<

Profumo di "Ogliastra"

Articolo, 03 Marzo 2015

Monsignor Antonello Mura è vescovo di Lanusei da meno di un anno. Dal 2004 coordinatore regionale del Progetto culturale della Cei, giornalista pubblicista, ha alle spalle una lunga esperienza nei media prima come caporedattore (1984) poi come direttore (2005) del giornale della diocesi di Alghero-Bosa da cui proviene, Dialogo. Appena giunto a Lanusei ha costituito l’Ufficio per le comunicazioni sociali, affidandone il coordinamento a Tonino Loddo cui ha anche conferito l’incarico di direttore del mensile diocesano L’Ogliastra, che ora ha letteralmente cambiato pelle.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Progetto Culturale Cei: uno sguardo sull'Italia

Articolo, 20 Agosto 2010

Una piazza aperta su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. Dall’agorà dei Greci a quella del Comune, la piazza ha sempre rappresentato il cuore della città, il posto in cui si dialoga, ci si confronta, si interloquisce: da qui nasce la filosofia del Progetto culturale e di conseguenza il logo del Servizio nazionale della Cei.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Progetto culturale, il 22 febbraio il nuovo sito internet

Articolo, 13 Febbraio 2008

Sarà on line dal 22 febbraio prossimo il nuovo sito internet www.progettoculturale.it che potrà avvalersi di una rinnovata veste grafica e di un ampliamento della sua offerta. “Si tratta di un aggiornamento pensato per facilitare la condivisione delle idee e delle esperienze, e dar conto efficacemente della crescita del progetto culturale in questi anni – spiega il coordinatore scientifico del Servizio Cei Prof. Francesco Bonini -

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Programma XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Articolo, 27 Settembre 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATOREDELLE SETTIMANE SOCIALI  DEI CATTOLICI ITALIANIE’ on line nel sito internet www.settimanesociali.it il programma della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” che si terrà a Reggio Calabria (14-17 ottobre 2010).  Si aprirà (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pronti per un evento dello Spirito

Articolo, 18 Luglio 2013

Mons. Pompili a poche ore dalla partenza per Rio de Janeiro racconta al Sir quale sarà lo sforzo della CEI, soprattutto a livello di comunicazione. E aggiunge: "La Gmg è sempre un evento dello Spirito in cui non è dato di sapere che cosa potrà accadere e quali potranno essere gli effetti che produce nel cuore dei partecipanti".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Prossimità e verità

Articolo, 08 Maggio 2014

L'iniziativa "Volti & voci", le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Paolo Rodari, giornalista del quotidiano La Repubblica. La prossimità e la verità sono i due punti principali del messaggio, che ben si incarnano nel suo Pontificato.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando Gesù si incontra al cinema

Articolo, 17 Ottobre 2008

Fin dai primi anni del Novecento il cinema si è confrontato con il testo sacro e in particolare con la passione di Cristo. La Passion de Notre-Seigneur Jésus Christ (1905) di Ferdinand Zecca e il Christus (1916) di Giulio Antamoro, fino agli adattamenti hollywoodiani che con film biografici dal contenuto fortemente spettacolarizzato ottengono grandi successi di pubblico.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando l'app fa crescere la partecipazione

Articolo, 11 Aprile 2014

Una app «per portare speranza» e per «stare più vicino alla gente». Valentino Porcile, parroco del­la Santissima Annunziata di Sturla, ha de­scritto in questo modo come è nata l’idea di creare la prima app per smartphone di una parrocchia di Genova. Il lancio 'ufficiale' è avvenuto alcuni gior­ni fa attraverso il profilo Facebook del sacerdote. L’applicazione, ha spiegato don Porcile, è stata crea­ta «per accompagnare tutti i fedeli nella propria gior­nata e per essere sempre aggiornati sulle attività e sui servizi parrocchiali».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Quando la rete diventa una trappola

Articolo, 12 Febbraio 2014

Esistono social network in cui tutti possono dire tutto, senza mostrare la faccia. Secondo cifre non ufficiali Ask.fm (uno di questi) conta tra i frequentatori più di un milione di adolescenti italiani. Le riflessioni, per Avvenire, di Luigi Ballerini dopo la tragica notizia del suicidio di una quattordicenne a Padova.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera