<

Trasparenza e corresponsabilità

Articolo, 15 Febbraio 2011

Non va dato per scontato che esista ormai “un meccanismo quasi automatico che assicura a clero e fedeli le risorse necessarie”. Al Convegno degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (Roma, 15-18 febbraio) il Card. Angelo Bagnasco richiama corresponsabilità e trasparenza, valori che “nascono dalla fedeltà alla propria vocazione e missione”.

Tu prepari il frumento per gli uomini (Sal 65,10)

Articolo, 07 Settembre 2009

Si celebra domenica 8 novembre in tutte le diocesi italiane la Giornata del Ringraziamento 2009, mentre per la settimana successiva (domenica 15 novembre) è previsto ad Ivrea (TO) l'appuntamento nazionale.In allegato ecco il messaggio per la giornata, preparato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, che porta (…)

Turismo: l'Ufficio tempo libero, turismo e sport alla Bit di Milano

Articolo, 15 Febbraio 2010

L'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI ed il Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti assieme all'Arcidiocesi di Milano parteciperanno dal 18 al 21 febbraio alla prossima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo presso il polo fieristico di FieraMilano-Rho

Tv2000 nel cuore dell'Italia eucaristica

Articolo, 01 Settembre 2011

All’indomani della copertura giornalistica offerta in occasione della Gmg di Madrid, Tv2000 “trasloca” ad Ancona per il Congresso Eucaristico Nazionale. Numerosi e quotidiani i servizi in diretta a partire da sabato 3 settembre: dal “Diario della giornata” ai collegamenti dalle città marchigiane coinvolte nell’evento, dalla serata musicale di Allevi alla Via Crucis, dalla processione eucaristica alla Veglia, dalle celebrazioni eucaristiche agli incontri del Papa con sacerdoti e genitori, fino a quello con i fidanzati.

Tv2000 nel cuore dell'Italia eucaristica

Articolo, 02 Settembre 2011

All’indomani della copertura giornalistica offerta in occasione della Gmg di Madrid, Tv2000 “trasloca” ad Ancona per il Congresso Eucaristico Nazionale. Numerosi e quotidiani i servizi in diretta a partire da sabato 3 settembre: dal “Diario della giornata” ai collegamenti dalle città marchigiane coinvolte nell’evento, dalla serata musicale di Allevi alla Via Crucis, dalla processione eucaristica alla Veglia, dalle celebrazioni eucaristiche agli incontri del Papa con sacerdoti e genitori, fino a quello con i fidanzati.

Un Abate Ordinario per Cava de' Tirreni

Articolo, 16 Dicembre 2013

Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’abbazia territoriale di Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni P. Michele Petruzzelli, O.S.B., finora Priore claustrale e Maestro dei novizi dell’abbazia di Santa Maria della Scala in Noci.

Un gemellaggio con i profughi iracheni

Articolo, 14 Ottobre 2014

"Arrivare in Iraq è stato un segno per dar continuità all'attenzione della Chiesa italiana verso i più poveri; ma, dopo quello che qui abbiamo visto, non possiamo che rispondere con tempestività e concretezza. E la via più diretta può essere quella dei gemellaggi". Questo, dall'Iraq, l'invito del Segretario Generale della CEI, in missione con una piccola delegazione di Caritas Italiana. "Al rientro - ha concluso - Caritas diffonderà i parametri per operare subito".

Un nuovo anno nel segno della pace

Articolo, 30 Dicembre 2012

Il 31 dicembre, a partire dalle 17, si svolge a Lecce la 45ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, insieme anche all’Azione Cattolica Italiana. L’iniziativa approfondisce nella preghiera, nella riflessione, nel digiuno e nella condivisione il tema della Giornata mondiale della pace del 1° gennaio: “Beati gli operatori di pace”, dal titolo del messaggio di Benedetto XVI.

Un patrimonio a portata di clic

Articolo, 17 Novembre 2011

Il Polo delle biblioteche ecclesiastiche, nato nel 2007 e confluito nel marzo 2010 nel Servizio bibliotecario nazionale, in questi giorni ha raggiunto i 100 istituti aderenti, per un patrimonio di oltre 300.000 volumi. E una nuova convenzione con l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU), firmata dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici, qualificherà ancor di più il lavoro delle biblioteche aderenti al Polo, offrendo un inestimabile patrimonio di cultura.

Un ponte per famiglie in difficoltà

Articolo, 25 Febbraio 2015

Presentata a Roma la terza fase del Prestito della Speranza che a tutt’oggi,  con 26 milioni di credito erogato a 4.500 famiglie, rappresenta la più importante esperienza italiana di microcredito.  “Insieme al credito sociale rivolto alle persone e alle famiglie – ha spiegato il card. Bagnasco – ora l’iniziativa si apre anche al finanziamento verso le microimprese o le nuove iniziative imprenditoriali, capaci di creare opportunità d’investimento e nuovi posti di lavoro”.

Un profilo forte per il Paese

Articolo, 26 Marzo 2012

“Il mondo intero ci abita, è dentro la nostra anima”. Così lunedì 26 marzo il Card. Bagnasco ha concluso la prolusione al Consiglio Permanente; un “mondo” che – ha ricordato – ha il volto della gente, segnata dalla paura per la crisi; dei giovani, in lotta con la precarietà e fragili di fronte agli urti emotivi; della famiglia, su cui pesa una cultura del tutto-provvisorio… Un mondo che la Chiesa “presenta ogni giorno al Signore”, mentre con il suo contributo di fede aiuta la società intera a non smarrire i propri connotati.

Un progetto che rende migliore la scuola

Articolo, 02 Marzo 2013

“Se è utile a tutti è proprio un progetto di classe”. È questo lo slogan che promuove in tutte le scuole secondarie di secondo grado cattoliche o di ispirazione cristiana il concorso I feel CUD, giunto alla sua terza edizione, cui sono invitati a partecipare gli alunni e i loro professori a partire dal 1 marzo 2013. In palio contributi economici per realizzare un progetto, ideato dai giovani stessi, per migliorare il proprio istituto e che abbia anche un impatto sociale positivo per gli abitanti del territorio di pertinenza della scuola.

Un sussidio formativo al servizio della carità

Articolo, 19 Gennaio 2013

In occasione dell’ottantesimo compleanno di mons. Giuseppe Pasini, lunedì 21 gennaio viene presentato a Roma “La grammatica della carità” (EDB 2013), testo con il quale Caritas Italiana intende evidenziare il riscatto dell’idea di carità dall’assistenza alla condivisione attraverso il pensiero di Mons. Pasini, e il ricordo del cammino che Caritas Italiana ha compiuto nel decennio in cui egli ne è stato direttore (1986-1996). Il libro è pensato come sussidio per la formazione alla pastorale e al ministero della carità.

Un tempo per crescere nell'amore

Articolo, 20 Novembre 2015

Un nuovo anno liturgico per "riscoprire tutta la forza del desiderio con cui l’umanità grida a Dio – ecco il tempo di Avvento – e tutta la forza della carità con cui Dio si fa nostro fratello, perché possiamo essere in comunione con lui: ecco il Natale”. Con queste parole, Mons. Galantino introduce il Sussidio, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online. Filo conduttore la parola di S. Paolo: “Il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore”.

Un'appartenenza che genera testimonianza

Articolo, 19 Agosto 2011

“Approfittate di questi giorni per conoscere meglio Cristo e avere la certezza che, radicati in Lui, il vostro entusiasmo e la vostra allegria, i vostri desideri di andare oltre, di raggiungere ciò che è più elevato, fino a Dio, hanno sempre un futuro certo”. L’invito, che il Papa ha rivolto giovedì sera ai giovani, si concretizza questa mattina nella terza e ultima catechesi offerta dai Vescovi. Scarica i testi.

Un'impegnativa bellezza

Articolo, 04 Gennaio 2015

“Cosa vede chi mi incontra, cosa vede chi mi sente parlare, cosa vede chi mi osserva agire? Davvero dai miei gesti e dalle mie scelte, anche da quelle più comuni – il modo di vestire, di spendere il tempo e di impegnare il mio denaro – si percepisce la sensatezza e la bellezza di quello che dico?”. Gli interrogativi posti lunedì 5 gennaio da Mons. Galantino al Convegno promosso a Roma dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, suonano come mandato impegnativo.

Un'occasione da cogliere

Articolo, 03 Febbraio 2016

In queste settimane le famiglie italiane stanno compiendo le iscrizioni on-line al primo anno dei percorsi scolastici e sono chiamate a scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Dalla Presidenza della Cei l’invito a cogliere “un’occasione formativa importante” che “viene offerta per conoscere le radici cristiane della nostra cultura”, “nel rispetto più assoluto della libertà di coscienza di ciascuno, che rimane il principale valore da tutelare e promuovere”.

Un'umanità plasmata dalle relazioni

Articolo, 21 Maggio 2013

“La comunità ecclesiale educa conducendo ogni uomo alla sequela dell’unico e vero Maestro”. Rispetto a tale orizzonte, vanno evitate alcune visioni distorte: ritenere che “l’educazione si risolva nel solo informare”; “confondere libertà e spontaneità”; ridurre la relazione educativa a “una relazione fra uguali”. Educare presuppone l’adulto; vive di aver cura, custodire e formare che rimandano a precisi criteri di scelta quanto alla figura dell’educatore. Su questi temi si è confrontata l’Assemblea Generale nei lavori di martedì 21 maggio.

Una Chiesa a servizio del Paese

Articolo, 29 Settembre 2011

La famiglia al centro della prossima Settimana Sociale dei cattolici italiani, un progetto per l’accompagnamento dei fidanzati, la cura pastorale nei confronti di immigrati cattolici orientali, una verifica dell’iniziativa “Prestito della Speranza”, della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona: giovedì 29 settembre, attorno a queste tematiche si è conclusa la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.Venerdì 30, alle 12, la conferenza stampa con il Segretario Generale, Mons. Mariano Crociata.

Azzera