Tricarico, una GMG con il giornale in mano
Articolo, 31 Marzo 2010
Sabato 27 marzo la diocesi lucana ha festeggiato con i giovani anche la Giornata del quotidiano dei cattolici.
Articolo, 31 Marzo 2010
Sabato 27 marzo la diocesi lucana ha festeggiato con i giovani anche la Giornata del quotidiano dei cattolici.
Articolo, 02 Settembre 2008
L’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) lancia la XV edizione del “Premio Giornalistico Natale UCSI” che da quest’anno si chiamerà: “Premio Giornalisti e Società”.
Articolo, 30 Novembre 2011
Nel Triveneto sono attivi ben 18 settimanali diocesani, numerose radio e 'Telechiara', con più di un centinaio di posti di lavoro. I vescovi hanno espresso «profonda preoccupazione per gli annunciati tagli ai contributi all’editoria che rischiano di colpire in maniera pesante i nostri media».
Articolo, 01 Giugno 2012
Chiude Telechiara. La decisione dolorosa è stata assunta dai vescovi, riuniti nella conferenza episcopale del Triveneto sotto la presidenza del patriarca Francesco Moraglia. Le 15 Chiese diocesane hanno piena consapevolezza dell’importanza dei media, e in particolare delle nuove tecnologie, ma la crisi impone sacrifici.
Articolo, 17 Ottobre 2011
Memoria, discernimento, profezia: su questi tre orizzonti le 15 Chiese del Triveneto stanno lavorando da un anno, guardando all’appuntamento dell’aprile 2012, ovvero il secondo convegno ecclesiale delle diocesi del Nordest ad Aquileia (detto anche «Aquileia 2»).
Articolo, 17 Marzo 2015
L’Ufficio Cei per la pastorale del turismo ha deciso di organizzare a Bibione il suo convegno nazionale per i direttori diocesani e per quanti operano nella pastorale del turismo ( Avvenire è media partner). La sede è stata scelta per poter far conoscere da vicino un percorso di pastorale del turismo che sta portando buoni frutti. Il meeting – dall’11 al 13 maggio – offre un confronto sulla pastorale del turismo e le sue esperienze e aprirà la programmazione estiva della parrocchia con la nona edizione dell’iniziativa «Bibione guarda all’Avvenire », proposta che s’inserisce nel progetto pastorale di Concordia- Pordenone.
Articolo, 02 Novembre 2009
Al 31 dicembre 2009 il 62% delle famiglie italiane (36 milioni di persone) sarà in possesso di un ricevitore per la tv digitale terrestre. A fine 2010 si dovrebbe aggiungere un altro 35% di famiglie.
Articolo, 11 Luglio 2013
Si alzano gli argini per proteggere i ragazzi di fronte alla tv «gravemente nociva». Il giro di vite sulla peggiore tv arriva dal nuovo regolamento varato dall’Agcom che punta a «escludere i minori » dalla visione dei programmi che possono nuocere al «loro sviluppo». Il regolamento entrerà in vigore ad agosto ma non mancano zone d'ombra.
Articolo, 10 Dicembre 2013
Un’intuizione che è diventata esperienza e che oggi si trasforma in preziosa eredità alla Chiesa spezzina. La diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato vive nella preghiera e nella gratitudine per monsignor Dino Viviani, fondatore dell’emittente cattolica TeleLiguriaSud, scomparso sabato scorso all’età di 93 anni.
Articolo, 12 Marzo 2008
“La tv è tra le responsabili del degrado della scuola italiana e questo tema è assente dai programmi dei partiti”. E’ quanto affermato da Luca Borgomeo, Presidente dell’associazione di telespettatori di matrice cattolica Aiart, intervenendo a Roma ad un convegno organizzato dalla Fondazione Movimento Bambino.
Articolo, 07 Luglio 2012
A partire dall’8 luglio, la domenica alle 16.00 e in replica alle 20.30, Tv2000 trasmette Viaggio nel mondo della Bibbia. Attraverso otto straordinari film, seguiti da un dibattito in studio, tutti saranno invitati a «partire» per la Terra Santa...
Articolo, 02 Agosto 2011
Da qualche giorno è disponibile la versione mobile del sito Internet di Tv2000 in cui è possibile visualizzare la diretta streaming, l’ultima edizione del Tg2000 e leggere le principali news del giorno presenti su www.tv2000.it. Migliaia gli accessi registrati
Articolo, 09 Novembre 2009
Tv2000 trasmetterà in diretta il 9 novembre l’apertura dei lavori della 60ª Assemblea Generale della CEI che si tiene ad Assisi dal 9 al 12 novembre 2009. L’Assemblea si è aperta con la prolusione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI.
Articolo, 05 Luglio 2011
Un format innovativo dedicato all’approfondimento di ogni campo dell’attualità, con l’obiettivo di affrontare la sfida del digitale terrestre. È “Nel cuore dei giorni”, il maxi-contenitore che Tv2000 inaugurerà il prossimo 11 luglio. “Abbiamo investito molto su questa iniziativa”, ha dichiarato il direttore Dino Boffo.
Articolo, 06 Maggio 2011
Da sabato 7 maggio alle ore 20 su Tv2000 il nuovo programma dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli, «Dalla libertà alle dipendenze», un viaggio alla scoperta dell’uomo e delle sue dipendenze, dalle droghe ad internet, al gioco d’azzardo, al denaro, al sesso, allo shopping o alle sétte.
Articolo, 16 Giugno 2009
Per il primo cinquantenario dell’Unione cattolica della stampa italiana, l’Ucsi Campania, in collaborazione con il Comune di Napoli, promuove il forum “L’impegno dei cattolici nella capitale del Mezzogiorno. Stampa, società, politica”, che si terrà il 23 giugno, nel capoluogo partenopeo.
Articolo, 21 Aprile 2009
Sarà dedicata alla figura di Giovanni Paolo II la “Pasqua del giornalista”, che verrà celebrata questa sera a Modena (Centro Famiglia di Nazareth, via Formigina 219).
Articolo, 03 Settembre 2009
“Giornate orribili per il giornalismo italiano. Si usano i giornali come strumenti di lotta politica e come pugnali per colpire alla schiena gli avversari del momento, come ha fatto Vittorio Feltri contro Dino Boffo, al quale i giornalisti dell’Ucsi esprimono piena solidarietà umana e professionale”. Così inizia la nota diffusa oggi dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (www.ucsi.it).
Articolo, 14 Gennaio 2009
L’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) Marche ha organizzato per domenica 18 gennaio, a Castelplanio di Jesi, l’appuntamento annuale in prossimità della festa del patrono, San Francesco di Sales (24 gennaio).
Articolo, 10 Aprile 2015
Nell' ambito dell' Osservatorio di mediaetica Ucsi domani, 11 aprile, si terrà un dibattito pubblico alle ore 18, in via di Porta Pinciana 1 a Roma. Moderato da padre Francesco Occhetta de 'La Civiltà Cattolica', e dopo una breve presentazione sull' Osservatorio tenuta dal presidente dell' Ucsi Andrea Melodia, l'incontro vedrà la partecipazione di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e diretttore dell' Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali; di Paolo Ruffini, direttore di TV2000; e di Giuseppe Giulietti, di Articolo 21.