<

Delle Foglie alla guida del Sir

Articolo, 19 Dicembre 2012

Il Consiglio di amministrazione della Società per l’Informazione Religiosa Sir SpA, preso atto che il direttore Paolo Bustaffa per raggiunti limiti di età ha chiesto di lasciare l’incarico, il 19 dicembre ha nominato Domenico Delle Foglie direttore dell’agenzia Sir. L'attuale presidente del Copercom assumerà l'incarico a partire dal 21 gennaio 2013.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Deontologia e informazione religiosa

Articolo, 27 Gennaio 2015

Deontologia e informazione religiosa. Per riflettere su questa tema 350 giornalisti di Napoli e della Campania si sono ritrovati nell’Auditorium della Curia Arcivescovile di Napoli, nel giorno della Festa di San Francesco di Sales, che è stato ricordato e celebrato con l’Arcivescovo, Cardinale Crescenzio Sepe. L’incontro, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi, dall’Ucsi Campania e dall’Ordine regionale dei Giornalisti, ha dato l’opportunità ai giornalisti partecipanti di acquisire 6 crediti formativi, utili per la formazione continua.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Di Noto: comunicare nelle periferie esistenziali

Articolo, 09 Maggio 2016

"Le periferie ormai complesse e molto variegate richiedono una presenza vera, costante di una rete di uomini autentici e di donne capaci di dare segni di svolta ma soprattutto dare voce a chi non ha voce”. Lo ha detto don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione “Meter”, intervenuto alla Libreria Paoline in occasione della 50a Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali organizzata a Palermo dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dibattito con Ingrao e Rodari

Articolo, 20 Gennaio 2014

Giornalisti e operatori della comunicazione dell’Emilia-Romagna si ritroveranno, venerdì 24 gennaio 2014 alle 16 nella sala conferenze del Museo diocesano di Reggio Emilia, per il tradizionale appuntamento in occasione della festa del patrono, san Francesco di Sales. Il convegno – dal titolo “Comunicazione al servizio della cultura dell’incontro”, che riprende il messaggio di Papa Francesco – è proposto dall’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Emilia-Romagna (Ceer), in collaborazione con quello della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e con la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione del Card. Bagnasco (11 febbraio 2013)

Articolo, 10 Febbraio 2013

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - “Una decisione che ci lascia con l’animo carico di dolore e di rincrescimento; ancora una volta Benedetto XVI ha offerto esempio di profonda libertà interiore”. Il Card. Angelo Bagnasco – presente al Concistoro per la canonizzazione dei martiri d’Otranto – ha appreso dalle parole stesse del Papa la (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione del Consiglio Permanente

Articolo, 25 Marzo 2014

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Martedì 25 marzo il Santo Padre Francesco, dopo aver accolto la proposta della Presidenza condivisa in Consiglio Permanente, ha nominato ad quinquennium Segretario Generale della CEI S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio, confermando l’indicazione già data a fine dicembre. In occasione della pubblicazione della nomina, il (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione della Presidenza della CEI

Articolo, 06 Luglio 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Di fronte agli attacchi terroristici che questa mattina hanno devastato alcune zone della città di Londra la Chiesa italiana esprime profondo dolore e vivo cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza ai numerosissimi feriti. Queste azioni disumane, prive di ogni giustificazione, che oggi feriscono il popolo della Gran (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazione di Mons. Pompili del 22 marzo 2012

Articolo, 21 Marzo 2012

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Dichiarazione del portavoce della CEI, Mons. Domenico Pompili La situazione del mondo del lavoro costituisce un assillo costante dei Vescovi. La dignità della persona passa per il lavoro riconosciuto nella sua valenza sociale. La Conferenza Episcopale Italiana segue con attenzione le trattative in corso, confidando nel contributo responsabile (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dichiarazioni don Domenico Pompili, direttore Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali

Articolo, 04 Dicembre 2008

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Siamo preoccupati, come emerso anche di recente da diverse voci del mondo cattolico, per il destino delle scuole pubbliche non statali. Tuttavia, pur consapevoli del momento economico e sociale che il Paese sta attraversando, confidiamo negli impegni che il Governo ha assunto pubblicamente. Ufficio stampa

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Diocesi di Forlì-Bertinoro, in 120 al primo corso di giornalismo

Articolo, 26 Febbraio 2008

Sono stati 120 gli iscritti al corso di introduzione al giornalismo che si è concluso il 28 febbraio. Il corso dal titolo “Impariamo a scrivere e a farci leggere” è stato organizzato dal settimanale forlivese il Momento e dall’associazione Agaping in collaborazione con la diocesi di Forlì-Bertinoro, Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, l’Istituto salesiano Orselli, l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e il Circolo della stampa di Forlì-Cesena, con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Diocesi di Nocera-Sarno, 3° convegno diocesano su "Media al bivio"

Articolo, 26 Febbraio 2008

Terzo convegno diocesano sulla comunicazione. Quest’anno si discute di “Media al bivio: trionfo dell’opinione o ricerca della verità?”. L’appuntamento è per lunedì 3 marzo, alle ore 19:00, presso l’auditorium Giovanni Paolo II in via Adriana ad Angri. A promuovere la tavola rotonda è “Insieme”, il mensile di attualità e cultura promosso dalla Diocesi di Nocera-Sarno, in collaborazione con gli uffici diocesani della comunicazione sociale e del progetto culturale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Diocesi e web: prudenza e audacia nella sfida del 2.0

Articolo, 15 Gennaio 2009

Oggi come oggi, per qualsiasi istituzione che desideri trasmettere una sua immagine pubblica d'accordo con l'identità di se stessa, non può fare a meno dell'uso di internet e, concretamente, di avere un sito web. Il problema, quindi, non è tanto se avere un sito web oppure non averlo, ma quale tipologia di sito. L'arrivo del web nelle diocesi cattoliche ha contribuito enormemente alla proiezione di quella immagine e identità tramite la diffusione d'informazioni del proprio messaggio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Disabili e media, ancora non ci siamo

Articolo, 15 Maggio 2012

Non solo scalini e porte strette. Anche l’accessibilità ai media per i disabili è spesso problematica. Per superare questi ostacoli è nato il Tavolo permanente di confronto attorno al quale siedono Consiglio nazionale degli utenti (Cnu), Autorità delle comunicazioni (Agcom) e le due federazioni delle associazioni dei disabili Fish e Fand.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Domenica 19 ottobre 2008 verrà celebrata la 82ma Giornata Missionaria Mondiale.

Articolo, 14 Ottobre 2008

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Domenica 19 ottobre 2008 verrà celebrata la 82ma Giornata Missionaria Mondiale. L’annuale appuntamento ecclesiale, animato da MISSIO – Pontificie Opere Missionarie Italiane (PP.OO.MM.) con l’intento di fare memoria della missione, ha come slogan il motto “Guai a me se non predicassi il Vangelo” (1 Cor. 9,16), ispirato all’Anno (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Don Di Rienzo nuovo direttore UCS

Articolo, 29 Settembre 2015

Il 21 Settembre l’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio ha nominato don Maurizio Di Rienzo nuovo Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali con il compito di favorire «la crescita della comunione della nostra Comunità ecclesiale e il dialogo con tutti gli uomini». Come afferma il Direttorio Comunicazione e Missione, l’ufficio si configura come un luogo di coordinamento, comunicazione e (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Don Ivan Maffeis è il nuovo Vice Direttore del nostro ufficio. Per dieci anni ha diretto «Vita Trentina»

Articolo, 23 Dicembre 2009

Don Ivan Maffeis, sacerdote dell’arcidiocesi di Trento, è stato nominato ieri Vice Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Trentino di Pinzolo, 46 anni, don Maffeis era direttore da dieci anni del settimanale «Vita Trentina», di Radio Studio Sette in-Blu, responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazioni sociali della sua diocesi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera