 16 febbraio da Mons. Galantino a Napoli: un excursus dei Convegni della Chiesa italiana; l’originalità – la “pretesa” – di Firenze; le cinque vie sulle quali camminare, in vista di quella riforma della Chiesa a cui Papa Francesco non si stanca di provocare la Chiesa e che trova nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium la sua magna charta.

Firmo dunque dono

Articolo, 16 Giugno 2010

Pubblicate in un volume le opere realizzate dalle diocesi italiane con i fondi dell’Otto per mille. Il libro si apre con la riflessione di S.E. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Fism, S.E. Mons. Crociata presiede Santa Messa

Articolo, 26 Novembre 2009

S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, presiederà la Celebrazione Eucaristica prevista per le ore 19.00 il 28 novembre presso Cappella delle Suore Scolastiche di Nostra Signora. L'occasione è il seminario nazionale di studio della Federazione Italiana Scuole Materne in programma al Summit Roma Hotel (Roma, via della Stazione Aurelia, 99) il 28 (…)

Formazione permanente per i nuovi Vescovi

Articolo, 11 Novembre 2013

Da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre si svolge a Roma, presso Villa Aurelia, un Seminario di studio per nuovi Vescovi. Promosso dalla Segreteria Generale della CEI, intende offrire alcune indicazioni di base utili per un corretto inquadramento di tematiche ricorrenti nell’esercizio del ministero episcopale. I lavori constano di brevi relazioni, seguite da ampio spazio per gli interventi. Introdotti dalla relazione di Mons. Mariano Crociata, prevedono anche una conversazione con il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco.

Formazione sacerdotale, i Vescovi ad Assisi

Articolo, 08 Novembre 2014

Con la prolusione del Cardinale Presidente, si apre lunedì 10 novembre la 67ª Assemblea Generale. I lavori si svolgono ad Assisi e termineranno giovedì 13 con la conferenza stampa del Card. Angelo Bagnasco. Il tema centrale dell’Assemblea riguarda la vita e la formazione permanente dei presbiteri; sarà approfondito sulla base dell’instrumentum laboris, curato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Formazione, un corso a Torreglia

Articolo, 21 Aprile 2010

Si svolgerà a Torreglia (PD), presso Villa Immacolata dal 26 aprile al 1° maggio la seconda sessione dell’XI corso di formazione di base per operatori diocesani nel settore dell’arte e dell’architettura per la liturgia promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale, dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della CEI, in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina.

Generazioni diverse un solo obiettivo

Articolo, 14 Febbraio 2014

Riparte il concorso “I feel CUD”, organizzato dal Servizio Promozione della CEI insieme alla Pastorale giovanile e ai Caf ACLI e giunto alla sua quarta edizione. I giovani delle parrocchie italiane saranno coinvolti nella raccolta delle schede CUD, aiutando così gli anziani che non potrebbero presentarle da soli e realizzando, nello stesso tempo, un progetto di utilità sociale per la loro parrocchia che loro stessi ideeranno. In premio finanziamenti fino a 29.500 euro.

Genova, Convegno nazionale dell'Ufficio catechistico

Articolo, 10 Giugno 2008

Si terrà a Genova dal 16 al 19 giugno 2008 il XLII Convegno nazionale dei direttori degli Uffici diocesani per la catechesi. Il convegno, il cui programma è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/ucn, si aprirà con l'introduzione di Mons. Walther Ruspi, Direttore dell'Ufficio catechistico nazionale della CEI, seguirà il salute di S.E. Mons. Bruno Forte, Presidente (…)

Gestione dei beni in chiave di comunione

Articolo, 24 Febbraio 2014

L’orizzonte ecclesiale che dalla comunità degli Atti degli Apostoli giunge al Motu proprio Intima Ecclesiae natura di Benedetto XVI e alla “chiara parola” e alla “luminosa testimonianza” di Papa Francesco: Mons. Nunzio Galantino ha aperto il Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane (Salerno, 24-26 febbraio) tracciando una parabola che abbraccia la tradizione vivente della Chiesa nel suo rapporto con i beni materiali. Il Convegno muove dall’analisi della normativa in materia e della sua applicazione nelle diocesi.

Gesù, contemporaneità che consente la fede

Articolo, 09 Febbraio 2012

Ogni tentativo di separare Cristo dalla Chiesa “conduce alla falsificazione sia dell’uno che dell’altra”. Nella prolusione al Convegno su “Gesù nostro contemporaneo”, il Card. Bagnasco spiega che “in Cristo Dio diventa contemporaneo a ogni tempo”: è questa la condizione della fede, che “rende il credente contemporaneo di Gesù”.Benedetto XVI  ricorda come “il nome e il messaggio di Gesù di Nazaret, pur in tempi così distratti e confusi, trovino interesse anche in coloro che non giungono ad aderire alla sua parola di salvezza”.

Giornata missionaria dei ragazzi 2011

Articolo, 03 Gennaio 2011

In occasione della Solennità dell’Epifania del Signore, si celebra il 6 gennaio 2011 la Giornata Missionaria dei Ragazzi sul tema: “Entra! C’è posto per tutti”. I sussidi per l’animazione, il manifesto, l’immaginetta, il salvadanaio, sono scaricabili dalla sezione “download” del sito internet della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria www.poim.it  

Giornata missionaria mondiale. Le iniziative di Missio

Articolo, 14 Ottobre 2008

Domenica 19 ottobre 2008 verrà celebrata la 82ma Giornata Missionaria Mondiale. In Italia la Giornata sarà animata da MISSIO – Pontificie Opere Missionarie Italiane (PP.OO.MM.). Il tema della Giornata è "Guai a me se non predicassi il Vangelo" (1 Cor. 9,16), ispirato all'Anno Paolino indetto da Benedetto XVI.  Al riguardo è stato preparato un sussidio per (…)

Giornata mondiale del malato

Articolo, 05 Febbraio 2008

"La famiglia nella realtà della malattia" è il titolo del sussidio che l'Ufficio Cei e la Consulta nazionale per la pastorale della sanità hanno preparato in occasione della 16ª Giornata mondiale del malato che sarà celebrata l'11 febbraio 2008. E' disponibile nel sito internet dell'Ufficio all'indirizzo www.chiesacattolica.it/sanita. "La celebrazione della Giornata mondiale del malato nelle (…)

Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2008

Articolo, 18 Aprile 2008

"I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla" è il tema della 42ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2008 e il titolo del Seminario di studio che si terrà a Roma presso la Pontificia Università Lateranense il 22 aprile. L'iniziativa è promossa dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni (…)

Giornata nazionale dell’8xmille

Articolo, 29 Aprile 2008

Il prossimo 4 maggio la Giornata nazionale di sensibilizzazione dell'8xmille alla Chiesa Cattolica giungerà alla sua 19ª edizione. Questa Giornata nazionale continua ad essere un'occasione significativa per promuovere tra i fedeli il senso di appartenenza alla Chiesa e di partecipazione consapevole alla sua vita e alla sua missione attraverso il semplice gesto della firma per (…)

Giovani cattolici per un Mare Nostrum

Articolo, 01 Settembre 2011

In sintonia con il Congresso Eucaristico, dal 2 e al 12 settembre si svolge a Loreto la X edizione dell’Agorà dei Giovani del Mediterraneo, organizzata dal Centro Giovanni Paolo II, dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, con la collaborazione del Pontificio Consiglio per i laici.

Azzera