<

Da Arezzo alla «piazza» di Sat2000

Articolo, 29 Ottobre 2008

Una telefonata, una proposta e cinque secondi per pensarci. Tanto poco ci è voluto per decidere di partecipare alla trasmissione di Alessandro Zaccuri in onda su Sat2000. Per noi animatori della cultura dell’associazione Testa E Croce di Arezzo è stata davvero un’emozione partecipare a 'Il grande talk' e forse, ripensandoci adesso, neanche troppo difficile.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Da lunedì 18 a giovedì 21 maggio l’Assemblea Generale

Articolo, 13 Maggio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Con il discorso del Santo Padre, si apre lunedì 18 maggio, alle 16.30, la 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (diretta su Tv2000 e su www.chiesacattolica.it). I lavori, che termineranno giovedì 21, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo. Martedì 19, dopo l’intervento del Cardinale Angelo Bagnasco (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Da lunedì 18 marzo il Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 14 Marzo 2013

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La prossima settimana si svolge a Roma la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Il programma all’ordine del giorno è essenziale e rimanda ad alcuni adempimenti in vista della prossima Assemblea Generale della CEI (20-24 maggio 2013). Di conseguenza, anche i giorni di lavoro sono circoscritti a lunedì (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dal 1873, pagine per incontrarsi

Articolo, 11 Febbraio 2014

Il 16 febbraio 1964 veniva pub­blicato il primo numero del nuovo settimanale dell’arci­diocesi di Gorizia. Voce isontina e­ra il titolo scelto a significare da un lato la continuità con la pubblica­zione precedente (Voce diocesana) ma dall’altro il preciso riferimen­to geografico ad una terra solcata da un fiume, l’Isonzo appunto, e che da secoli rappresentava un luogo di incontro e di confronto fra il mondo slavo, quello tedesco e quello latino, fra popolazioni di lingue, cultura e fede diversa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dal 20 al 24 maggio, l’Assemblea Generale della CEI

Articolo, 15 Maggio 2013

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo. In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dal 26 al 28 gennaio il Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 21 Gennaio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Si svolge da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente. Aperto dalla prolusione del Presidente – in diretta streaming dalle 17.30 – ha all’ordine del giorno: la scelta del tema principale dell’Assemblea Generale di maggio e la sua preparazione; un aggiornamento del (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dal Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, il nuovo documento sui mass media

Articolo, 13 Marzo 2009

“Un documento vivo, adatto all’oggi ma con lo sguardo già rivolto a quel futuro che è, ormai, il verbo dominante dell’universo-comunicazione”. Così mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali (Pccs), sintetizza al SIR il nuovo documento sui mass media, che fungerà da aggiornamento dell’Istruzione pastorale “Aetatis Novae” del 1992.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Dall'università al "cortile", cercando verità

Articolo, 24 Febbraio 2010

Chi frequenta le aule universitarie, specie quelle delle facoltà umanistiche, sa bene con quanta insistenza vengano richiesti gli strumenti necessari per rimettere in moto la passione del pensare, esaltandone le capacità critiche e costruttive, volte a generare il desiderio di senso, l’aspirazione alla verità, il coraggio di decidere, la fiducia nel particolare che spinge ad inverarsi nel tutto...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Debito, Giustizia e Solidarietà

Articolo, 26 Ottobre 2008

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - 719 progetti realizzati in Guinea (con sette milioni e mezzo di euro) e 394 progetti in Zambia (dove sono stati spesi dieci milioni di euro). Sono questi i risultati del lavoro compiuto dalla Chiesa italiana prima con la Campagna per la riduzione del debito estero e poi attraverso (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera