<

Google, credenti e... creduloni

Articolo, 07 Dicembre 2012

Induce a pensare la notizia – divulgata in questi giorni – che una delle tre parole più cliccate quest’anno sul motore di ricerca Google sia "oroscopo" (insieme con "facebook" e "meteo"). Vi proponiamo, da Avvenire del 7 dicembre, la riflessione del teologo Mauro Cozzoli su questo inquietante dato.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Gutenberg 2.0

Articolo, 28 Maggio 2014

In occasione della 48^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, a conclusione del I corso di formazione per animatori della comunicazione sociale “Gutenberg 2.0”, Sabato 31 Maggio 2014, dalle ore 17.00 alle 20.30, presso l’Antico Convento di Ragusa Ibla nella storica ed incantevole cornice della Villa di Ibla, si terrà l’evento “Gutenberg 2.0 – Una Generazione Libera Insieme”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Haiti, la CEI stanzia due milioni di euro

Articolo, 12 Gennaio 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale ItalianaCOMUNICATO La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alla popolazione, vittima delle violentissime scosse di terremoto, che hanno seminato morte e distruzione ad Haiti, in particolare nella capitale, Port-au-Prince, e nella parte ovest dell’isola caraibica.La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I diffusori di Venezia «promossi» Portaparola

Articolo, 29 Ottobre 2008

Si è svolto sabato presso la parrocchia di Trivignano l’annuale incontro di formazione dei diffusori e animatori della cultura e della comunicazione della diocesi di Venezia. Una ottantina di partecipanti hanno ascoltato il saluto di monsignor Beniamino Pizziol, vescovo ausiliare, che segue con attenzione la crescita di queste figure del volontariato diocesano e don Sandro Vigani, direttore di 'Gente Veneta'.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I giornalisti con il card. Romeo

Articolo, 20 Gennaio 2014

L’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, l’Associazione Comunicazione e Cultura delle Paoline e Radio Spazio Noi, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti organizzano la festa di San Francesco di Sales che si svolgerà venerdì 24 Gennaio 2014, nel salone Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo. Nel corso dell’incontro che avrà inizio alle ore 10.30, interverranno (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I grandi temi formato quotidiano

Articolo, 01 Ottobre 2008

Per numerosi sposi della diocesi di San Marino Montefeltro l’incontro con Avvenire si è rinnovato domenica scorsa, 'complice' il VI Convegno delle famiglie, tradizionale appuntamento di riflessione e di festa promosso dall’Ufficio famiglia e dall’Azione cattolica. Il tema dell’incontro, «Per sempre: scegliersi giorno per giorno con gioia», ha offerto l’occasione per mettere sotto i riflettori la proposta dell’indissolubilità del matrimonio come valore autentico, profondamente umano, oltre che religioso.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I media di fronte alla complessità

Articolo, 23 Settembre 2008

"Quando diciamo «è complesso» - scrive il filoso francese Edgar Morin nell'ultimo numero di «Le Monde des Religions» - ammettiamo la nostra incapacità a dare una descrizione o una spiegazione semplice, chiara e precisa". La complessità rimanda in effetti a un supplemento di esercizio intellettuale. Chiede, tra l'altro, di considerare con cura due dimensioni della realtà: il contesto e la memoria. Si pone come sfida a una comunicazione mediatica che, pressata da regole e tempi stretti, corre più sulla strada della semplificazione che su quella della "spiegazione semplice".

da Ufficio per le comunicazioni sociali

I media siano come una famiglia

Articolo, 26 Gennaio 2016

Nella diocesi di Ischia si è tenuto un incontro sul messaggio di papa Francesco in occasione della 50ª giornata mondiale delle comunicazioni, alla presenza di tanti giornalisti della stampa locale e del vescovo Pietro Lagnese. Ospiti d’eccezione Stefania Falasca, vaticanista di Avvenire e Valeria Chianese, corrispondente dal territorio campano.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera