<

Tra centro e periferia

Articolo, 29 Agosto 2014

Attorno allo slogan della Giornata Missionaria Mondiale, “Periferie cuore della missione”, ruota la 12° Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità missionaria (Assisi, 28-31 agosto), tema unificante l’anno pastorale 2014-15 per l’Ufficio Nazionale per la cooperazione tra le Chiese e la Fondazione Missio. Aperto dalla presentazione di Mons. Semeraro della Evangelii Gaudium, l’appuntamento approfondisce il ruolo dei poveri, dei giovani e delle donne, mentre già guarda al Convegno Missionario Nazionale in autunno a Sacrofano.

Tra verifiche e programmazione

Articolo, 21 Settembre 2011

Con l’adorazione, prevista per le ore 17, e la prolusione del Cardinale Presidente, si apre lunedì 26 settembre – per concludersi giovedì 29 – la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente. All’ordine del giorno, il programma di lavoro per il quinquennio, la presentazione e approvazione delle linee guida in caso di abusi sessuali su minori compiuti da chierici, una verifica del Prestito della speranza, un confronto sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e sul Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.

Tre passi per il rinnovamento

Articolo, 26 Gennaio 2015

“L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano”. Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio per la prossima Quaresima, articolato su “tre passi da meditare” per un autentico rinnovamento: la Chiesa, le parrocchie e le comunità, il singolo fedele. Il tempo quaresimale inizia il 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri.  

Uccisione di S.E. Mons. Luigi Padovese: il cordoglio e la solidarietà della CEI

Articolo, 03 Giugno 2010

S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI e S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, apprendendo con costernazione la drammatica notizia dell’uccisione di S. E. Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell’Anatolia, hanno espresso a S. E. Mons. Antonio Lucibello, Nunzio Apostolico in Turchia, la loro partecipazione con profondo cordoglio al lutto della Chiesa cattolica in Turchia, esprimendo la vicinanza e la solidarietà dell’intero Episcopato italiano.

Ufficio nazionale per la pastorale della sanità

Articolo, 05 Ottobre 2008

"Quale welfare per la salute? Prevenzione e programmazione in sanità a trent'anni dalla Legge 833/78" è il titolo del convegno promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI in collaborazione con l'Istituto Superiore della Sanità (Aula Pocchiari, Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena, 299 – Roma).  Al convegno interverrà S.E. Mons. Giuseppe (…)

Ugento-Santa Maria di Leuca, Mons. Angiuli nuovo Vescovo

Articolo, 02 Ottobre 2010

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Bari-Bitonto, finora Pro-Vicario Generale della medesima arcidiocesi. Il Rev.do Mons. Vito Angiuli è nato a Sannicandro di Bari il 6 agosto 1952. 

Un Protocollo per i profughi

Articolo, 12 Gennaio 2017

È stato firmato al Viminale il Protocollo di intesa per l’apertura di nuovi corridoi umanitari che permetteranno l’arrivo in Italia, nei prossimi mesi, di 500 profughi eritrei, somali e sud-sudanesi, fuggiti dai loro Paesi per i conflitti in corso. Quattro i firmatari: la CEI e la Comunità di Sant’Egidio, come promotori; il Sottosegretario all’Interno Domenico Manzione e il Direttore delle politiche migratorie della Farnesina, Cristina Ravaglia, per lo Stato italiano.

Un educatore fra i banchi di scuola

Articolo, 26 Aprile 2011

Dal primo Convegno regionale degli insegnanti di religione cattolica della Sardegna - in corso ad Oristano - una ripresa degli Orientamenti educativi del decennio. Dopo il saluto di mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, questa mattina sono intervenuti la prof.ssa Paola Bignardi e mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio-Ampurias; nel pomeriggio, una tavola rotonda moderata da don Vincenzo Annichiarico, Responsabile del Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica.

Un patrimonio che va custodito

Articolo, 26 Novembre 2014

Giovedì 27 novembre a Roma, presso la Biblioteca Angelica, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”, realizzate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

Un servizio qualificato verso tutti i marittimi

Articolo, 23 Giugno 2013

Mille e più persone, di cinquanta nazionalità diverse, compongono l’equipaggio di una nave. Persone che per lunghi mesi devono trovare un giusto equilibrio per lavorare e vivere in armonia. Per tutto ciò che riguarda l’umano, quindi il benessere di tutti, il più importante riferimento sono i Cappellani di bordo. Sono solo 11 quelli che svolgono tale ministero a tempo pieno; una trentina quelli a tempo parziale. A loro è dedicata lunedì 24 giugno la prima giornata di formazione, promossa dall’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare.

Un sussidio per vivere l'attesa

Articolo, 26 Novembre 2011

Con il tempo d’Avvento, la Chiesa Inizia un nuovo Anno liturgico. E’ scaricabile il sussidio, che viene offerto dagli Uffici pastorali della Segreteria Generale della CEI. Tra le novità, anche un contributo relativo al Santo del giorno.“La riscoperta del progetto di Dio, a cui la Liturgia ci chiama nell’Avvento e nel Natale – spiega mons. Mariano Crociata nella Presentazione –  dispiega la sua forza educativa innanzitutto verso i credenti adulti; essi saranno poi autentici formatori anche dei giovani e dei bambini”.

Una Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Articolo, 06 Aprile 2010

Il 18 aprile 2010 è la Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore (www.unicatt.it) sul tema Carità e verità nell’impegno di ricerca e formazione dell’università. "Creato a immagine e somiglianza di Dio, l’uomo è posto nel mondo come soggetto libero e responsabile (cfr Gn 2,15). In questo orizzonte, si colloca la comprensione dell’uomo in se stesso e nelle sue dinamiche relazioni con Dio e con il mondo. È questa assunzione creatrice a dare senso alla vicenda umana secondo una progettualità dinamica: i suoi contenuti sono consegnati alla ricerca dell’uomo stesso, che li scopre nel confronto tra l’ideale creativo divino e le concrete condizioni storiche del suo agire. Si colloca qui il compito scientifico e il ruolo formativo dell’Università" scrive la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana nel Messaggio in occasione dell’86ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Una colletta per il Nepal

Articolo, 29 Aprile 2015

La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze delle popolazioni del Nepal provate dal terribile terremoto che ha provocato migliaia di morti. A causa della straordinaria gravità del sisma, dopo lo stanziamento di 3 milioni dai fondi 8xmille disposto nei giorni scorsi, la Presidenza indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti.

Una coscienza formata che discerne il bene

Articolo, 17 Dicembre 2011

“Lo sviluppo umano ha bisogno di cristiani”: è la Giornata di formazione socio-politica promossa da Retinopera a Roma sabato 17 dicembre. Nella sua relazione, il Card. Bagnasco ha esortato a formare la coscienza, educandosi a scegliere sempre il bene e ad esercitarla nel discernimento ecclesiale. Rispondendo ai giornalisti, ha chiarito che “la Chiesa paga l'Ici! Eventuali casi di elusione relativi a singoli enti vanno accertati e sanzionati con rigore”.

Una firma che cambia la vita

Articolo, 16 Aprile 2015

L’Italia dell’8xmille e la solidarietà con i Paesi in via di sviluppo tornano da domenica 19 aprile negli spot tv della Chiesa italiana. La campagna presenta 7 progetti realizzati nel nostro Paese, uno in Colombia e uno nelle Filippine. Da domenica partono anche le selezioni per la seconda edizione del concorso “In un altro mondo”, che regalerà a 4 giovani un mese nel Sud del mondo, presso realtà solidali finanziate con i fondi 8xmille.

Una fragilità che coinvolge tutti

Articolo, 22 Giugno 2011

“Il tema che affrontiamo con questo Convegno – Luci di speranza per la famiglia ferita – pone il delicato problema del ‘fare’ e del ‘come’ fare famiglia; ci porta a confrontarci con le fragilità delle relazioni e ad avvertire quanto sia vero che la famiglia è ad un tempo forte e debole…”.Non è stato un saluto di circostanza quello offerto da S. E. Mons. Enrico Solmi, Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, in apertura del Convegno promosso a Salsomaggiore (22-26 giugno) dall’Ufficio Nazionale della CEI. 

Una gioia che vince la stanchezza

Articolo, 22 Dicembre 2011

Il 22 dicembre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i cardinali e i membri della Curia Romana e del Governatorato per gli auguri natalizi. Ai presenti, tra cui il Presidente e il Segretario generale della CEI, il Papa, ripercorrendo gli eventi ecclesiali che hanno segnato l’anno che si sta chiudendo, ha indicato nella gioia e nella freschezza vissute dai giovani durante la Gmg di Madrid la medicina contro la “stanchezza del credere”.

Azzera