<

Una Chiesa per l'uomo in ricerca di Dio

Articolo, 18 Giugno 2014

Curare l’initium fidei con competenza e dedizione: è l’obiettivo della Guida per l’itinerario catecumenale degli adulti, pubblicata dal rispettivo Settore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e curata da Mons. Paolo Sartor (Verso la vita cristiana, EDB 2014). Il testo intende “sostenere le Chiese particolari che hanno istituito un catecumenato diocesano, come pure quelle che solo in epoca più recente hanno avvertito l’esigenza di prestare attenzione in maniera esplicita e organica a quanti chiedono il battesimo da giovani o da adulti”.

Una Giornata di preghiera in tutte le comunità ecclesiali italiane

Articolo, 12 Aprile 2010

Lunedì 19 aprile ricorre il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. La Presidenza della CEI invita tutte le comunità ecclesiali a stringersi in quel giorno nella preghiera intorno a lui, centro di unità e segno visibile di comunione. In tale occasione, si individueranno a livello locale le forme più adatte (quali, per esempio, l’Eucaristia, la liturgia della Parola, veglie di preghiera, l’adorazione eucaristica e la recita del rosario) per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa.

Una casa sicura pure nelle intemperie

Articolo, 18 Agosto 2011

«Chi siete venuti a cercare?», questa è la domanda, sempre attuale, che rivolse ai giovani il Beato Giovanni Paolo II durante la serata di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù nel Giubileo del 2000; questo stesso interrogativo è stato riproposto da Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli, durante il secondo incontro di catechesi.

Una colletta per i terremotati

Articolo, 30 Maggio 2012

I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto.La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

Una mano tesa per combattere la crisi

Articolo, 21 Dicembre 2014

Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia e Grecia: sono i 7 paesi del Sud Est Europa a beneficio dei quali, attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, la CEI ha stanziato 462.500 euro, coinvolgendo le 7 rispettive Caritas nazionali. Il progetto approvato prevede lo sviluppo di imprese sociali per rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili e il sostegno ai percorsi di adesione alla UE.

Una rete mondiale, lanciata dalla fede

Articolo, 22 Maggio 2011

“Una famiglia umana, zero povertà” è il tema della 19ª Assemblea generale di Caritas Internationalis (Roma, 22-27 maggio). L’appuntamento – al quale partecipano più di 300 delegati da tutto il mondo - coincide con i 60 anni di fondazione: “Celebriamo 60 anni di risposte alla sofferenza umana”, ha detto il card. Oscar Rodriguez Maradiaga. Domenica 22 all’Assemblea è intervenuto il Card. Robert Sarah, presidente di Cor Unum, mentre il Card. Tarcisio Bertone ha presieduto la S. Messa.Il 2011 è anche l’anno in cui Caritas Italiana celebra il suo 40° anniversario.

Una scuola con l'anima

Articolo, 17 Gennaio 2017

“Di quale «religione» hanno bisogno i giovani per vivere in maniera consapevole nella società attuale? Oggi l’Insegnamento della religione cattolica mira alla formazione umana degli studenti, una formazione che non può dirsi completa senza essersi interrogata sulla dimensione religiosa della persona”. Lo afferma il Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino, presentando la quarta indagine nazionale sull’Irc, a trent’anni dalla revisione del Concordato. 

Una speranza responsabile

Articolo, 11 Marzo 2011

La memoria viva della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14- 17 ottobre 2010) ruota attorno a tre parole chiave: unità, speranza e responsabilità. Il Documento conclusivo, presentato venerdì 11 marzo, ricorda le nuove prospettive di unità aperte dall’esperienza del discernimento ecclesiale; la forza della speranza, vissuta nel cammino di preparazione e di confronto; le grandi responsabilità poste oggi di fronte ai cattolici italiani, con riferimento a ogni ambito della vita della civitas.

Una speranza concreta con e per la famiglia

Articolo, 15 Settembre 2013

I 1300 delegati alla 47ª Settimana Sociale hanno “preso la partenza” da Torino portando con sé il frutto del lavoro delle otto assemblee tematiche, nelle quali si è dato un nome ai problemi e alle possibili soluzioni alla luce del progetto famiglia. “La società ha bisogno di amore per uscire dalle sue crisi” ha evidenziato nelle conclusioni Mons. Miglio; “Avanti su questa strada della famiglia!” ha esortato il Papa all'Angelus, rallegrandosi per “il grande l’impegno che c’è nella Chiesa in Italia con le famiglie e per le famiglie e che è un forte stimolo anche per le istituzioni e per tutto il Paese”.

Una staffetta da far propria

Articolo, 19 Agosto 2011

Madre Teresa, Padre Pio, Padre Kolbe, don Escrivà, ma anche i Monaci di Tibirine in Algeria, i missionari preti, i laici e i volontari uccisi, le vittime dell’odio politico e della mafia: sono i martiri e i santi dei nostri giorni, sono i testimoni della fede. Mons. Michele Seccia ha invitato i giovani a non vedere questi personaggi come “un semplice elenco per i libri di storia”, ma come “pagine vive della fedeltà a Cristo e all’uomo”.

Unità europea, la voce delle Chiese

Articolo, 16 Novembre 2011

“Il momento di difficoltà che attraversa l’Europa sollecita una nuova assunzione di responsabilità. Le attuali difficoltà fanno meglio percepire quanto sia necessario ritrovare quello spirito che ha guidato la fase iniziale della costruzione dell’unità europea, caratterizzata dall’attenzione all’anima profonda dei nostri popoli e al loro futuro, senza rimanere prigionieri delle sole logiche dell’economia e dei rapporti di forza”.Le conclusioni del Card. Bagnasco al Seminario per i vescovi.

Università, convegno nazionale a Napoli

Articolo, 13 Aprile 2008

"Le nuove responsabilità dei docenti universitari di fronte al cambiamento" è il titolo del 7° incontro nazionale dei docenti universitari che si terrà a Napoli il 19 e 20 aprile 2008 presso il Centro Congressi Federico II (Aula Magna Partenope, Via Partenope 36 - 80121 Napoli).  Si aprirà intorno alle ore 9.00 con l'introduzione di (…)

Uno tsunami, le sorprese di Dio

Articolo, 01 Giugno 2014

“Non bastano le nostre scelte pastorali e i nostri, per altri versi, utili documenti a fare di noi Vescovi delle avanguardie credibili e coraggiose della evangelizzazione. A renderci tali è soprattutto la presenza viva dello Spirito che ci proietta in prima fila, facendo di noi degli uomini che osano, in maniera sempre più convinta e consapevole, più Vangelo e più carità”. Lunedì 2 giugno Mons. Nunzio Galantino ha aperto allo Stadio Olimpico la XXXVII Convocazione del Rinnovamento nello Spirito, dove ieri è intervenuto Papa Francesco.

Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

Articolo, 02 Marzo 2010

È disponibile on line il testo del Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, a cura dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.I fedeli orientali non cattolici, nel loro insieme, costituiscono ormai la seconda comunità religiosa presente in Italia. 

Verità, incontro liberante

Articolo, 19 Agosto 2011

“Mancando punti di riferimento certi, tutto appare giustificato o giustificabile in rapporto all’onda del momento”. Affronta il tema della crisi morale che attanaglia i nostri giorni, mons. Forte, nella terza catechesi davanti ai giovani italiani.

Verso la vita con la fantasia dell'amore

Articolo, 05 Novembre 2014

Stiamo vivendo un preoccupante declino demografico e una domanda incalza: “che mondo lasceremo ai figli, ma anche a quali figli lasceremo il mondo?”. Parte da questa preoccupazione il Messaggio del Consiglio Permanente per la 37ª Giornata Nazionale per la vita (1° febbraio 2015). “La solidarietà verso la vita – ricordano i Vescovi - può aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità, come una famiglia che adotta una famiglia”.

Verso le periferie esistenziali

Articolo, 14 Marzo 2014

“Una casa e non un museo, in cui ci sia posto per chi ama il Vangelo, per chi è disabile ma non certo nel cuore, per chi vuole diventare cristiano con tutte le sue forze”. Questa la prospettiva che anima il convegno nazionale “Verso le periferie esistenziali” (Pescara, 14-16 marzo), promosso dai tre settori dell’Ufficio Catechistico Nazionale (Apostolato biblico, Catechesi per le persone disabili e Catecumenato). La sfida, declinata nelle modalità proprie di ciascuno dei settori, è quella lanciata da Papa Francesco: "La Chiesa deve uscire da se stessa".

Vescovo di San Miniato il Can. Migliavacca

Articolo, 04 Ottobre 2015

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di San Miniato il Can. Andrea Migliavacca, del clero della diocesi di Pavia, finora Rettore del Seminario Diocesano, Vicario Giudiziale della medesima diocesi e Canonico del Capitolo Cattedrale. Quarantottenne, è sacerdote dal 1992, dal 2001 era Rettore del Seminario Diocesano e Incaricato per le vocazioni. 

Via dall'Italia in 5 milioni

Articolo, 06 Ottobre 2016

Negli ultimi dieci anni la mobilità italiana è aumentata del 54,9%: i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero sono passati da poco più di 3 a quasi 5 milioni. La maggioranza proviene dal sud, ma è in aumento il numero di residenti al centro-nord. Tra le mete più ambite la Germania e il Regno Unito, e comunque l’Europa. Da segnalare il fenomeno dei nuovi migranti di origini non italiane, ma che sono recentemente partiti dal nostro Paese con cittadinanza italiana.

Vocazioni

Articolo, 08 Aprile 2008

"Le vocazioni al servizio della Chiesa-missione" è il tema della 45ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che sarà celebrata il 13 aprile 2008. Il Cnv per la Giornata ha inserito nel sito internet www.chiesacattolica.it/vocazioni il Messaggio del Santo Padre, la preghiera e la riflessione di Don Nico Dal Molin, Direttore del Cnv.   "Quello che (…)

Azzera