<

Marco Tarquinio è il nuovo direttore di Avvenire

Articolo, 23 Novembre 2009

Il CDA di Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A. riunitosi oggi sotto la presidenza di S.E. Mons Marcello Semeraro, ha nominato Marco Tarquinio nuovo direttore responsabile di Avvenire. Marco Tarquinio, 51 anni, in Avvenire dal 1994, è stato caporedattore centrale e della redazione romana del quotidiano, poi dal 2007 vicedirettore a Milano a fianco di Tiziano (…)

Martiri, vite vissute per conto del Vangelo

Articolo, 23 Marzo 2011

Il vescovo Luigi Padovese (nella foto), vicario apostolico dell’Anatolia, è uno dei 23 operatori pastorali uccisi nel corso del 2010. A loro è dedicata la giornata di preghiera e di digiuno che dal 1980 la Chiesa italiana vive ogni 24 marzo, anniversario dell’assassinio di mons. Romero, Arcivescovo di San Salvador.“Del martire non ci istruisce tanto la sua morte – scrive il direttore nazionale della Fondazione Missio, don Gianni Cesena – ma la vita che ha vissuto in nome e per conto del Vangelo e ora la vita che sperimenta con il Crocifisso Risorto”.

Master in Scienze del matrimonio e famiglia

Articolo, 03 Marzo 2008

Sono stati prorogati i termini di scadenza per l'iscrizione al Master in Scienze del matrimonio e famiglia. Il percorso formativo è frutto della collaborazione tra l'Istituto Giovanni Paolo II e l'Ufficio CEI diretto da Mons. Sergio Nicolli. "Si offre così alle Chiese locali uno strumento formativo universitario maggiormente fruibile a chi coltiva la necessità di (…)

Matrimoni misti, attenzioni e cura

Articolo, 21 Febbraio 2013

Nel 1998 erano il 3% del totale, il 10% nel 2008, il 13%nel 2011. I “matrimoni misti” – ossia contratti da una parte cattolica con una parte non cattolica – crescono sensibilmente sotto il profilo numerico per la crescita delle persone immigrate e la maggiore mobilità. Il tema è affrontato da un Convegno Nazionale (Roma, 21-23 febbraio), che armonizza attenzioni diverse, espressioni dei tre Uffici Nazionali che lo promuovono: Pastorale della famiglia, Problemi giuridici, Ecumenismo e dialogo interreligioso.

Memoria luminosa

Articolo, 05 Luglio 2013

La fede “non è un salto nel vuoto”, o una “illusione”, ma una luce “capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo” e di dare ad esso “occhi nuovi” per viverla e interpretarla. È quanto scrive Papa Francesco in “Lumen Fidei”, la sua prima enciclica, che - come spiega lui stesso - si aggiunge alle encicliche di Benedetto XVI sulla carità e la speranza e assume il “prezioso lavoro” compiuto dal Papa emerito. Il commento di S.E. Mons. Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Messaggio di S.E. Mons. Crociata alla Focsiv

Articolo, 20 Gennaio 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha inviato un messaggio per la Campagna 2009 "Crea un clima di giustizia", organizzata da "Volontari nel mondo FOCSIV" nell'ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione "Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale".  

Mgm: esperienza missionaria in Bolivia

Articolo, 30 Luglio 2009

Il Movimento Giovanile Missionario organizza un'esperienza di formazione missionaria in Bolivia nella diocesi di Cochabamba, dal 6 al 27 agosto, aperta ai giovani di tutta Italia dai 18 ai 32 anni.  Non è un'esperienza di lavoro, nè un viaggio turistico, ma un'occasione intensa di formazione, incontro, scambio, conoscenza, crescita cristiana per accostarsi alla realtà della (…)

Migrantes, a Malaga l'VIII Congresso Europeo

Articolo, 26 Aprile 2010

Si svolgerà a Malaga dal 27 aprile al 1° maggio l’VIII Congresso europeo sulle Migrazioni promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) sul tema “L’Europa delle persone in movimento. Superare le paure - disegnare prospettive”. Nel sito internet www.migrantes.it ulteriori informazioni sul programma.

Migrantes, convegno nazionale a Roma

Articolo, 26 Ottobre 2008

"L'integrazione ecclesiale degli immigrati in Italia" è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma dal 27 al 29 ottobre 2008 presso il Centro Congressi di via Aurelia 796. Si aprirà con la presentazione di padre Gianromano Gnesotto, Direttore dell'Ufficio immigrati e profughi, e l'indirizzo di saluto di S.Em.za Card. Renato Raffaele Martino, (…)

Migrantes, un corso per operatori pastorali a Verona

Articolo, 12 Febbraio 2010

Fino al 13 febbraio a Verona, presso il Centro Carraro, si svolge un corso per operatori pastorali al servizio con Migrantes organizzato da USMI, CUM e Fondazione Migrantes sul tema “Le differenze culturali e la vita religiosa a servizio del vangelo”.

Migranti, da disperati a cercatori di futuro

Articolo, 08 Gennaio 2013

Circa 215 milioni di migranti: alla vigilia della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (13 gennaio), S.E. Mons Paolo Schiavon presenta il Messaggio del Papa, che «vuole far emergere l’anima di questa gente, che spinta dalla disperazione, si avventura in un pellegrinaggio esistenziale alla ricerca di un futuro migliore, ciascuna con il proprio bagaglio di fede e di speranza». Il ruolo della Chiesa  nella promozione di un’autentica integrazione e nella valorizzazione delle migrazioni come veicolo di dialogo e di annuncio.

Mille famiglie, una sola famiglia

Articolo, 09 Settembre 2011

Alla famiglia il Congresso Eucaristico dedica la giornata di sabato 11, con un grande evento (diretta su Rai Uno dalle 17 alle 19), nel quale spunti di riflessione si alterneranno a testimonianze e ad esibizioni artistiche. Pagine scelte saranno proposte da attori noti, contributi video, canzoni e coreografie offerte da grandi artisti. Nel corso dell’evento il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, risponderà ad alcune domande poste dalle famiglie; alle 21 presiederà la veglia di preghiera (diretta su Tv2000).

Missionari italiani, incontro in Burkina Faso

Articolo, 08 Gennaio 2010

Ouagadougou, in Burkina Faso, dal 28 al 31 gennaio 2010 ospiterà l’incontro dei missionari e delle missionarie italiani che operano nel Paese africano promosso dal Centro Unitario Missionario in collaborazione con Missio, Pontificie Opere Missionarie e l’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese. L’incontro avrà per tema “Voi siete il sale della terra (…)

Mons. Adriano Tessarollo nuovo vescovo di Chioggia

Articolo, 29 Marzo 2009

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Chioggia (Venezia) monsignor Adriano Tessarollo, del clero della Diocesi di Vicenza, finora Parroco di San Pietro Apostolo a Schio. Monsignor Tessarollo è nato il 2 maggio 1946 a Tezze sul Brenta, Diocesi e provincia di Vicenza. E' stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1971 nella Cattedrale di Vicenza. In (…)

Mons. Beniamino Pizziol nuovo vescovo di Vicenza

Articolo, 16 Aprile 2011

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Vicenza S.E. Mons. Beniamino Pizziol, finora Vescovo titolare di Cittanova e Ausiliare di Venezia. Dal 2002, è Vicario Generale di Venezia e Canonico Onorario di San Marco e dal 2007 Moderatore della curia patriarcale. Eletto alla Chiesa titolare di Cittanova e nominato Ausiliare di Venezia il 15 gennaio 2008, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 febbraio successivo.

Mons. Borghetti nuovo Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello

Articolo, 25 Giugno 2010

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello il Rev.do Mons. Guglielmo Borghetti, del clero di Massa Carrara-Pontremoli, Parroco di Montignoso e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore. Mons. Guglielmo Borghetti è nato il 25 marzo 1954 ad Avenza di Carrara, diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e provincia di Massa Carrara.

Mons. Cibotti nuovo Vescovo di Isernia

Articolo, 07 Maggio 2014

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Isernia-Venafro il Rev.do Mons. Camillo Cibotti, finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. Il Rev.do Mons. Camillo Cibotti è nato a Casalbordino (CH) il 28 ottobre 1954 ed è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1978, incardinato nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. È stato Professore di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano, Vicario Episcopale per i Laici ed Assistente della Consulta diocesana per i Laici. Dal 5 dicembre 2005 è Cappellano di Sua Santità.

Mons. Cornacchia Vescovo di Molfetta

Articolo, 14 Gennaio 2016

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Mons. Domenico Cornacchia, trasferendolo dalla sede vescovile di Lucera-Troia. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti il 24 aprile 1976. Eletto alla sede vescovile di Lucera-Troia il 30 giugno 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 settembre successivo.

Azzera