<

Centinaia di migranti travolti in mare

Articolo, 18 Aprile 2015

«Esprimo il mio più sentito dolore ed assicuro la mia preghiera. Rivolgo un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione… Sono uomini e donne come noi, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre...». Così  papa Francesco ha parlato della nuova tragedia nelle acque del Mediterraneo: un barcone carico di migranti si è capovolto: si contano quasi 700 morti. Dalla Tunisia le parole del direttore di Caritas Italiana.

Chiesa Italiana e Mezzogiorno

Articolo, 24 Febbraio 2010

E’ un invito al coraggio e alla speranza il documento dell’Episcopato Italiano Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno. A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, i Vescovi italiani riprendono la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale. Ascolta gli approfondimenti di RadioInBlu

Chiesacattolica.it, a Roma la presentazione del nuovo sito internet

Articolo, 30 Novembre 2009

Si terrà a Roma alle ore 12.00 del 3 dicembre 2009 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo sito internet ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno: S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI; Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI; Dott. Giovanni Silvestri, (…)

Chiese aperte, luoghi di preghiera

Articolo, 14 Febbraio 2012

L’accesso alle chiese aperte al culto non può essere condizionato al pagamento di un biglietto. Una Nota, approvata dal Consiglio Permanente della CEI, riafferma tale principio, in virtù del quale l’apertura è gratuita, in quanto si tratta di luoghi dedicati primariamente alla preghiera. Vi sono, di fatto, chiese con ingresso a pagamento: si tratta di eccezioni numericamente assai contenute, rispetto all’ingente patrimonio complessivo. Non rara, invece, la scelta – a fronte di frotte di turisti – di contingentare il numero delle presenze.

Chiese, cura e tutela di un patrimonio unico

Articolo, 09 Maggio 2013

Sono 720 i cantieri oggi aperti in Italia per il restauro di edifici di culto, “segno dell’attenzione a un patrimonio culturale e artistico che costituisce per eccellenza il luogo di riferimento e di appartenenza dell’intera comunità credente”. Vi si sofferma Mons. Crociata, aprendo giovedì 11 maggio a Roma la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici. “L’impegno profuso in questi anni dalla Chiesa italiana sul versante della loro tutela e valorizzazione – osserva Mons. Giuliodori – “testimonia l’importanza di questo ambito culturale e la sua rilevanza pastorale”.

Cibo per tutta la famiglia umana

Articolo, 21 Aprile 2015

«Uno stile di vita sobrio e consapevole, che ci aiuti a ridurre lo spreco e a scegliere alternative solidali e sostenibili di consumo»: lo ha chiesto Mons. Nunzio Galantino intervenendo, a Roma, ad un seminario di riflessione organizzato dai promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, tra i quali anche Caritas Italiana e Fondazione Missio.

Cifre alla mano, il futuro del Paese

Articolo, 07 Agosto 2011

Una fotografia del Paese, ricca di dati e analisi: diminuzione delle nascite e mutamenti delle strutture familiari, sconfitta della mortalità precoce e invecchiamento della popolazione, conseguenze demografiche dell’aborto, ritardo nel passaggio all’età adulta, disoccupazione giovanile, immigrazione. A due anni da quello sull’educazione, il Comitato per il progetto culturale della CEI a settembre pubblica un nuovo Rapporto-proposta: “Il cambiamento demografico” (Laterza). Sarà presentato a Roma il 5 ottobre.

Collaboratori del Papa nel servizio ecclesiale

Articolo, 12 Gennaio 2014

“Il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo”.Così ha annunciato Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica 12 gennaio. Fra i nuovi Cardinali anche Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vice-presidente della CEI.

Come fili di una corda

Articolo, 29 Settembre 2011

“Una risposta concreta alle esigenze delle diocesi di una qualificazione sempre maggiore degli operatori: i temi della salute e della sofferenza, specie nell’attuale contesto culturale, si rivelano cruciali per l'evangelizzazione, sia sul versante teologico che antropologico”.Così don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, presenta il I Corso di formazione per i nuovi direttori degli uffici diocesani di pastorale sanitaria che si svolge a Rocca di Papa nei giorni 29 e 30 settembre.

Come una strada ritrovata

Articolo, 08 Marzo 2011

“Una nuova offerta di grazia, una rinnovata opportunità, un dono inatteso, come una strada ritrovata”. Mons. Crociata, invita ad accogliere la Quaresima come “l’opportunità per guardare con occhi più penetranti le dimensioni della vita e del suo inesorabile scorrere”.Mercoledì 9 la Chiesa inizia così l’itinerario quaresimale. Accanto al sussidio dell’Ufficio Liturgico, è scaricabile on line anche una Via Crucis con gli ammalati, predisposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, per “meditare la Passione di Cristo Gesù, dalle cui piaghe siamo stati guariti”. 

ComuniDare, sovvenire per servire

Articolo, 02 Settembre 2009

Si terrà a Ciampino (RM), presso l'Istituto Madonna del Carmine "Il Carmelo", il I Campus Nazionale "ComuniDare, sovvenire per servire", destinato ai seminaristi del V e VI anno di corso delle diocesi italiane e organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica dal 7 al 10 settembre. Il programma dei lavori (…)

Comunicato Presidenza CEI

Articolo, 12 Novembre 2008

La vita di Eluana Englaro, al cui dramma si è appassionata la coscienza del nostro Paese, è ormai incamminata verso la morte. Mentre partecipiamo con delicato rispetto e profonda compassione alla sua dolorosa vicenda, non possiamo fare a meno di richiamare alla loro responsabilità morale quanti si stanno adoperando per porre termine alla sua esistenza. (…)

Comunicato Presidenza CEI

Articolo, 14 Gennaio 2008

Conferenza Episcopale Italiana   A seguito della decisione di soprassedere alla visita del Santo Padre all'Università "La Sapienza" di Roma, programmata per giovedì 17 gennaio, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime la propria incondizionata vicinanza a Benedetto XVI oggetto di un gravissimo rifiuto che manifesta intolleranza antidemocratica e chiusura culturale. Tanto più che la visita del (…)

Comunicato Presidenza CEI

Articolo, 12 Marzo 2008

La Chiesa che è in Italia si stringe nella comune preghiera alla Chiesa che vive in Iraq per la drammatica scomparsa di S.E. Mons. Paulos Faraj Rahho, Arcivescovo di Mosul dei Caldei, trovato morto dopo l'inquietante rapimento di cui è stato vittima.  Il suo martirio sia seme di pace e di riconciliazione nella tormentata terra (…)

Comunicato finale dell'Assemblea generale della Cei

Articolo, 08 Giugno 2008

La 58a Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana si è svolta in Vaticano, nell'Aula del Sinodo, dal 26 al 30 maggio, con la partecipazione di 239 Membri, 18 Vescovi Emeriti, 24 rappresentanti di Conferenze Episcopali europee, nonché del Nunzio Apostolico in Italia. Tra gli invitati, anche alcuni esponenti del mondo giovanile, chiamati a prendere parte (…)

Comunicazione e cultura

Articolo, 10 Gennaio 2008

Dopo il successo dello scorso anno il Corso E-Learning promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della Pontificia Università Lateranense e l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ha aperto le iscrizioni per il 2007/2008.  Il percorso formativo ripropone la formula a distanza, peraltro sperimentata con successo (…)

Con Cristo, vergine povero e obbediente

Articolo, 08 Aprile 2014

L’Ordo Virginum è una particolare espressione di vita consacrata, rifiorita nella stagione post-conciliare. In Italia oggi è presente in 113 diocesi: alle circa 500 consacrate se ne affiancano quasi altrettante in fase di discernimento e di formazione. Tra i tratti distintivi che concorrono a descriverne il carisma vi sono la sequela di Cristo vergine, povero e obbediente, la dedizione alla Chiesa particolare e la vita nel mondo, nonché un rapporto specifico con il Vescovo. La Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata ora vi dedica una Nota pastorale.

Con Papa Francesco la Veglia per il Sinodo

Articolo, 29 Settembre 2014

Antonio e Roberta di Benevento sono fidanzati incamminati verso il matrimonio. Margherita e Marco, una coppia di sposi di Novara, quattro figli a cui recentemente si è unita una bimba in affido familiare. Antonella e Nicola di Tivoli, hanno due figli; sono stati separati per sei anni, attraverso il percorso di Retrouvaille hanno ritrovato l’unità e sono tornati a vivere insieme. Saranno le loro testimonianze a introdurre la preghiera con Papa Francesco, sabato 4 ottobre (dalle 18 alle 19.30, diretta Tv2000) in Piazza San Pietro.

Azzera