<

"Educhiamo al mutuo rispetto"

Articolo, 02 Agosto 2013

Con “la speranza che tutti i cristiani e musulmani possano essere veri promotori di mutuo rispetto e amicizia”, si chiude il messaggio di Papa Francesco per la conclusione del Ramadan, reso noto venerdì 2 agosto.“Dobbiamo formare i nostri giovani a pensare e parlare in modo rispettoso delle altre religioni e dei loro seguaci – scrive il Papa – evitando di metter in ridicolo o denigrare le loro convinzioni e pratiche”. Uno speciale rispetto – aggiunge – “è dovuto ai capi religiosi e ai luoghi di culto: quanto dolore arrecano gli attacchi all’uno o all’altro di questi!”

"Famiglia, alternativa alla crisi"

Articolo, 12 Settembre 2013

Muove dalla riflessione sulla “nostra generazione, soggetta a sempre più frequenti crisi depressive e a inedite forme di disagio sociale”, la prolusione offerta in apertura della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici dal Card. Bagnasco. Si è impoverito il “suolo umano, si è svuotato del suo humus di relazioni, legami, responsabilità”, osserva il Cardinale: “L’uomo stesso, su questo terreno incerto, finisce per diventare ‘di sabbia’, una figura fluida, impastata di contraddizioni e con una caratteristica evidente: la sensazione di stanchezza”.

"Fermate subito la violenza in Iraq"

Articolo, 12 Agosto 2014

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha inviato una lettera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In essa si chiede che la comunità internazionale prenda urgentemente “decisioni che pongano fine agli atroci atti contro i cristiani e altre minoranze religiose in Iraq. É urgente – ribadiscono – intraprendere concrete misure umanitarie per rispondere alla situazione disperata di tante persone che hanno perso tutto per sfuggire alla morte e che adesso corrono il rischio di morire di fame e di sete”. Anche Papa Francesco scrive al Segretario Generale dell’ONU.

"Generare la vita vince la crisi"

Articolo, 24 Ottobre 2012

«Non è né giusto né sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale». Lo afferma il Consiglio Episcopale Permanente nel Messaggio per la 35ª Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013). I vescovi italiani, riaffermando che «il primato della persona non è stato avvilito dalla crisi» ricordano a tutti che «donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un’Italia che si rinnova».

"I giovani, finestra del futuro"

Articolo, 22 Luglio 2013

"Chiedo permesso per entrare e trascorrere questa settimana con voi. Io non ho nè oro nè argento, ma porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo! Vengo nel suo Nome per alimentare la fiamma di amore fraterno che arde in ogni cuore".Dopo un caloroso bagno di folla, lunedì sera Papa Francesco si è presentato così a Rio de Janeiro, in risposta al saluto della presidente del Brasile, Dilma Roussef: "Sono venuto a incontrare giovani arrivati da ogni parte del mondo, attratti dalle braccia aperte del Cristo Redentore".

"Il cuore vive nella Sua musica"

Articolo, 19 Agosto 2011

“Collocate il vostro cuore nella musica di Dio!”, riflettete sull’amore per poter “camminare nell’amicizia di Cristo”. Questo è l’invito del vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, secondo il quale senza “la musica dell’amicizia”, vissuta nella sua pienezza, proprio come ha fatto Gesù, in realtà non si ama.

"Il drago non è il più forte!"

Articolo, 24 Luglio 2013

“Mantenere la speranza, lasciarsi sorprendere da Dio e vivere nella gioia”. Sono i tre atteggiamenti indicati da Papa Francesco a tutti gli educatori per “trasmettere ai nostri giovani i valori che li rendano artefici di una Nazione e di un mondo più giusti, solidali e fraterni”.Mercoledì 24 luglio, dal Santuario di Nostra Signora di Aparecida – “la casa della Madre” – il Papa ricorda che “il «drago», il male, c’è nella nostra storia, ma non è lui il più forte”. E raccomanda: “Incoraggiamo la generosità che caratterizza i giovani”.

"La porta stretta" del Card. Bagnasco

Articolo, 24 Gennaio 2013

Il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, e il Prof. Joseph H.H Weiler, della New York University School of Law, moderati dal giornalista Aldo Cazzullo, presentano alle 17 di giovedì 24 gennaio a Roma (presso l’Auditorium di Via della Conciliazione, 4) il libro del Cardinale Angelo Bagnasco, “La porta stretta” (Ed. Cantagalli).Introduce il Segretario Generale della CEI, Mons. Mariano Crociata.

"Non passate oltre la sofferenza umana"

Articolo, 19 Agosto 2011

“Cristo mi ha amato e ha dato la sua vita per me”, dice san Paolo: davanti ad un amore così disinteressato, ci chiediamo ora: Che faremo noi per Lui? Quale risposta gli daremo?”. E’ l’interrogativo posto venerdì sera da Benedetto XVI agli oltre cinquecentomila giovani riuniti per la Via Crucis a Madrid. Davanti ai drammi del mondo, il Papa li ha esortati a “non passare oltre”, ma a imparare dal Cristo la “sapienza della Croce” e ad offrire “il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.

"Non possiamo tacere"

Articolo, 01 Agosto 2014

“Un autentico Calvario accomuna i battezzati in Paesi come Iraq e Nigeria, dove sono marchiati per la loro fede e fatti oggetto di attacchi continui da parte di gruppi terroristici; scacciati dalle loro case ed esposti a minacce, vessazioni e violenze, conoscono l’umiliazione gratuita dell’emarginazione e dell’esilio fino all’uccisione. A fronte di un simile attacco alle fondamenta della civiltà, della dignità umana e dei suoi diritti, noi non possiamo tacere”. È un appello molto duro quello che la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana rivolge all’Europa; un appello che si traduce nell’indizione di una giornata di preghiera per il 15 agosto.

"Ponti fra la Chiesa e la strada"

Articolo, 05 Aprile 2013

Memoria e attualità, fondamenti della tradizione, dinamiche e stile, impegno e responsabilità ecclesiale: attorno a questi temi si articola “Il laboratorio dei talenti”, Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo, presentata venerdì 5 aprile a Roma da S. E. Mons. Claudio Giuliodori e da S.E. Mons. Enrico Solmi, Presidenti rispettivamente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, che hanno curato il documento.

"Prepariamoci a una catastrofe umanitaria"

Articolo, 01 Marzo 2011

“Quando un popolo viene oppresso per troppo tempo da un regime che non rispetta i diritti umani, prima o poi scoppia”. Le parole del Card. Bagnasco danno voce al rischio di una catastrofe umanitaria con migliaia di sfollati interni, rifugiati e richiedenti asilo che si potrebbero riversare in tutto il Nord Africa e nella sponda nord del Mediterraneo. Caritas Italiana si prepara ad affrontare l’emergenza. E scrive a tutte le Caritas diocesane.

"Prestito della speranza"

Articolo, 09 Luglio 2009

Si terrà a Roma il 14 luglio 2009 alle ore 11.30 presso la sede di Intesa Sanpaolo la conferenza stampa per la presentazione:"Banca prossima e Intesa Sanpaolo per il Prestito della speranza: un nuovo modello di intervento. Interverranno S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, e il Dott. Corrado Passera, Consigliere delegato e CEO (…)

"Prima i problemi del Paese"

Articolo, 22 Dicembre 2009

Intervista di S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, al quotidiano La Stampa. "La Chiesa non è una lobby, la fede ha ricadute pubbliche e sociali" ha detto il Card. Bagnasco nell’intervista pubblicata in prima pagina sul quotidiano torinese a firma del direttore Mario Calabresi e di Paolo Mastrolilli e (…)

"Risorsa etica di coesione sociale"

Articolo, 21 Novembre 2011

“La Chiesa che educa servendo carità” è il tema del Convegno Nazionale che riunisce a Fiuggi da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre le Caritas diocesane, culmine di quel “percorso”, con cui Caritas Italiana celebra il 40° di fondazione.Giovedì 24, a Roma, l’Udienza con il Papa, preceduta dalla S. Messa, presieduta dal Card. Angelo Bagnasco e concelebrata anche da Mons. Mariano Crociata.Il Presidente della Repubblica: “Caritas, una risorsa di alto valore etico per la coesione sociale e lo sviluppo economico del paese”.

"Se non credo non vedo"

Articolo, 17 Agosto 2011

Il contrario della fede non è l’incredulità, bensì l’idolatria. Secondo questa prospettiva, mons Francesco Lambiasi ha cercato, attraverso il dialogo con i giovani presenti, di monitorare i vari idoli nella contemporaneità: “Il dio successo, la dea immagine, il dio denaro o quello del piacere”. Purtroppo queste forme di idolatria “ti stregano e ti fregano” e fanno credere che l’unica coscienza vera sia quella scientifica, ma non esiste nulla di più falso di quest’ultima affermazione poiché “la ragione per non svincolarsi, ha bisogno di sbilanciarsi nella fede”.

"Una stagione ricca di potenzialità"

Articolo, 19 Agosto 2011

“Il dono della fede bisogna saperlo raccontare e condividere, anzi, ancora di più, moltiplicarlo per quanti non ne hanno conoscenza e, quindi, lo cercano e lo desiderano”. Con queste parole mons. Ricchiuti aiuta i giovani a riflettere sull’urgenza di evangelizzare nel nostro tempo per contagiare il mondo con la tenerezza di Gesù.

1,5 milioni di euro per Ecuador e Sri Lanka

Articolo, 23 Maggio 2016

La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro – provenienti dai fondi dell’8xmille –per dare assistenza alle migliaia di persone rimaste senza casa e viveri nello Sri Lanka, a causa delle inondazioni e delle piogge torrenziali della scorsa settimana. Altri 500.000 euro sono stati destinati ai superstiti del terremoto che lo scorso 17 aprile ha sconvolto alcune province dell’Ecuador, causando centinaia di morti e decine di migliaia di sfollati.

12a Giornata mondiale per la vita consacrata

Articolo, 22 Gennaio 2008

"Tutto quello che c'è in me è del mio Amato, a lui devo tutto; non si pensi che io ami un altro né si pensi che io desideri che altri si compiacciano di me, perché io sono e sarò sempre del mio Amato, come lui è mio: chi mi vuol bene voglia bene anche a (…)

33° Convegno nazionale della Caritas Italiana

Articolo, 18 Giugno 2009

"Non conformatevi a questo mondo (Rm 12,2). Per un discernimento comunitario". Questo il titolo del 33° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane, in programma presso il Centro Congressi Lingotto di Torino (via Nizza, 280) dal 22 al 25 giugno prossimi. L'annuale appuntamento, che vedrà la partecipazione di oltre 600 tra direttori e stretti collaboratori degli organismi (…)

Azzera