<

Convocazione dell'Assemblea straordinaria di Assisi (10/12 marzo 1982)

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1982

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 80/82 – 25.1.1982 Agli E.miMembri dellaConferenza Episcopale Italiana                               Loro sedi Venerato Confratello, sono lieto di informarla che il Consiglio Permanente, nella sessione del 12-15 ottobre 1981, ha deliberato di tenere un'Assemblea straordinaria della C.E.I. ad Assisi.L'Assemblea ha lo scopo di rendere omaggio, nella fede, a San Francesco, Patrono d'Italia, in occasione dell'VIII Centenario (…)

Convocazione della 2ª Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1970

SYNODUS EPISCOPORUM - PROT. N. 1300/70 - E CIVITATE VATICANA, DIE 8.XII.1970. Lettera diretta al Cardinal Presidente.     Venerabilis Frater, magno honori mihi est Tibi transmittere adnexum folium quo Em.mus D. Ioannes Card., Villot a publicis Ecclesiae negotiis, communicat Summum Pontificem Synodum Episcoporum in coetum generalem anno venienti eonvoeandam esse statuisse. …  

Convocazione della VI Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1970

Lettera circolare n. 298/70 del 24.2.1970 ai Membri della C.E.I.     Caro Confratello, è già nota la convocazione dell’Assemblea plenaria dell'Episcopato italiano per i giorni 6-11 aprile 1970: l’ha deliberato il Consiglio di Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a norma dell'art. 19, a) dello Statuto. …  

Convocazione della VII Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1970

Lettera circolare n. 2085/70 del 10.X.1970 ai Membri della C.E.I.     A norma dell'art. 19/a dello Statuto il Consiglio di Presidenza ha deliberato, nella recente sessione, di convocare l'Assemblea Generale della C.E.I. per i giorni 9-14 novembre p.v., come peraltro fu deciso durante l’Assemblea dello scorso mese di aprile. La sessione inaugurale avrà inizio (…)

Convocazione della VIII Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 07 Maggio 1971

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 1234/71 – ROMA, 8.V.1971. Lettera circolare diretta ai Membri della C.E.I.     Venerati Confratelli, si avvicina la data dell’Assemblea Generale (14-19 giugno p.v.), convocata per la preparazione del Sinodo episcopale e per la elezione dei Vescovi deputati a parteciparvi in nome della C.E.I. ...

Cooperazione missionaria, delegazione Cei in Argentina

Articolo, 30 Dicembre 2009

Una delegazione della Cei guidata da don Gianni Cesena, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e Presidente del Cum, si recherà a Buenos Aires, in Argentina, dal 4 all’8 gennaio 2010 in occasione dell’incontro dei missionari e delle missionarie italiani nell’area Sud d’America (Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay) organizzato dalla Fondazione (…)

Corno d'Africa, la fame chiama

Articolo, 04 Agosto 2011

Benedetto XVI ha richiamato di nuovo l’attenzione sui “tanti fratelli e sorelle che nel Corno d’Africa patiscono le drammatiche conseguenze della carestia, aggravate dalla guerra e dalla mancanza di solide istituzioni”.Domenica 18 settembre in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria, indetta dalla Presidenza della CEI, che ha disposto immediatamente lo stanziamento di un milione di euro dai fondi dell’8 per mille, a cui Caritas Italiana ha aggiunto un ulteriore contributo di 300.000 euro.

Corso “Per vivere il Concilio”

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1970

Siamo pregati di portare a conoscenza dei Membri della C.E.I. il corso "Per vivere il Concilio” e lo facciamo anche per le caratteristiche particolari che riveste.   Organizzato dal Centro di Spiritualità Postconciliare, si terrà a Rocca di Papa (Roma) presso il Centro Internazionale Pio XII dal 15 luglio al 26 settembre 1970, per la (…)

Corso di preparazione per sacerdoti missionari di emigrazione

Documenti Segreteria, 14 Aprile 1971

Dal 15 giugno al 17 luglio 1971, presso il Pontificio Collegio dell’Emigrazione a Roma, si svolgerà l'annuale Corso di preparazione per nuovi missionari di emigrazione da destinarsi all'assistenza degli emigrati in Europa e fuori. C’è ancora una notevole richiesta da parte degli episcopati dei vari paesi, soprattutto di sacerdoti giovani e naturalmente di buono spirito. (…)

Corso per la preparazione del personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione

Documenti Segreteria, 31 Luglio 1991

INFORMAZIONE 1) La Congregazione per le Cause dei Santi informa che il 5 novembre avrà inizio l´VIII Corso di studio, che ha per scopo la formazione dei Postulatori e dei "Collaboratori" presso il Dicastero nonché di quanti intendono esercitare i compiti di Giudice Delegato, Promotore di Giustizia o Notaio nei tribunali propri per la trattazione delle (…)

Corso presso la Congregazione per le Cause dei Santi per la preparazione del personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1990

INFORMAZIONE 1) La Congregazione per le Cause dei Santi informa che il 5 novembre avrà inizio il VII Corso di studio, che ha per scopo la formazione dei Postulatori e dei "Collaboratori" presso il Dicastero nonché di quanti intendono esercitare i compiti di Giudice Delegato, Promotore di Giustizia o Notaio nei tribunali propri per la trattazione (…)

Coscienza missionaria, anima del territorio

Articolo, 25 Luglio 2011

Un’esperienza  di formazione missionaria per chi già presta un servizio di animazione nei Centri Missionari Diocesani, nei vari gruppi giovanili parrocchiali e negli Istituti missionari: è quella promossa dalla Fondazione Missio, in corso fino a domenica 31 luglio a Genova. Rivolta a giovani dai diciotto anni, si collega agli Orientamenti pastorali della CEI, con lo scopo di formare nei giovani una coscienza missionaria e fornire strumenti teorici ed esperienziali per il loro impegno nell’animazione sul territorio.

Cossiga, il cordoglio del Card. Bagnasco

Articolo, 17 Agosto 2010

Il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, a nome dell’intera Conferenza, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa del Presidente Francesco Cossiga ed eleva preghiere di suffragio, ricordandone il profondo senso dello Stato e l’intensa esperienza di fede, testimoniata nei lunghi anni dell’attività accademica e dell’impegno politico. Egli ha servito il nostro Paese nei più importanti compiti istituzionali, in momenti assai delicati, sempre consapevole delle proprie responsabilità e attento al perseguimento del bene comune.

Costituzione del Comitato per i problemi degli enti e dei beni ecclesiastici

Documenti Segreteria, 14 Gennaio 1987

IL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE  - preso atto che il 31 dicembre 1986 è scaduto il termine previsto per la durata in carica del « Comitato per il Sostentamento del clero », costituito con decreto del Presidente della C.E.I. del 22 febbraio 1985 e ridefinito nelle sue funzioni con decreto del medesimo Presidente del 5 maggio 1986;- (…)

Costituzione della Commissione Episcopale per il servizio della carità

Documenti Segreteria, 28 Novembre 1990

Il giorno 21 novembre 1990, durante i lavori della XXXIII Assemblea Generale, tenutasi a Collevalenza dal 19 al 22 novembre 1990, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla votazione della proposta di costituire una nuova Commissione Episcopale per il servizio della carità.Dopo lo scrutinio delle schede sono stati registrati i seguenti risultati: Votanti: (…)

Costituzione della Commissione e della Consulta per l'Assistenza sociale

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1970

La Segreteria di Stato, con lettera del 7.XII.1969 (cfr. allegato n.1), per espressa volontà del S. Padre, ha dato mandato alla Presidenza della C.E.I . "di provvedere - mediante nuovi organismi unitari - alla tutela, promozione, qualificazione e all'aggiornamento delle Istituzioni ed Opere assistenziali, siano esse affidate al clero secolare che ai religiosi".   Per (…)

Costituzione della Commissione per la famiglia

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1972

Il giorno 15 giugno 1972, durante la IX Assemblea Generale della C.E.I., si è proceduto alla votazione dei Vescovi circa il Comitato per la Famiglia. Quesiti votati su scheda:   1. «Si intende approvare la costituzione di un'altra Commissione, specifica per la Famiglia?».   2. «Qualora non si ritenesse opportuna la costituzione di una nuova (…)

Costituzione della Fondazione "Migrantes"

Documenti Segreteria, 15 Ottobre 1987

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA PROT. n. 891/87  UGO Card. POLETTIVicario di Sua Santità per la Città di Roma e DistrettoPresidente della Conferenza Episcopale Italiana Considerato il valore pastorale della assistenza religiosa ai migranti e della promozione nelle comunità cristiane di atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza in favore degli stessi;atteso che il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (…)

Crisi libica, l'azione della Caritas

Articolo, 27 Marzo 2011

“Mentre elevo al Signore la mia preghiera per un ritorno alla concordia in Libia e nell’intera Regione nordafricana, rivolgo un accorato appello agli organismi internazionali e a quanti hanno responsabilità politiche e militari, per l’immediato avvio di un dialogo, che sospenda l’uso delle armi”. L’appello di Benedetto XVI all’Angelus di domenica 27 marzo trova riscontro nell’azione puntuale di Caritas Italiana, le cui iniziative si muovono in una “situazione esplosiva”:  “Migliaia di migranti accampati a Lampedusa dove ormai la popolazione locale è esasperata”. 

Criteri amministrativi per i beni della Chiesa

Articolo, 14 Marzo 2011

“Il nostro Paese oggi ha bisogno di testimoni che rendano evidente che si possono amministrare i beni e i tesori della terra in modo casto, indifferente alle ingordigie ed agli interessi personali, rispettoso delle leggi e delle regole comuni”. Con queste parole mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, ha aperto a Chianciano Terme (14-16 marzo) il Convegno nazionale degli economi diocesani. L’economo generale della CEI, mons. Giampietro Fasani: “Non possiamo pensare ad una amministrazione diocesana seria che non persegua correttezza, chiarezza e sobrietà”. 

Azzera