<

Comunicato stampa

Articolo, 25 Luglio 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale ItalianaUfficio Nazionale per le comunicazioni sociali Comunicato stampa In merito alla drammatica emergenza del Libano, che si pone nel più ampio contesto della complessa situazione in Medio Oriente, la Conferenza Episcopale Italiana, continua a sostenere iniziative di vicinanza e di preghiera. Attraverso il Comitato per gli (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa - La campagna informativa della C.E.I. per il 2006: continua il viaggio attraverso le storie e i protagonisti dell’otto per mille

Articolo, 01 Maggio 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Partirà il 30 aprile e andrà avanti per 8 settimane (tra maggio e luglio) la nuova campagna informativa della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la partecipazione alla firma per l’otto per mille alla Chiesa Cattolica. Si tratta di sette filmati da 30 secondi girati sempre dal vivo in (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa - Ulteriore intervento della CEI a favore delle popolazioni del Kashmir colpite dal terremoto

Articolo, 14 Novembre 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Con riferimento al passaggio della prolusione del Card. Camillo Ruini in apertura dei lavori dell´Assemblea Generale in svolgimento ad Assisi in cui si da comunicazione di un ulteriore intervento della Conferenza Episcopale Italiana a favore delle popolazioni del Kashmir colpite dal terremoto, si precisa che è stato stanziato (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa celebrazione 17 marzo

Articolo, 23 Febbraio 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana promuove nella mattinata di giovedì 17 marzo una celebrazione eucaristica, in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale. Si svolgerà a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e sarà presieduta dal Card. Angelo Bagnasco. Attraverso la preghiera i Vescovi italiani intendono (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa celebrazione 17 marzo (2)

Articolo, 01 Marzo 2011

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia si intrecciano elementi di memoria, di riflessione e di prospettiva. La S. Messa indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e presieduta dal Card. Angelo Bagnasco per giovedì 17 marzo, alle ore 12, nella Basilica di S. Maria degli Angeli in Roma, intende (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa della Presidenza della CEI

Articolo, 07 Maggio 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Chiesa italiana esprime dolore e vicinanza alle famiglie dei due alpini del contingente italiano morti oggi in seguito all’attentato in cui sono stati anche feriti altri quattro militari a Kabul, in Afghanistan, nel contesto della missione di mantenimento della pace a cui l’Italia partecipa. Questa barbara uccisione (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicato stampa: Consiglio Permanente - Roma, 19-22 settembre 2005

Articolo, 13 Settembre 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - tografi e le troupe televisive devono preventivamente accordarsi con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali (tel. 0666398209; fax 0666398239; e-mail: media@chiesacattolica.it) Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 19 al 22 settembre 2005. Si aprirà nel pomeriggio di lunedì 19, alle ore 17.00, con la Prolusione (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione diocesana integrata: un piano!

Articolo, 31 Marzo 2015

L’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi pugliese di Molfetta-Ruvo Giovinazzo-Terlizzi, dando seguito alle sollecitazioni del vescovo Gino Martella, ha proceduto a un piano di comunicazione diocesana integrata che mettesse in rete gli spazi già esistenti (settimanale, sito, canali e pagine social...) avviando la formazione degli animatori, pensata e realizzata con momenti di studio e attività laboratoriali anche grazie al tutoraggio dei più esperti per i principianti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione e media: Rapporto Censis 2008

Articolo, 07 Gennaio 2009

“La televisione tradizionale generalista può dirsi ancora una solida realtà in Italia, dove è seguita abitualmente (frequenza settimanale di almeno tre volte) dall’85,6% dei cittadini, e in Francia, dove l’utenza si attesta al 91% (in Gran Bretagna scende al 79,3% e in Germania al 49,7%)” Emerge dall’ultimo Rapporto Censis 2008 (www.censis.it) nel capitolo riguardante la Comunicazione e i media.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione e misericordia, Scola dialoga con Riotta

Articolo, 19 Gennaio 2016

«L’Anno Giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con l’Ebraismo e l’Islam e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di chiusura e di disprezzo ed espella ogni forma di violenza e di discriminazione». Le potenzialità e lo stile dei media messi a confronto con questo auspicio di papa Francesco saranno al centro...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione, Padre Lombardi parla di web su Il Foglio

Articolo, 05 Giugno 2009

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede intervenendo su Il Foglio sottolinea come “oggi la comunicazione sembra avere talora la pretesa non solo di rappresentare la realtà, ma di determinarla grazie al potere e alla forza di suggestione che possiede”. La comunicazione è un fatto e, spiega padre Lombardi, “è un fatto e dobbiamo conviverci, ovviamente esercitando un discernimento: si può usare in modo positivo o negativo”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione, confronto e perdono in famiglia

Articolo, 04 Maggio 2016

“Comunicazione, confronto e perdono all’interno della famiglia” è il tema della Tavola rotonda organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo e dalle Paoline, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, l’Ufficio per la Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, Radio Spazio Noi, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazione, incontro e giovani

Articolo, 16 Maggio 2014

Premio su “comunicazione incontro e giovani” per studenti delle ultime classi degli Istituti superiori di Napoli e provincia, in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Voluto e sostenuto dall’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, è stato organizzato e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli, attraverso gli Uffici diocesani Comunicazioni Sociali, Aggregazioni laicali, Pastorale Scolastica e settimanale Nuova Stagione, in sinergia con la sezione campana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comunicazioni sociali, Settimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

Articolo, 30 Aprile 2009

“Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi? (Rm,10)” è il titolo della Settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 di luglio 2009 a Vallombrosa presso l’Albergo Foresta di Vallombrosa. Si aprirà con la relazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside al Pontificio istituto redemptor hominis della Pul.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Con Gandola, "Comunicare nel rispetto della persona"

Articolo, 16 Gennaio 2015

Venerdì 23 gennaio, alla vigilia della festa di san Francesco di Sales, il patrono dei giornalisti, al Centro pastorale diocesano di Cremona si svolgerà l’annuale incontro del vescovo Lafranconi con gli operatori della comunicazione operanti in diocesi. La mattinata, promossa dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, vedrà intervenire il direttore de L’Eco di Bergamo, Giorgio Gandola, che offrirà una riflessione sul tema “Comunicare nel rispetto della persona”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera