<

Immigrazione, cambiamo rotta!

Articolo, 10 Febbraio 2015

“Seguo con preoccupazione le notizie giunte da Lampedusa, dove si contano altri morti tra gli immigrati a causa del freddo lungo la traversata del Mediterraneo. Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime e incoraggiare nuovamente alla solidarietà”. Così Papa Francesco al termine dell’Udienza di mercoledì 11 febbraio, quando giungeva la notizia dell’ennesima tragedia del mare con centinaia di morti. La nota di Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes.

Impegni per il Sinodo dei Vescovi 1974

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1973

1. - La Segreteria della C.E.I. dovrà inviare entro il 28 febbraio 1974 la sintesi delle risposte delle diocesi, raccolte a livello regionale, circa i «Lineamenta» del tema sinodale «L'Evangelizzazione del mondo contemporaneo».   2. - Secondo quanto stabilito in Assemblea, nei mesi di ottobre-novembre c.a. l'inchiesta e lo studio circa i «Lineamenta» vanno portati (…)

Impegno per il quotidiano cattolico «Avvenire»

Documenti Segreteria, 19 Maggio 1975

Con lettera della Segreteria Generale, inviata a tutti i membri della C.E.I., in data 20.V.1975, Prot. n. 522/75, veniva data comunicazione di quanto il Consiglio Permanente aveva deliberato circa l'aumento di abbonamenti a «Avvenire». Per doverosa documentazione viene qui riportato il testo della sopraddetta lettera.     La necessità di un quotidiano cattolico, a diffusione (…)

Impronta di Cristo, via e misura dell'uomo

Articolo, 01 Marzo 2014

“Svuotò se stesso… per questo Dio lo esaltò”: il brano della lettera ai Filippesi (2,6-11) fa da filo conduttore al Sussidio per il tempo di Quaresima e di Pasqua, frutto del lavoro sinergico di alcuni uffici della Segreteria Generale. “Il contributo più grande che possiamo dare al nostro tempo – scrive Mons. Galantino nella prefazione – è assumere pienamente in noi l’impronta di Cristo”. A questo punta la ricchezza di proposte: linee celebrative, commenti biblici, suggerimenti liturgico-musicali, schemi per Via Crucis e liturgie penitenziali, itinerari catechistici, testimonianze esperienziali.

Imu e immobili non commerciali

Articolo, 08 Marzo 2013

Gli enti che, senza fini di lucro, utilizzano in proprio o concedono in comodato d’uso ad altro ente non commerciale un immobile, a condizione che svolgano “attività meritevoli”, sono esentati dal pagamento dell’IMU: lo stabilisce una circolare del Ministero delle Finanze. La notizia rappresenta un elemento molto positivo per le migliaia di enti italiani, ecclesiastici e non, attivi in settori quali assistenza, previdenza, tutela e prevenzione della salute, formazione e didattica, attività culturali, ricreative, sportive e ricettive.

In Emilia nel segno della reciprocità

Articolo, 19 Luglio 2012

A due mesi dalle prime scosse, sono stati avviati in Emilia i primi gemellaggi con l'impegno delle delegazioni regionali Caritas di tutta Italia.Inoltre, grazie alla colletta del 10 giugno la stessa Caritas Italiana ha finora messo a disposizione complessivamente tre milioni di euro per le 7 diocesi colpite: Bologna, Ferrara-Comacchio, Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Adria-Rovigo, Mantova.

In Italia i poveri raddoppiano. Quali politiche?

Articolo, 10 Luglio 2014

Nel 2012 in Italia vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di persone, pari all’8% del totale, mentre nel 2007 erano 2,4 milioni, cioè il 4,1%: in cinque anni i poveri sono raddoppiati. Cosa hanno fatto, nel frattempo, i governi che si sono succeduti per combattere questo allarmante fenomeno? Un Rapporto della Caritas (“Il bilancio della crisi. Le politiche contro la povertà in Italia”), presentato a Roma venerdì 11 luglio e disponibile in rete, cerca di avviare un itinerario di analisi.

In memoria del Card. Anastasio A. Ballestrero Arcivescovo emerito di Torino già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 01 Luglio 1998

ITINERARIO DI VITA Il Cardinale Anastasio Ballestrero, nato a Genova il 3 ottobre 1913, inizia il suo cammino nella vita religiosa entrando, all’età di 11 anni, al Deserto di Varazze (Savona), sede del seminario minore dei Carmelitani scalzi.All’età di 15 anni Alberto inizia il periodo di noviziato a Loano (SV), convinto della sua chiamata ad abbracciare (…)

In memoria di Mons. Giovanni Teodori

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1985

All'indomani del Convegno di Loreto, il Signore ha chiamato improvvisamente a Sé il carissimo confratello Mons. Giovanni Teodori.Il decesso è avvenuto il 16 aprile 1985 alle ore 18.30, nella sede della C.E.I., mentre era in corso una riunione dei sacerdoti e aiutanti di studio della Segreteria, che serenamente stavano scambiando le prime impressioni sul Convegno (…)

In memoria di S.E. Mons. Luigi Maverna già Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 04 Giugno 1998

S.E. Mons. Luigi Maverna nacque a Landriano (Pavia) il 12 luglio del 1920.Dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 19 giugno del 1943, ebbe modo di perfezionare gli sttrdi teologici nella facoltà del seminario di Venegono e a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, ove conseguì la licenza in Sacra Scrittura.In seguito insegnò teologia presso (…)

In missione anche tra i banchi

Articolo, 25 Novembre 2011

Il XIII Rapporto curato dal Centro studi scuola cattolica, presentato a Roma venerdì 25 novembre, focalizza l’attenzione sull’impegno delle chiese locali nella realtà della scuola cattolica, messa a dura prova da una parte dalle scarse risorse finanziarie, dall’altra dall’emergenza educativa. Proprio per questo è urgente riscoprirla come parte integrante della missione ecclesiale, che va “promossa e sostenuta nelle diocesi e nelle parrocchie, superando forme di estraneità o di indifferenza” (Orientamenti pastorali, 49).

In occasione del genetliaco del Santo Padre

Documenti Segreteria, 16 Maggio 1995

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. Come una famiglia, così noi, Chiesa italiana, ci raccogliamo con gioia e con riconoscenza intorno al Santo Padre Giovanni Paolo II nell'occasione del suo compleanno. E, mentre formuliamo gli auguri più fervidi per i suoi 75 anni, ci accorgiamo che sono proprio i suoi anni a segnare in profondità i nostri (…)

In occasione dell'attentato a Palermo al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta

Documenti Segreteria, 29 Luglio 1992

Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Camillo Ruini, intervistato il 22 luglio dalla Radio Vaticana, ha cosi espresso all'Arcivescovo di Palermo la partecipazione della stessa Conferenza al dolore suo e della gente di Sicilia. "I Vescovi italiani sono vicini al Card. Pappalardo che da anni vive in prima persona e direttamente sul luogo queste tragedie (…)

In occasione della Conferenza Intergovernativa della Comunità Europea

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1996

Nei giorni 29 e 30 marzo 1996 ha avuto luogo a Torino la Conferenza Intergovernativa dell'Unione europea per prendere in esame i prossimi appuntamenti in previsione dell’andata in vigore del Trattato di Maastricht e per avviare un progetto di Costituzione per l'Europa dei Cittadini.In occasione di tale Conferenza il Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma (…)

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1995

"La gioia della fede" "La Giornata Missionaria Mondiale è l'occasione per implorare dal Signore una sempre più grande passione per l'evangelizzazione". Così il Papa nel suo Messaggio annuale. Volendo noi tutti dargli "risonanza" nel cuore e nella nostra vita faremo bene a osservare il volto delle nostre Comunità cristiane, fare un esame di coscienza su quanto (…)

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale 1997

Documenti Segreteria, 10 Luglio 1997

MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE  POPOLO DI DIO PER LA MISSIONE l. – Quest’anno l'inizio del mese missionario, che è tradizionalmente quello di ottobre, andrebbe anticipato al 30 settembre. Cento anni fa, come in quel giorno, una giovane monaca di soli 24 anni moriva nel Carmelo di Lisieux bruciata più (…)

In occasione della tragica morte del Card. Emile Biayenda

Documenti Segreteria, 27 Aprile 1977

Il Comitato militare che governa il Congo, il 23 marzo 1977, ha dato la terrificante notizia che il Cardinale Emile Biayenda, Arcivescovo di Brazzaville, è stato rapito e assassinato durante la notte del 22-23 marzo. Il Consiglio Permanente della C.E.I., riunito in sessione ordinaria (21-24 marzo), ha inviato per la dolorosa circostanza, i seguenti telegrammi (…)

In occasione della tragica morte di tre missionari cappuccini in Mozambico

Documenti Segreteria, 31 Marzo 1989

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA COOPERAZIONE TRA LE CHIESE La Commissione Episcopale per la Cooperazione tra le Chiese, facendosi interpretare di tutta la Conferenza Episcopale Italiana, esprime il più vivo cordoglio alle famiglie dei missionari CAMILLO CAMPANELLA, FRANCESCO BORTOLOTTI e ORESTE SALTORI che hanno tragicamente perso la vita nella missione di Queillame in Mozambico. Gli (…)

Azzera