<

Preghiera e gratitudine

Articolo, 12 Marzo 2014

Riconoscenza per un magistero ricco di parole di segni, disponibilità piena e impegno fattivo al coinvolgimento in un cammino di conversione pastorale e missionaria, sostegno affettuoso nutrito di preghiera e di comunione fraterna: sono i sentimenti con i quali la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, a nome di tutta la Chiesa che vive in Italia, si stringe attorno al Santo Padre Francesco in occasione del primo anniversario della sua elezione (13 marzo).  

Preghiera solidale per Africa e Asia

Articolo, 08 Marzo 2011

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, condividendo l’apprensione del Santo Padre Benedetto XVI per le “tensioni che, in questi giorni, si registrano in diversi paesi dell’Africa e dell’Asia”, invita per domenica 13 marzo, prima di Quaresima, tutte le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali ad un particolare ricordo nella preghiera.Si implori per le vittime della violenza la misericordia di Dio e per tutti la riconciliazione, la giustizia e la pace. 

Preti, le vie del rinnovamento

Articolo, 19 Maggio 2016

Il tema del rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente ha fatto da filo conduttore ai lavori della 69ª Assemblea Generale della CEI. I Vescovi si sono confrontati sulla dimensione spirituale ed ecclesiale, come su quella amministrativa ed economica, nella volontà di individuare criteri, contenuti e forme con cui aiutare i presbiteri e le comunità a camminare nella luce del Concilio e del Magistero del Papa. 

Professione e missione, ingredienti quotidiani

Articolo, 17 Febbraio 2012

Proposta umana ed educativa di qualità, comunità educante che coinvolge docenti e genitori, ambito di una cultura che è difesa e promozione del tutto della persona: queste le condizioni che fanno della scuola cattolica “un luogo ideale per l’intreccio di alleanze educative”, nella “determinazione di poter vivere una vita buona anche in questo tempo”.Così venerdì 17 febbraio Mons. Crociata ha aperto il Convegno nazionale organizzato dal Centro Studi per la Scuola Cattolica, in corso a Roma fino a domenica 19.

Profughi iracheni sotto un tetto sicuro

Articolo, 30 Novembre 2016

Più di 8000 le famiglie di rifugiati iracheni accolte dalla Caritas in Giordania. Di queste, 700 sono in condizioni di totale indigenza: cristiani fuggiti da Ninive portando con sé solo ciò che indossavano. Tramite Caritas-Giordania, la CEI ha destinato 2 milioni e 200mila euro, dai fondi dell’8xmille, per garantire loro il pagamento dell’affitto per tutto il 2017. La somma sarà stanziata in due tranche; la seconda sarà versata dopo la rendicontazione di come sia stata spesa la prima.

Profumo di Dio

Articolo, 11 Gennaio 2012

In occasione della prossima Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio), i Vescovi italiani esprimono gratitudine e stima a quanti con la loro “presenza carismatica e dedizione sono un segno profetico ed escatologico mai abbastanza apprezzato”. Con la passione per Dio, la loro vita fraterna e uno stile di vita sobrio ed essenziale, essi anticipano “il cielo nuovo e la terra nuova” che ogni uomo desidera.

Progetto Policoro, al via il Modulo formativo per 120 ragazzi

Articolo, 23 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica il 29 novembre 2009 in occasione del Modulo formativo nazionale del Progetto Policoro che si si è svolto presso la Casa del Pellegrino del Santuario del Divino Amore di Roma (via Ardeatina, km 10) dal 25 al 29 novembre 2009. Circa 120 (…)

Progetto Policoro, corso di formazione a Roma

Articolo, 25 Novembre 2010

Si terrà a Roma presso il “Salesianum” dall'1 al 5 dicembre 2010 il XXII corso di formazione nazionale del Progetto Policoro che vedrà coinvolti circa 140 ragazzi dei tre anni di corso. Il Progetto Policoro è on line all'indirizzo www.progettopolicoro.it

Progetto Policoro, on line il nuovo sito web

Articolo, 15 Settembre 2010

E’ on-line all'indirizzo www.progettopolicoro.it il nuovo sito del Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e da Caritas Italiana. L’home page, completamente rinnovata, è stata arricchita con una nuova interfaccia grafica, nuovi banner, link e collegamenti con le attività e le iniziative del territorio.

Progetto culturale e Acec

Articolo, 02 Aprile 2008

L'Associazione Cattolica Esercenti Cinema, in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI, annuncia la rassegna nazionale "Salviamo il creato! Il grido della terra, la risposta dell'uomo", che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio in 60 sale della comunità (i cosiddetti cinema parrocchiali) sul territorio nazionale.  Il primo circuito di (…)

Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica

Articolo, 06 Luglio 2009

Si terrà in Val d'Aosta dal 9 all'11 luglio il IX Corso di formazione per i nuovi incaricati diocesani del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. La riflessione introduttiva è affidata a S.E. Mons. Gabriele Mana, mentre sui "valori del sovvenire e i fondamenti ecclesiali e pastorali degli incaricati diocesani" interverrà (…)

Quando l'educazione scende in campo

Articolo, 30 Novembre 2011

Dal 30 novembre al 1° dicembre a Firenze si ritrovano i responsabili della pastorale del turismo, del tempo libero e dello sport delle diocesi italiane. Insieme cercheranno di ripensare il loro impegno quotidiano alla luce degli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio appena iniziato. Su quali percorsi concreti di “vita buona” si possono accompagnare le persone attraverso le attività del tempo libero, il turismo e i pellegrinaggi, la pratica sportiva?

Quando si calpesta la dignità del povero

Articolo, 24 Febbraio 2012

La condanna dell’Italia, pronunciata giovedì 23 febbraio dalla Corte europea dei Diritti umani, per il respingimento in mare di cittadini eritrei e somali provenienti dalla Libia nel 2009 - considerato una triplice violazione della Convenzione europea dei diritti umani in tema di protezione internazionale - è una conferma della legittimità delle richieste e delle proteste allora sollevate da diversi Enti e Organizzazioni, spiega una nota della Migrantes.

Quaresima al via

Articolo, 01 Marzo 2011

In 10 giorni 55.000 pagine sfogliate: il sussidio on line, predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale per il tempo di Quaresima (che inizia mercoledì 9 marzo), riscontra ampio apprezzamento: “Un itinerario sintetico normativo per diocesi, parrocchie e anche singoli fedeli – spiega il direttore, don Franco Magnani – con un chiaro riferimento alla Parola di Dio, alla liturgia e agli ambiti fondamentali della vita umana”.

Quattro "Aperture sull'Eucaristia"

Articolo, 20 Gennaio 2011

E' in calendario per mercoledì 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ad Ancona, presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Marchigiano la seconda delle quattro “Aperture sull’Eucarestia”, organizzate dall’Istituto aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). Tema dell’incontro del 19 gennaio sarà “Eucaristia, bellezza e trasfigurazione. Spunti per un confronto con il pensiero teologico russo”, grazie al contributo del Prof. Natalino Valentini dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Presiederà i lavori il Prof. Daniele Cogoni, Docente di Ecumenismo e Dialogo presso l’ITM. Informazioni su www.congressoeucaristico.it

Quel che resta per l'eternità

Articolo, 20 Giugno 2013

“Quanto vale oggi per noi il battesimo? Se a qualcuno, magari proprio fra di noi, volessimo domandare qual è il giorno più importante della sua vita, quanti risponderebbero: il giorno del battesimo?”. Inizia con questa provocazione la relazione di Mons. Marcello Semeraro al Convegno unitario degli uffici catechistici e della pastorale della famiglia “Porta Fidei. Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede” (Assisi, 19-22 giugno).Circa 500 i partecipanti. Sul tavolo, la responsabilità della comunità nell’accompagnamento dell’iniziazione cristiana.

Quell'abbandono che diventa redenzione

Articolo, 06 Aprile 2012

“Dio entra nel misterium iniquitatis, se ne lascia avvolgere e gli contrappone il misterium pietatis, mistero di misericordia che raggiunge l’apice nelle parole di Gesù” - Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito -, che sanciscono “un vincolo fra Dio e l’uomo” che “nulla potrà spezzare”.Riflettendo sul Venerdì Santo, il Card. Bagnasco invita a “fermarci di più davanti al crocifisso”, a “guardare meno abituati alla vista di tanto dolore, meno assuefatti ai nostri peccati”, a “pensare di più all’amore di Dio”.

Azzera