<

Gmg, le ragioni di una presenza

Articolo, 19 Agosto 2011

“Siamo venuti a Madrid per testimoniare che la fede non è tristezza; siamo venuti per dirci e dire che il tempo in cui ci è dato di vivere non è abbandonato al non senso; siamo venuti per assumerci, oggi, quella Croce che è la sconfitta della pretesa assurda di essere felici da soli”. Mons. Pietro Santoro ha declinato ai giovani, con le ragioni della partecipazione, quelle del ritorno.

Grosseto, il nuovo pastore è Mons. Cetoloni

Articolo, 28 Maggio 2013

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Grosseto S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, O.F.M., finora Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, trasferendolo dalla medesima sede.

Guarire, voce del verbo amare

Articolo, 27 Giugno 2012

“Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa rendere grazie al Creatore”, senza “dimenticare le ferite di cui soffre la nostra terra.” Si apre così il Messaggio per la 7ª Giornata per la salvaguardia del creato, in calendario per il 1° settembre 2012 e che avrà per tema “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”. Il Messaggio, diffuso il 27 giugno, porta la firma delle Commissioni Episcopali per i problemi sociali, la giustizia e il lavoro e per l’ecumenismo e il dialogo.

I consiglieri di Papa Francesco

Articolo, 14 Aprile 2013

Mons. Marcello Semeraro (nella foto) – Vescovo di Albano, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della CEI, membro della Congregazione delle Cause dei Santi e Presidente del CdA di Avvenire – è stato chiamato dal Santo Padre a far parte, con funzione di segretario, di un gruppo costituito da otto cardinali e chiamato a consigliare il Papa “nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della costituzione apostolica Pastor bonus sulla Curia romana”. È un “ampliare gli spazi della communio”, osserva il Vescovo.

I giovani si incontrano a Salsomaggiore

Articolo, 10 Gennaio 2008

"E si prese cura di lui (Lc 10), Incontrare i giovani fino agli estremi confini" è il titolo del convegno nazionale promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile a Salsomaggiore dal 23 al 27 gennaio 2008. Si aprirà con l'introduzione di Don Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, e Suor (…)

I primi nordafricani nelle diocesi italiane

Articolo, 17 Aprile 2011

Mentre le Caritas diocesane proseguono il censimento delle strutture potenzialmente disponibili per far fronte all’afflusso straordinario di migranti, ad oggi sono stati individuati 3.117 i posti d’accoglienza in 107 diocesi italiane; per ora ne sono stati attivati circa 400, in Toscana e in Umbria. La Presidenza di Caritas Italiana, riunita a Roma sotto la guida di mons. Giuseppe Merisi, ribadisce l’impegno accanto alle Chiese del Nord Africa per far fronte alla drammatica situazione, soprattutto in Libia. 

I temi delle catechesi di mercoledì, giovedì e venerdì

Articolo, 16 Luglio 2008

Hanno preso il via mercoledì 16 luglio 2008 a Sydney le catechesi che condurranno i giovani pellegrini verso l'appuntamento con papa Benedetto XVI, sabato e domenica a Randwich. "Lo Spirito Santo e la missione" il tema comune ai tre appuntamenti che i giovani italiani seguiranno suddivisi in 18 gruppi, accompagnati giorno per giorno da altrettanti (…)

IX Forum del Progetto culturale

Articolo, 08 Marzo 2009

"L'emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore" è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459).   Al Forum parteciperanno significative personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni, dalle arti alla filosofia, dalla teologia alle (…)

Il "piccolo gesto" della Settimana Santa

Articolo, 17 Aprile 2011

Tocca a noi, a ciascuno di noi, tendere la mano come l’apostolo Pietro sul mare impetuoso di Galilea: incontreremo la Sua, sempre pronta ad incrociare la nostra. Sì, varcata la soglia della grande Settimana, dobbiamo decidere di fare questo semplice, piccolo gesto: stendere la mano per incontrare quella di Gesù Salvatore”. Nell’omelia per la Domenica delle Palme, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha invitato a “lasciarsi condurre, di giorno in giorno, dal fascino misterioso e reale della sacra Liturgia”. 

Il Card. Agostino Vallini nominato Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma

Articolo, 26 Giugno 2008

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d'età, dall'Em.mo Card. Camillo Ruini agli incarichi di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e di Arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi l'Em.mo Card. Agostino Vallini, finora Prefetto del Supremo Tribunale (…)

Il Card. Bagnasco vicepresidente Ccee

Articolo, 03 Ottobre 2011

Il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, è stato eletto venerdì 30 settembre vicepresidente del Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee) per il quinquennio 2011-2016 dai presidenti delle Conferenze episcopali europee riuniti a Tirana per l’assemblea plenaria. Presidente del Ccee è stato confermato l’Arcivescovo di Budapest, Card. Peter Erdo, mentre l’altro vicepresidente eletto è il Presidente della Conferenza episcopale polacca mons. Jòsef Michalik, Arcivescovo di Przemysl.

Il Consiglio episcopale prepara l'Assemblea di maggio

Articolo, 24 Marzo 2011

Si riunirà a Roma, dal 28 al 31 marzo 2011, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI. Nel pomeriggio di lunedì 28, dopo un’adorazione eucaristica, il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, terrà la prolusione. All’ordine del giorno, la preparazione dell’Assemblea Generale di maggio.

Il Papa e i Vescovi per l'unità d'Italia

Articolo, 03 Maggio 2011

Dal 23 al 27 maggio si svolge a Roma la 63ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Giovedì 26, alle ore 17.30, il Santo Padre Benedetto XVI - accogliendo l’invito del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco - si recherà nella Basilica di Santa Maria Maggiore per presiedere la recita del Santo Rosario, insieme con i Vescovi italiani. Con tale preghiera essi intendono ribadire il vincolo particolare con l’Italia, rinnovandone l’affidamento alla Vergine Madre nel 150° dell’unità politica del Paese.

Il Papa proroga Mons. Crociata

Articolo, 02 Ottobre 2013

Il Santo Padre, al quale spetta la nomina del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha comunicato al Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la decisione di prorogare in questo ruolo S.E. Mons. Mariano Crociata. “Accolgo con gratitudine la scelta di Papa Francesco – commenta Mons. Crociata – assicurando, insieme all’impegno di continuare questo servizio con spirito di profonda appartenenza ecclesiale, la mia piena disponibilità”. Il Vescovo è Segretario Generale, con mandato quinquennale, dal 20 ottobre 2008.

Il Papa, carità senza frontiere

Articolo, 24 Giugno 2011

Nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, domenica 26 giugno si celebra nelle diocesi italiane la Giornata per la carità del Papa, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire.In tutte le chiese, in cui la comunità cristiana si riunisce per l’Eucaristia, saranno raccolte offerte:il Santo Padre – che, come pastore della Chiesa universale, porta nel cuore le necessità del mondo intero – le destinerà liberamente alle sue opere di carità.

Il Presidente della CEI ha partecipato all'assemblea del Ccee

Articolo, 24 Settembre 2009

Sua Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha partecipato dal 1° al 4 ottobre, a Parigi (presso la Maison de la Conférence des évêques de France), all'Assemblea Plenaria dei Presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa. Tema dell'incontro è stato "Chiesa e Stato, venti anni dopo il crollo del muro di Berlino". In vista di (…)

Il Presidente della CEI, Card. Bagnasco a L'Aquila

Articolo, 13 Aprile 2009

In occasione della sua visita a L'Aquila e nei centri limitrofi (Villa S.Angelo e Onna) devastati dal terremoto, il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco, ha reso noto un ulteriore stanziamento di due milioni di euro per la realizzazione di un centro di prima accoglienza e per la Caritas aquilana, la cui sede è stata (…)

Azzera