<

Il cardinale Angelo Bagnasco sui mezzi di comunicazione sociale

Articolo, 12 Marzo 2008

Il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, in apertura del Consiglio Episcopale Permanente nella prolusione ha citato il messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali 2008. “Benedetto XVI – ha detto il cardinale - ha posto con grande acutezza una serie di interrogativi che il sistema mediatico-culturale dovrebbe non aver fretta di scrollarsi di dosso.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il cinema che illumina

Articolo, 05 Febbraio 2015

Padre Guido Bertagna, con il sostegno della Compagnia di Gesù e in collaborazione con l’Associazione cattolica esercenti cinema, terrà per tre giorni (6-8 febbraio) a Brescia uno speciale corso di “Esercizi spirituali con il cinema”, per meditare sul tema “Una luce inattesa” attraverso letture tratte dalla Bibbia e la proiezione di film.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il convegno dell'UCS a Milano

Articolo, 12 Maggio 2008

“L’incontro di persone provenienti dalle differenti parti d’Italia ha offerto uno spaccato significativo di ciò che si muove nelle Chiese locali in ordine alla comunicazione”. Così Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, ha concluso a Milano il convegno sul tema “Lo sguardo quotidiano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il cyberbullismo c'è, i genitori no

Articolo, 11 Marzo 2016

Aggressioni e molestie ai coetanei riprese col telefonino e poi postate sui social network, spesso anche con immagini dal contenuto hard. Nell’indifferenza, purtroppo, dei genitori. I dati di un'indagine del Censis e della polizia postale sono sconvolgenti: metà delle scuole italiane ha registrato problematiche del genere...  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il dopocresima con la telecamera

Articolo, 02 Aprile 2013

La Risurrezione in un video, secondo i ragazzi e i giovani della parrocchia di Fiumana, un paese di 1500 abitanti a dieci chilometri da Forlì. È l’attività culturale per il 2013 del gruppo postcresima che coinvolge una ventina di giovani, animati dall’impiegata Raffaella Masotti, sposata e con tre figli, Lucia, Lucrezia e Lorenzo, quest’ultimo coinvolto nel gruppo, aiutata da Raffaele Masotti, Paola Bergamini e Cinzia Donati, tutti sposati e con figli.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il forum aeranti-corallo

Articolo, 02 Luglio 2008

È iniziata ufficialmente la terza edizione del forum annuale di Aeranti - Corallo, l'organizzazione di categoria delle imprese radiofoniche e televisive locali. Aprendo i lavori, il coordinatore Aeranti - Corallo Marco Rossignoli ha sottolineato che questa terza edizione dell’evento si tiene in un momento particolare per tutto il mondo dell’emittenza locale, dove il tema ricorrente è la tecnologia digitale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il fumetto e la sua lettura a Piùlibripiùliberi

Articolo, 04 Dicembre 2008

Torna l’atteso appuntamento della Fiera della piccola e media editoria “Piùlibripiùliberi” a Roma. La settima edizione ospiterà il convegno “Con la testa tra le nuvole: il fumetto e la sua lettura” organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile. Il 6 dicembre alle ore 14 nella Sala Diamante del Palazzo dei Congressi all’EUR si incontreranno tre esperti per dibattere sul tema della didattica del fumetto e del suo impiego per la promozione della lettura.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il giornalismo che rende liberi

Articolo, 03 Febbraio 2015

Le porte del Vescovado si sono aperte, anche quest’anno, per accogliere i giornalisti astigiani riunitisi venerdì scorso nel celebrare la tradizionale ricorrenza del loro patrono, San Francesco di Sales. Non si pensi a un incontro autocelebrativo anzi, l’emotività generata dall’attacco terroristico alla redazione parigina di “Charlie Hebdo” (dove hanno perso la vita 12 colleghi) ha stimolato la riflessione sulla libertà di espressione e il peso che assumono le parole nella narrazione dei fatti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il laboratorio della buona notizia

Articolo, 03 Giugno 2013

“Il laboratorio vuole fare in modo che cresca la convinzione comune che la buona notizia, ovvero la buona comunicazione, ci sia anche nelle vicende crude e dolorose che la cronaca mette in evidenza, e che c’è, soprattutto, un modo buono per raccontare, nel rispetto delle persone, siano esse protagoniste della cronaca stessa o anche solo lettori, ascoltatori, telespettatori e internauti”...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il nuovo blog dei Carmelitani

Articolo, 14 Novembre 2013

Il blog dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi d'Italia, nato con il contributo di tutte le fraternità d'Italia ha debuttato in rete il 14 novembre, giorno della Festa dei Santi Carmelitani. Promosso dal Coordinamento Interprovinciale d'Italia, si offre come strumento di crescita e di collaborazione, di proposta e di testimonianza.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il nuovo sito dell'Aricidiocesi di Agrigento

Articolo, 13 Ottobre 2008

E' da qualche giorno on-line il nuovo sito dell'Arcidiocesi di Agrigento (www.diocesiag.it). Curato dal diacono Lillo di Pasquale, è stato completamente rivisitato; grafica giovanile ed accattivante, ricco e molto accogliente, proietterà sul web la nostra Chiesa. Video, fotografie, link degli uffici e servizi pastorali della curia diocesana e tante pagine dedicate alla Chiesa di Agrigento.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Il premio "Napoli città di pace"

Articolo, 05 Dicembre 2008

Sarà il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, a consegnare il premio “Napoli città di pace”, domani presso l’Università Suor Orsola Benincasa, al sottosegretario e capo della Protezione civile Guido Bertolaso, al presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, al responsabile di Rai Vaticano Giuseppe De Carli, alla scrittrice Chiara M. e alla regista Cinzia TH Torrini.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera