<

I temi delle catechesi di mercoledì, giovedì e venerdì

Articolo, 16 Luglio 2008

Hanno preso il via mercoledì 16 luglio 2008 a Sydney le catechesi che condurranno i giovani pellegrini verso l'appuntamento con papa Benedetto XVI, sabato e domenica a Randwich. "Lo Spirito Santo e la missione" il tema comune ai tre appuntamenti che i giovani italiani seguiranno suddivisi in 18 gruppi, accompagnati giorno per giorno da altrettanti (…)

IX Forum del Progetto culturale

Articolo, 08 Marzo 2009

"L'emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore" è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459).   Al Forum parteciperanno significative personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni, dalle arti alla filosofia, dalla teologia alle (…)

Il "piccolo gesto" della Settimana Santa

Articolo, 17 Aprile 2011

Tocca a noi, a ciascuno di noi, tendere la mano come l’apostolo Pietro sul mare impetuoso di Galilea: incontreremo la Sua, sempre pronta ad incrociare la nostra. Sì, varcata la soglia della grande Settimana, dobbiamo decidere di fare questo semplice, piccolo gesto: stendere la mano per incontrare quella di Gesù Salvatore”. Nell’omelia per la Domenica delle Palme, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha invitato a “lasciarsi condurre, di giorno in giorno, dal fascino misterioso e reale della sacra Liturgia”. 

Il Card. Agostino Vallini nominato Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma

Articolo, 26 Giugno 2008

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d'età, dall'Em.mo Card. Camillo Ruini agli incarichi di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e di Arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi l'Em.mo Card. Agostino Vallini, finora Prefetto del Supremo Tribunale (…)

Il Card. Bagnasco vicepresidente Ccee

Articolo, 03 Ottobre 2011

Il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, è stato eletto venerdì 30 settembre vicepresidente del Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee) per il quinquennio 2011-2016 dai presidenti delle Conferenze episcopali europee riuniti a Tirana per l’assemblea plenaria. Presidente del Ccee è stato confermato l’Arcivescovo di Budapest, Card. Peter Erdo, mentre l’altro vicepresidente eletto è il Presidente della Conferenza episcopale polacca mons. Jòsef Michalik, Arcivescovo di Przemysl.

Il Consiglio episcopale prepara l'Assemblea di maggio

Articolo, 24 Marzo 2011

Si riunirà a Roma, dal 28 al 31 marzo 2011, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI. Nel pomeriggio di lunedì 28, dopo un’adorazione eucaristica, il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, terrà la prolusione. All’ordine del giorno, la preparazione dell’Assemblea Generale di maggio.

Il Papa e i Vescovi per l'unità d'Italia

Articolo, 03 Maggio 2011

Dal 23 al 27 maggio si svolge a Roma la 63ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Giovedì 26, alle ore 17.30, il Santo Padre Benedetto XVI - accogliendo l’invito del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco - si recherà nella Basilica di Santa Maria Maggiore per presiedere la recita del Santo Rosario, insieme con i Vescovi italiani. Con tale preghiera essi intendono ribadire il vincolo particolare con l’Italia, rinnovandone l’affidamento alla Vergine Madre nel 150° dell’unità politica del Paese.

Il Papa proroga Mons. Crociata

Articolo, 02 Ottobre 2013

Il Santo Padre, al quale spetta la nomina del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha comunicato al Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la decisione di prorogare in questo ruolo S.E. Mons. Mariano Crociata. “Accolgo con gratitudine la scelta di Papa Francesco – commenta Mons. Crociata – assicurando, insieme all’impegno di continuare questo servizio con spirito di profonda appartenenza ecclesiale, la mia piena disponibilità”. Il Vescovo è Segretario Generale, con mandato quinquennale, dal 20 ottobre 2008.

Il Papa, carità senza frontiere

Articolo, 24 Giugno 2011

Nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, domenica 26 giugno si celebra nelle diocesi italiane la Giornata per la carità del Papa, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire.In tutte le chiese, in cui la comunità cristiana si riunisce per l’Eucaristia, saranno raccolte offerte:il Santo Padre – che, come pastore della Chiesa universale, porta nel cuore le necessità del mondo intero – le destinerà liberamente alle sue opere di carità.

Il Presidente della CEI ha partecipato all'assemblea del Ccee

Articolo, 24 Settembre 2009

Sua Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha partecipato dal 1° al 4 ottobre, a Parigi (presso la Maison de la Conférence des évêques de France), all'Assemblea Plenaria dei Presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa. Tema dell'incontro è stato "Chiesa e Stato, venti anni dopo il crollo del muro di Berlino". In vista di (…)

Il Presidente della CEI, Card. Bagnasco a L'Aquila

Articolo, 13 Aprile 2009

In occasione della sua visita a L'Aquila e nei centri limitrofi (Villa S.Angelo e Onna) devastati dal terremoto, il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco, ha reso noto un ulteriore stanziamento di due milioni di euro per la realizzazione di un centro di prima accoglienza e per la Caritas aquilana, la cui sede è stata (…)

Il Priore e Maestro dei novizi diventa Abate ordinario

Articolo, 20 Settembre 2014

Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Montevergine P. Riccardo Luca Guariglia, O.S.B., Monaco della medesima Abbazia, dove dal 2009 è Priore claustrale e Maestro dei Novizi. Nato nel 1967 a S. Maria di Castellabate, nella diocesi di Vallo della Lucania, è sacerdote dal 2000.

Il Rev.do Mons. Alceste Catella, nuovo Vescovo di Casale Monferrato

Articolo, 14 Maggio 2008

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Casale Monferrato il Rev.do Mons. Alceste Catella, del clero della diocesi di Biella, finora Vicario Generale. Il Rev.do Mons. Alceste Catella è nato a Tavigliano (Biella), il 5 maggio 1942. Dopo le scuole elementari, è entrato nel Seminario Minore di Biella e poi in quello Maggiore, dove ha (…)

Il calcolo di Pilato, la fedelta' delle donne

Articolo, 26 Luglio 2013

Il gruppo di cartoneros – i costretti dalla crisi finanziaria argentina a frugare fra i cassonetti – non appartiene a una rappresentazione scenografica: simbolo di ogni esclusione e ingiustizia, il Papa l’ha voluto accanto a sé nella Via Crucis di venerdì 26 luglio.“Non c’è croce che il Signore non condivida con noi”, ricorda Francesco, che chiede di “lasciarsi contagiare da questo amore” per uscire da sé verso chi soffre.Le dirette streaming di sabato 27: alle 14 (ora italiana) S. Messa del Papa nella Cattedrale di Rio; alle 00.30, Veglia di preghiera con i giovani.

Il cammino di queste giornate è mosso dall'esigenza umana e cristiana della ricerca della Verità

Articolo, 09 Dicembre 2009

Prima di esprimere il saluto agli oltre 1500 partecipanti all’evento internazionale "Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto" S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha ringraziato il Santo Padre Benedetto XVI "per la lettera che ha avuto la bontà" di indirizzargli "in questa particolare circostanza, evidenziando (…)

Il credente al tempo dei social network

Articolo, 04 Giugno 2011

“Chi è il mio prossimo?”. La domanda del dottore della legge offrì a Gesù la possibilità di narrare una delle parabole più graffianti del Vangelo. La stessa domanda riaffiora nel Messaggio del Papa per la XLV Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica 5 giugno. Il contesto è cambiato, alle vie polverose della Palestina sono subentrate autostrade digitali, lungo le quali corre insieme al traffico delle informazioni, la possibilità di condividere pezzi di vita, visioni del mondo, speranze. 

Il dono della missione

Articolo, 02 Settembre 2010

"Il dono della missione. Spezzare il pane per tutti i popoli" è stato il titolo dell'Ottava Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria promossa dall'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese e dalla Fondazione Missio dal 26 al 31 agosto 2010 ad Assisi. Nella Settimana formativa di Assisi, che già da qualche tempo assume il tema dell'anno entrante e si offre come preparazione e approfondimento, gli organizzatori hanno riflettuto sul "pane" a partire dal Dono della missione.

Il giardino violato invoca nuova cultura

Articolo, 31 Agosto 2014

“Educare alla custodia del creato per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”: questo il titolo del Messaggio – a firma della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e di quella per l’ecumenismo e il dialogo – per la 9ª Giornata per la custodia del creato, che si celebra lunedì 1 settembre. Il testo rileva alcune aree critiche (inquinamento, eventi meteo estremi, mancanza di una cultura preventiva) e gli impegni conseguenti (la risposta culturale, la denuncia dei disastri ecologici, la costruzione di una rete di speranza).

Azzera