<

Coscienza missionaria, anima del territorio

Articolo, 25 Luglio 2011

Un’esperienza  di formazione missionaria per chi già presta un servizio di animazione nei Centri Missionari Diocesani, nei vari gruppi giovanili parrocchiali e negli Istituti missionari: è quella promossa dalla Fondazione Missio, in corso fino a domenica 31 luglio a Genova. Rivolta a giovani dai diciotto anni, si collega agli Orientamenti pastorali della CEI, con lo scopo di formare nei giovani una coscienza missionaria e fornire strumenti teorici ed esperienziali per il loro impegno nell’animazione sul territorio.

Cossiga, il cordoglio del Card. Bagnasco

Articolo, 17 Agosto 2010

Il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, a nome dell’intera Conferenza, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa del Presidente Francesco Cossiga ed eleva preghiere di suffragio, ricordandone il profondo senso dello Stato e l’intensa esperienza di fede, testimoniata nei lunghi anni dell’attività accademica e dell’impegno politico. Egli ha servito il nostro Paese nei più importanti compiti istituzionali, in momenti assai delicati, sempre consapevole delle proprie responsabilità e attento al perseguimento del bene comune.

Crisi libica, l'azione della Caritas

Articolo, 27 Marzo 2011

“Mentre elevo al Signore la mia preghiera per un ritorno alla concordia in Libia e nell’intera Regione nordafricana, rivolgo un accorato appello agli organismi internazionali e a quanti hanno responsabilità politiche e militari, per l’immediato avvio di un dialogo, che sospenda l’uso delle armi”. L’appello di Benedetto XVI all’Angelus di domenica 27 marzo trova riscontro nell’azione puntuale di Caritas Italiana, le cui iniziative si muovono in una “situazione esplosiva”:  “Migliaia di migranti accampati a Lampedusa dove ormai la popolazione locale è esasperata”. 

Criteri amministrativi per i beni della Chiesa

Articolo, 14 Marzo 2011

“Il nostro Paese oggi ha bisogno di testimoni che rendano evidente che si possono amministrare i beni e i tesori della terra in modo casto, indifferente alle ingordigie ed agli interessi personali, rispettoso delle leggi e delle regole comuni”. Con queste parole mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, ha aperto a Chianciano Terme (14-16 marzo) il Convegno nazionale degli economi diocesani. L’economo generale della CEI, mons. Giampietro Fasani: “Non possiamo pensare ad una amministrazione diocesana seria che non persegua correttezza, chiarezza e sobrietà”. 

Criteri e percorsi per educatori cristiani

Articolo, 16 Maggio 2013

Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarderà la figura degli educatori nella comunità cristiana.Giovedì 23 maggio, alle 18, in Basilica di San Pietro, la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre.

Crocifisso, il Presidente della CEI invia lettera all'Associazione Umanesimo Cristiano

Articolo, 23 Giugno 2010

“Sembra opportuno, in vista della imminente decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo, richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza che l’esposizione del crocifisso nelle scuole riveste in relazione ai sentimenti religiosi delle popolazioni e alle tradizioni delle nazioni d’Europa”. Così S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, scrive nella lettera inviata in occasione della Tavola rotonda sul tema “Valori e diritto. Il caso del Crocefisso” organizzata dall’Associazione Umanesimo Cristiano il 23 giugno 2010 a Roma

Custodi della casa comune

Articolo, 01 Settembre 2016

Dallo scorso anno la Giornata Nazionale per la custodia del creato coincide, per volontà del Papa, con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che coinvolge anche cristiani di altre confessioni e fedeli di altre religioni. Nel Messaggio – pubblicato il 1° settembre in coincidenza con la Giornata – Francesco invita ad una conversione ecologica attraverso concrete “opere di misericordia”: dal non sprecare acqua fino all’uso dei mezzi pubblici. 

Custodi di vite con la propria vita

Articolo, 03 Gennaio 2014

Dal pomeriggio di venerdì 3 a domenica 5 gennaio si svolge a Roma – presso Torre Rossa Park Hotel (Domus Pacis), via Torre Rossa, 94 – il convegno annuale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Riunisce 550 partecipanti, in rappresentanza di 130 diocesi. Vi partecipano, fra gli altri, il Card. Paul Poupard, Mons. Francesco Lambiasi, Mons. Beniamino Stella, Antonio Ciacci, Maria Pia Veladiano, Elvira Zaccagnino e alcuni direttori di Uffici CEI. In apertura (15.15), il saluto del nuovo Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino.

Da Cracovia a Panama

Articolo, 31 Luglio 2016

Con l’arrivederci a Panama per il 2019, Papa Francesco domenica 31 luglio ha concluso a Cracovia la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù: “Il Signore non vuole restare nei ricordi cari, ma desidera abitare la tua vita di ogni giorno”. Fra le più significative, la presenza degli italiani: 136 Vescovi e 2250 sacerdoti insiemad oltre 90 mila giovani. Sul sito della Pastorale giovanile i testi del Papa, la cronaca, le immagini e i video.

Da Lampedusa solidale una lezione per tutti

Articolo, 09 Maggio 2011

“I volontari che questo fine settimana si sono gettati in mare, per evitare che nel porto di Lampedusa un’altra barca affondasse e diventasse luogo di morte per tante persone deboli e sfiancate, hanno voluto insegnare all’Italia e all’Europa come le persone e le famiglie che stanno arrivando dall’Africa non possono essere abbandonate”. Con una nota, resa pubblica lunedì 9 maggio, la Fondazione Migrantes dà voce a quanti scappano dalla guerra, per i quali apprezza il cambio di linguaggio: da "clandestini" a "rifugiati".

Dai fondi 8xmille un milione di euro per la Siria

Articolo, 10 Luglio 2014

In Siria non si placa il grave conflitto che ha già provocato oltre 160.000 morti e 7 milioni di esuli e rifugiati. Accogliendo le numerose richieste di aiuto pervenute da Caritas Siria e dalle altre realtà ecclesiali attive sul territorio nel portare aiuti concreti, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro, proveniente dai fondi dell’8xmille. La somma viene affidata a Caritas Italiana, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà.

Dai fondi 8xmille un milione per l'Iraq

Articolo, 23 Settembre 2014

A sostegno delle comunità cristiane in Iraq, duramente provate dalla violenza persecutoria, la Presidenza della CEI ha deliberato lo stanziamento di un milione di euro. La somma è stata prelevata dai fondi dell’8xmille e affidata alla Nunziatura di Baghdad, perché insieme con i Vescovi del Paese provveda ad affrontare la prima emergenza. In Iraq, come in Siria, prosegue la solidarietà di Caritas Italiana alle Chiese locali, impegnate nell’assistenza di base alle centinaia di migliaia di profughi.  

Dal 17 al 20 novembre, ad Assisi, la 81ª Assemblea generale

Articolo, 07 Novembre 2025

Sarà Papa Leone XIV a concludere la 81ª Assemblea generale della CEI, in programma ad Assisi (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli) dal 17 al 20 novembre. L’Assemblea, che si aprirà con l’Introduzione del Card. Zuppi, avrà al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale.

Dal rito al progetto

Articolo, 13 Giugno 2012

"Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.Oltre 300 i partecipanti.

Dall'8xmille un milione per Vanuatu

Articolo, 16 Marzo 2015

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro, proveniente dai fondi dell’8xmille, a beneficio delle migliaia di persone che negli arcipelaghi di Vanuatu e Tuvalu sono rimaste senza tetto a causa del ciclone Pam. La somma viene affidata alla Nunziatura Apostolica, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà.

Dall'otto per mille mezzo milione a Parma

Articolo, 17 Ottobre 2014

A distanza di una settimana dall’intervento straordinario disposto per aiutare la popolazione di Genova, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento dai fondi otto per mille di mezzo milione di euro in favore di Parma. L'esondazione del torrente Baganza ha portato in città acqua e fango, con il crollo di ponti, la chiusura di strade e l’invasione dei piani bassi di numerose abitazioni. I danni ammontano a diversi milioni di euro.  

Dalla Cei un milione per Haiti

Articolo, 10 Ottobre 2016

La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro – provenienti dai fondi dell’8xmille – per dare assistenza alle centinaia di migliaia di persone rimaste senza casa e viveri ad Haiti, in seguito al passaggio dell'uragano Matthew. La somma sarà gestita da Caritas Italiana, presente sul territorio caraibico con propri operatori già a seguito del terremoto del 2010. “Assicuro la mia vicinanza alle popolazioni colpite” aveva a sua volta detto il 9 ottobre Papa Francesco all’Angelus.

Azzera