<

Incontro di Chiusura dei Convegni Catechistici Regionali 2012

Articolo, 11 Settembre 2012

I Convegni Regionali 2012 sono stati una iniziativa che ha dato frutti belli e buoni, così come è risultato dalle relazioni di sintesi delle singole Regioni.Secondo la logica della parabola evangelica dobbiamo dunque dedurre che l’«albero» della catechesi sta in buona salute ed è ben radicato nel terreno della pastorale ordinaria delle comunità.Ovviamente conosciamo anche (…)

da Ufficio catechistico nazionale

LOMBARDIA

Articolo, 10 Gennaio 2012

PRESENTAZIONEIl Convegno Regionale costituisce il momento locale della più ampia riflessione che si sta realizzando in tutte le Dio-cesi italiane per favorire il confronto sulle sperimentazioni avviate in questi anni nel contesto del rinnovamento degli itinerari di Iniziazione cristiana. Il Convegno promosso dall’Ufficio Catechistico Regionale Lombardo invita a coniugare due prospettive pastorali ca-techistiche (l’Iniziazione cristiana dei (…)

da Ufficio catechistico nazionale

La catechesi attraverso l'arte

Articolo, 19 Febbraio 2016

“Uno strumento particolarmente efficace per il primo annuncio (e per la catechesi) si rivela la valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale, dalle opere più sublimi alle espressioni di arte religiosa popolare, ma non per questo meno significative sotto il profilo della fede. Il contatto con la sensibilità degli artisti, la via della bellezza, la comunicazione plurisensoriale e plurisemantica di cui le opere d’arte sono ricche, ne fanno un grande veicolo di annuncio e di approfondimento della dottrina cristiana. In tale contesto va sottolineata anche la valenza catechistica della musica sacra.” (da Incontriamo Gesù, n. 43)  

da Ufficio catechistico nazionale

Laboratorio biblico

Articolo, 06 Luglio 2009

LABORATORIO BIBLICO«La Parola che nutre e vivifica l’impegno pastorale della Chiesa.Bibbia, persona e relazioni per una pastorale integrata»Roma, 22 aprile 2009Ecco i materiali disponibiliScheda introduttiva al LaboratorioDon Roberto Vignolo                ( Relazione fondamentale )Don Sebastiano Pinto              ( ambito Tradizione )Prof. Rosanna Virgili Dal Prà  ( ambito Vita affettiva )Prof. Donatella Scaiola            ( ambito Lavoro e Festa )Don Carlo Broccardo                ( ambito Fragilità )Don (…)

da Ufficio catechistico nazionale

Laboratorio di formazione per equipe diocesane

Articolo, 23 Giugno 2014

Seminario con i Direttori degli Uffici Catechistici ella Campania, Capracotta (Isernia) 6-8 luglio 2014 a cura di don Luciano MEDDI. Programma   Finalità Individuare i punti di difficoltà, le scelte necessarie e le opzioni di metodo al fine di realizzare un percorso formativo parrocchiale con i genitori dei ragazzi della iniziazione cristiana o nel momento del catecumenato eucaristico.   Metodo Il metodo che si propone si riferisce alla pedagogia dell’animazione culturale e dell’apprendimento in comunità di pratica. Esso prevede 3 momenti interagenti: la proposta dell’animatore (relatore), la rilettura personale anche utilizzando i materiali provenienti dalla propria diocesi, lo scambio e l’ampliamento delle informazioni con comunicazioni stellari o panel. È dunque importante che si venga al seminario con una iniziale preparazione.

da Ufficio catechistico nazionale
Azzera